Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    52

    De catalizzare una zafira A!

    Salve a tutti apro questa discussione per sapere se ? possibile eliminare la seconda lambda, quella dopo il catalizzatore. Mi ? stato detto che per eliminare quello e l'EGR bisogna eliminare i parametri autoadattativi della centralina e che in caso di strane condizioni ambientali tipo neve o caldo afoso la macchina potrebbe non avere un buon rendimento, trattandosi poi di un 1.6 a metano sarebbe proprio controproducente. Ora il dubbio mi sorge spontaneo.... Se la seconda lambda controlla l'efficienza del catalizzatore non dovrebbe influire pi? di tanto sul rendimento... Sbaglio? La carburazione non viene corretta dalla prima lambda? Potrebbe essere pi? probabile per l'egr ma non per il controllo del catalizzatore! Qualcuno pu? darmi delle spiegazioni? Vi ringrazio!

  2. #2
    UTENTE ATTIVO (FO) (OF) L'avatar di legendaryslave
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    RAIANO(AQ)
    Et
    43
    Messaggi
    1,985
    si esatto la seconda sonda controlla l'efficenza del catalizzatore ed attua la strategia per uno smagrimento in caso di necessita' (catalizzatore troppo intasato) l'elimazine non comporta nessun cambiamento sulla carburazione stessa tanto meno l'egr poi procedere con l'eliminazione senza nessun problema, invece non sono daccordo sull'eliminzazione della prima sonda quella controlla effettivamente la carburazione ed effettua delle correzione per attenersi allo stekiometroco della tabella
    mentre gli altri ne stanno ancora parlando noi abbiamo gia risolto il problema
    GARAGE0864 ԼЄƓЄƝƊƛƦƳƧԼƛVЄ

  3. #3
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    52
    Infatti io non voglio eliminare la prima lambda ma la seconda! Ok ora cosa devo fare? Che strumentazione mi consigliate? Grazie per la pronta risposta!!

  4. #4
    UTENTE ATTIVO (FO) (OF) L'avatar di legendaryslave
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    RAIANO(AQ)
    Et
    43
    Messaggi
    1,985
    Che tipo di ecu monta la car?

  5. #5
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    52
    Mmmm... Controllo!

    Allora sulla targhetta della centralina c'? scritto:
    Delphi Delco DRYB. Risulta?
    Ultima modifica di leandro89; 18-01-2014 alle 19:49

  6. #6
    UTENTE MEDIO (FO)
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    282
    Ciao
    Si, ecu a benzina, 1.6cc 16v 100cv.
    La vado dura per eliminare la seconda lambda.

  7. #7
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    52
    Qualche dritta! Si pu? fare? Io sarei intenzionato ad eliminarlo per eliminare il catalizzatore... Costa un patrimonio e con le temperature dei gas di scarico del metano si frega in poco tempo! Qualcuno lo ha gi? fatto? Con quale risultato?

    Che vuol dire la vedo dura? Si puo fare o no?
    Ultima modifica di leandro89; 21-01-2014 alle 21:01

  8. #8
    UTENTE MEDIO L'avatar di baraldino
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localit
    Modena
    Messaggi
    207
    Che errore ti da p0420?

  9. #9
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    52
    Ora il DTC non lo ricordo... so solo che prima di smontarla (sto facendo la Testata) la seconda sonda mi lavorava a fondo scala e la spia sul quadro era accesa. Ora ho acquistato la sonda nuova ma vorrei eliminare il catalizzatore prima che mi freghi un altra sonda e di conseguenza eliminare il catalizzatore con collettori 4/2/1.l EGR gia eliminato meccanicamente, manca solo la sonda.

    Oggi mi sono arrivati i nuovi collettori 4-2-1, volevo sapere se avevate delle notizie per me riguardanti la possibilit? di inibire il controllo da parte della centralina motore sulla seconda sonda, quella dopo il catalizzatore. sapete dirmi se e come si pu? fare? Vi ringrazio ancora anticipatamente.
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 11-03-2014 alle 09:17

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di flamingsn3Ak3r
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Lucca
    Messaggi
    215
    Mi aggrego al topic.

    Volevo sapere anche io qual ? la soluzione migliore da fare sulla lambda.
    Spiego le mie esperienze: Sulla moto (KTM) l'ho disabilitata perch? secondo molti utenti del forum portava molti vataggi, ovvero,
    Riduceva l'effetto ON/OFF e quindi linearizzava, i consumi erano ridotti poich? disabilitandola il parametro si settava ad 1 cio? l'equivalente
    delle normative Euro 3 1=14,70AFR quindi il rapporto stechiometrico era magro, poi andava mappata la moto con un modulo aggiuntivo (Power commander)
    e settarglielo a piacimento, se ovviamente si voleva cambiare il rapporto stechiometrico (AFR). Di contro, nelle condizioni estreme: Altissime e bassissime altitudini e temperature molto alte o molto fredde
    il motore, come detto prima potrebbe funzionare male.
    Quindi la domanda ? questa: nei motori con una Lambda sola porterebbe i soliti benefici? Si comporterebbe nella solita maniera?
    Invece nelle Auto con 2 sonde lambda il discorso cambia?

    Grazie Mille!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •