Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
  1. #11
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    250
    esiste un calcolo matematico da fare e non tutti lo conoscono...nelle mappe degli anticipi si interviene con criterio altrimenti si fanno danni e poi nella singola mappa si modificano tutti i punti in base alla durata di iq...

  2. #12
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    250
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    se ben ricordo e stato detto da qualche altra parte che non si anticipa un diesel ad cazzum....
    pena problemi seri...
    per agire con cognizione di causa bisogna calcolarsi quanti gradi dura l'iniezione principale da microsecondi a gradi di rotazione motore e da li capire fin dove ci si pu? spingere con l'anticipo...
    mettiamo il caso che la tua iniezione a 4000 giri sia di 890us che convertiti con una formula che ora non ho sottomano corrispondono ad una durata di 25? di rotazione se a 4000 giri con quella iq che stai iniettando l'ecu adotta un anticipo di 20? (numeri a caso) tu sai che la tua iniezione finisce 5? dopo il pms....
    ora e convizione generale che non bisogna iniettare oltre i 10? dopo il pms....
    io sinceramente per quelle poche mappe che faccio adotto un'altra strategia....
    il fattore di conversione ? x 0,023437 e fa 20,85? quindi abbiamo una mappa di duration di 20?

  3. #13
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    250
    Allora voglio spiegare un p? di cose affinch? molte persone iniziano ad imparare...
    supponiamo che a 5000 e 60 mg abbiamo una mappa duration di 44? e un SOI di 27? prima del PMS...
    sappiamo che la durata per questi 60 mg ? di 44?...ma come facciamo a calcolare il duration se vogliamo aumentare i mg di gasolio?
    semplice...facciamo 44/60 = 0,733? per mg di carburante spero mi seguite...
    quindi se vorr? iniettare non pi? 60 mg ma 65 mg far? 65 x 0,733 = 47 ?
    adesso con 65 mg avremo un duration di 47? e un soi di 30? prima del PMS...
    l'unico modo per provare ? andare su strada per ora passo e chiudo

  4. #14
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localit
    Sicilia-Catania...
    Messaggi
    438
    Si ma ci dovrebbe essere una formla che ti regola anche agli altri regimini e non solo a 5000 rpm

  5. #15
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    250
    Di regola il SOI piu di 3-10? non pu? andare perch? pu? provocare danni seri al motore...ci sono tanti calcoli dietro e non posso spiegarli qui in due parole...di norma se aumenti i mg va aumentata la durata e SOI...ti faccio un piccolo esempio in parole povere cosi almeno riesci a capire: entri in macchina accendi l'auto inizi a dare a gas ecco in quel momento l'ECU va ad agire sulla mappa pedale e capisce che per quel 30% di accelerazione ha bisogno di iniettare 16 mg fin qui tutto semplice...ma l'ECU per questi 16 mg deve decidere un SOI e una durata.
    I progettisti di motori misurano il tempo in gradi di rotazione ecco perch? si sente la gente parlare di fasatura del motore. Il punto ideale per iniettare il carburante ? il punto morto superiore PMS. Questo ? il punto in cui entrambe le valvole sono di solito chiuse e l'aria ? stato schiacciata al massimo.
    Iniettare 16 mg di combustibile avr? un tempo (durata), perch? il pistone sta andando su e gi??abbiamo bisogno di un punto di INIZIO DI INIEZIONE.
    Supponiamo che 2 mg di carburante prenda 1 grado di rotazione dell'albero motore per iniettare.
    Supponendo che il miglior tempo di iniezione ? 0 ? prima del PMS e 16mg avr? 8? per iniettare(DURATA).
    L?iniezione dovr? iniziare 8? prima del PMS anzich? a 0? prima del PMS, inizio dell'iniezione (SOI) deve essere di 8 gradi prima del PMS in modo che tutto il carburante ? stato iniettato da 0? BTDC

  6. #16
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    250
    quindi con questa spiegazione capisci che non c'entra se a 5000 o 2000 giri devi solo leggere e saper interpretare le tabelle e i numeri che leggi in tabelle e questo lo pu? fare su winols... se abbiamo piu gasolio avremo una maggiore DURATA ma per quella durata deve andare ad agire anche su SOI semplice

  7. #17
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2014
    Localit
    Brescia
    Messaggi
    251
    se pu? essere utile ecco i conti da fare:
    giri al minuto / 60 = giri al secondo
    giri al secondo / 1 000 000 = giri al microsecondo
    giri al microsecondo * 360 gradi = gradi al microsecondo
    gradi al microsecondo * durata iniezione (in microsecondi) = durata iniezione in gradi

    poi vorrei sollevare un'altra questione
    prendiamo per esempio l'ultima colonna (quella dei giri pi? alti) e vediamo che spazia da 26 a 29 gradi di anticipo
    ma ovviamente per iniettare pochi mm3 di gasolio servono pochi gradi, assolutamente non 26
    in altri termini vediamo che a parit? di iq, all'aumentare dei giri, aumenta anche l'anticipo
    quindi come ci si regola? mi vengono due alternative in mente: una ? metterci i valori calcolati e di fatto stravolgere completamente la gestione anticipi ai parziali, l'altra ? calcolare solo a massima iq e poi dare una scalatina a mano a mano che scendono le iq...

  8. #18
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    229
    Citazione Originariamente Scritto da ake85 Visualizza Messaggio
    Di regola il SOI piu di 3-10? non pu? andare perch? pu? provocare danni seri al motore...ci sono tanti calcoli dietro e non posso spiegarli qui in due parole...di norma se aumenti i mg va aumentata la durata e SOI...ti faccio un piccolo esempio in parole povere cosi almeno riesci a capire: entri in macchina accendi l'auto inizi a dare a gas ecco in quel momento l'ECU va ad agire sulla mappa pedale e capisce che per quel 30% di accelerazione ha bisogno di iniettare 16 mg fin qui tutto semplice...ma l'ECU per questi 16 mg deve decidere un SOI e una durata.
    I progettisti di motori misurano il tempo in gradi di rotazione ecco perch? si sente la gente parlare di fasatura del motore. Il punto ideale per iniettare il carburante ? il punto morto superiore PMS. Questo ? il punto in cui entrambe le valvole sono di solito chiuse e l'aria ? stato schiacciata al massimo.
    Iniettare 16 mg di combustibile avr? un tempo (durata), perch? il pistone sta andando su e gi?…abbiamo bisogno di un punto di INIZIO DI INIEZIONE.
    Supponiamo che 2 mg di carburante prenda 1 grado di rotazione dell'albero motore per iniettare.
    Supponendo che il miglior tempo di iniezione ? 0 ? prima del PMS e 16mg avr? 8? per iniettare(DURATA).
    L’iniezione dovr? iniziare 8? prima del PMS anzich? a 0? prima del PMS, inizio dell'iniezione (SOI) deve essere di 8 gradi prima del PMS in modo che tutto il carburante ? stato iniettato da 0? BTDC
    ti faccio i miei complimenti! sei uno dei pochi che ha la voglia di spiegare cose che, altri si terrebbero per loro indubbiamente! seguo anche io la discussione perche ? molto costruttiva!!!

  9. #19
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    250
    ti ringrazio un forum deve essere fatto per imparare non per tenersi le cose per se...io di mio dico sempre quello che s? o che posso sapere

  10. #20
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    229
    Citazione Originariamente Scritto da ake85 Visualizza Messaggio
    ti ringrazio un forum deve essere fatto per imparare non per tenersi le cose per se...io di mio dico sempre quello che s? o che posso sapere
    postiamo un file esempio e facciamo questo passaggio insieme? puo essere costruttivo x molto un esempio di questo genere...

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •