Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    51

    Riparazione quadro Scenic

    Allora, scrivo questo post per non imbrattare quello in rilievo con gli allegati.

    C'? un aggiornamento !!

    Non ho un emulatore CAN, quindi devo usare la mia auto per provare il quadro.

    Quello che prima bruciava i fusibili, adesso si ? accesso senza aver fatto nulla, per? ha stentato un po' prima di accendersi. Nel frattempo notavo che la
    luce dell'abitacolo si abbassava.
    Ho avuto un po' di paura, ma poi il display si ? accesso MA ha cominciato a beeppare, resettarsi e a darmi tutti gli errori possibili e immaginabili ( anomalia sensori pneumatici, airbag, impianto illuminazione, service ecc...)

    E' possibile che sia l'integrato "2843B" ???
    Non l'ho ancora cambiato, per non rischiare di distruggere le piste "come ho gi? fatto con il primo quadro", ma se mi dite che ? molto probabile che sia questo, me lo faccio sostituire da un radiotecnico

    Che ne pensate ?? A cosa serve quell'integrato ??

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    249
    Secondo me quell'integrato non centra niente, mi sembra sia un regolatore ti tensione o un switching, comunque quello che dovresti fare invece ? scambiare la eeprom del quadro originale con quella del quadro che si accende regolarmente.
    L'integrato ? siglato 93c56 ? sotto il display piu grande

  3. #3
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    51
    Si, si tratta di regolatore di tensione. Appunto per questo pensavo fosse lui il colpevole.

    Aver acceso il quadro, anche se con con tutte le anomalie, ? gi? un grosso traguardo per me. Visto che prima non dava proprio segni di vita.
    Ma non ? utilizzabile cos?.

    La memoria eeprom non ? importante per l'accensione, se non sbaglio, infatti vorrei cambiarla per ultimo. A meno che non ? indispensabile. Ma non credo, ho gi? provato altri
    quadri senza problemi sulla mia macchina.

    Nuovo aggiornamento !!!

    Ho rifatto le saldature delle resistenze da 1 ohm di entrambi i quadri e adesso accendono senza problemi ENTRAMBI !!
    Ma appena avvio il motore iniziano le anomalie .... impianto elettrico, airbag, servosterzo, service ecc.....

    Siamo sicuri che non c'entra niente il regolatore di tensione ??

    Oppure devo cambiare veramente la eeprom ? E' scomoda da dissaldare e risaldare. Per questo mi tengo questo lavoro per ultimo.

    Dai ragazzi, che ci siamo quasi, grazie a voi !!!

    Ragazzi sto per gettare la spugna !!!, Mi sto arrendendo, non sto avendo pi? una vita serena in questi giorni

    Allora, questa mattina ho fatto :

    Cambio Mosfet e fusibile --> Accende ma con anomalie (sistema alimentazione, airbag, servosterzo ecc... )
    Cambio EEPROM 93c56 con quella originale ------> continuavano le anomalie
    Campio Integrato 2843B --> continuavano le anomalie come sopra
    Cambio le 12 resistenze --> Accende, lampeggia, frigge qualcosa (PANICO) stacco il connettore grigio
    Rifaccio le saldature alle 12 resistenze --> Frigge e FA FUMO !!!! Pi? PANICO stacco il connettore
    Riscaldo per qualche secondo con phon aria calda --> Frigge e FA FUMO !!!! Pi? PANICO ancora stacco il connettore

    Adesso non so pi? cos'altro fare, per favore, aiutatemi !!
    Ultima modifica di leandro89; 15-12-2013 alle 11:56

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    469
    Come ti dicevano, controlla i condensatori. Magari qualcuno ? in corto.

    Cmq ti capisco benissimo. Io sono nella tua stessa situazione con le Ecu delle opel 1,7. Ne ho 5 sul banco, ma nessuna che riesco a far funzionare.

  5. #5
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    38
    Questi quadri ci mandano fuori di testa ad alcuni con ripasso sulle resistenze vanno bene altri puoi cambiare di tutto daranno sempre problemi... comunque le saldature fai attenzione a non farle venire una sopra l'altra

  6. #6
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    51
    Allora, prima di sostituire le resistenze mi dava solo gli errori, ma non friggeva nulla. Magari ? possibile che NON avendone fatta bene qualcuna, adesso frigge, MA IL FUMO ???

    Poi, possibile che 2 su 2 mi danno gli stessi errori ?? Tutti e due con i condensatori malandati ?? Non credo ...

    L'altro ancora non frigge, ma maledetto a me quando ho toccato le resistenze !! Accendevano entrambi, me li tenevo pure con gli errori.

    Possibile che la DUBBIA provenienza dei quadri, possa dare questi problemi ?? Ma ho cambiato la EEPROM !!

    Ma qualcuno zona Bologna non mi pu? aiutare ?? Per favore !!

  7. #7
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    38
    Devi procedere per passi...prima che ti mandava in fumo che modifiche hai fatto... controlla le saldature e i componenti che hai modificato e incominci ad andare sulla giusta strada

  8. #8
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    51
    Le saldature sono fatte abbastanza bene, mi meraviglio anzi come le ho fatte. L'errore che ho fatto ? stato di non pulire completamente la basetta dallo stagno precedente. Ma pu? portare a questi problemi ??
    E ripeto, tutti gli errori che mi danno entrambi ?? Non credo che la mia macchina sia messa cos? male ..... (anomalia illuminazione, servosterzo e airbag i principali)

    AH ..... ho notato che anche spegnendo e chiudendo la macchina il quadro rimane TUTTO acceso ....

  9. #9
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    38
    C'? un corto...che interferisce sulla linea can e ti da il malfunzionamento a tutti i componenti...la tua macchina sta bene... no la pulizia non fa niente l'importante sono le saldature che non siano a freddo

  10. #10
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    51
    Non avevo dubbi che la mia macchina stesse bene

    Antonio ascolta, ma stiamo parlando di corto sempre sul quadro giusto ?? Non vorrei smontare adesso anche la macchina

    Ho visto che le resistenze che ho messo sono leggermente diverse da quelle originali. In quest'ultime c'? scritto 1R0 mentre in quelle che ho comprato 1R00 "CRCW1206 Resistor T/R 0.25W,1%,1R"
    Le ho prese su un noto sito di componenti italiano che conoscerete sicuramente

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •