Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    54

    consiglio su ecu guasta touareg 5.0 v10

    Ciao a tutti, come mia prima discussione vorrei proporre una bella rognazza che mi tiro avanti da qualche giorno.
    Un cliente ha da mesi un touareg 2004 5.0 v10 fermo a casusa di una ecu guasta.
    Premetto che questo cliente ha fatto il giro di varie persone che alla fine non sono riusciti, percio mi sono trovato una ecu gia smontata con tanto di e2prom gia risaldate(immagino che abbiano letto il file per l'immo).
    Mi sono accorto da subito che, chi ha provato a far ripartire la macchina ha completamente ignorato che la vettura ha doppia ecu edc16u1, ed ha smanettato solo su una, convinto certamente che ne avesse solo una(perche la prima non risultava smontata).
    La prima cosa che ho fatto ? stata quella di clonare la ecu guasta con un'altra funzionante. Con la prima ecu ori non partiva memmeno il motorino d'avviamento, con quella clonata si, ma cmq la macchina non partiva.
    Ho fatto una diagnosi con il vcds ed ho scoperto che su entrambe le centraline mi compare l'errore sulla e2prom con scritto MIL ON.
    Da qui in poi buio assoluto:
    Il problema ? che non so cosa abbiano fatto le persone prima di me, ma sopratutto cos'abbiano messo dentro sta benedetta e2prom.
    Ho provato ad aprire la seconda ecu e fare un backup di tutto.
    Ho confrontato i file della prima e della seconda ecu con un comparatore binario, ed ho notato che i file letti sono tutti uguali tranne i contenuti delle rispettive e2prom, che cmq conservano lo stesso n?telaio.
    con un programma ho provato a rimuovere l'immo per evitar problemi ma nulla sempre lo stesso errore.
    Spero di non avervi fatto venir sonno, ma le mie domande sono le seguenti:
    1)qual'? la ecu master e la slave?
    2)le ecu devono avere esattamente gli stessi file, o la master deve differire in qualcosa con la slave?
    3)il problema per l'avviamento sta nei file delle e2prom?
    4) qualcuno di coi ha un backup delle rispettive ecu lette in bdm?
    5) esiste un file cosidetto "vergine" che mi permette di mettere in moto la macchina senza considerare l'immo e la distinzione tra master e slave?

    Grazie in anticipo a chi sapra darmi una risposta, e scusate se mi sono dilungato troppo

  2. #2
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    quella car ? molto complessa ti consiglio di cercare in rete dei pdf siglati ssp 298 e ssp 304....avevo postato un link dove li potevi reperire ma il post ? in attesa di moderazione per chiss? quale motivo....
    comunque le ecu di quella car non sono master e slave come dici tu ma ognuna di esse riceve segnali e gestisce una sola bancata..poi entrambe comunicano tra loro per gestire il motore...
    quindi credo che qualsiasi intervento tu faccia ad una ecu poi necessariamente lo devi fare anche sull'altra..
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  3. #3
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    54
    grazie tante per l'aiuto...non essendo un mago sto diventando scemo.. :-)

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    485
    ciao.... allora.... anche io ho giocato un po' su questo tipo di vettura.... in sostanza a quella auto era stato cambiato l' alternatore, e dopo ha iniziato i suoi problemi, ma da quello che so alla fine hanno risolto ed era il cablaggio che va al cambio automatico rovinato.....
    controlla anche tu, ste macchine cel' ha per difetto che se tocchi o sposti il cablaggio del cambio automatico danno difetti..... e sul cruscotto lampeggiano tutte le marcie.
    se mi posti hw e sw forse ho qualcosa per te.... di preciso non mi ricordo adesso, ma mi sembra che le e2p erano differenti tra la ecu a e la ecu b.....
    cmq munro, credo che non sia possibile quello che dici tu.... in quanto non puo' gestire una ecu una bancata.... ci deve essere per forza una master e una slave, perche non possono variare le cose solo su una ecu sola, ad esempio gli autoadattamenti.... deve comunque essere uguali per entrambe le ecu, deve ragionare come se ne fosse una sola anche se le ecu ricevono i segnali maf da 2 maf differenti, 2 sensori turbo differenti, ed ? tutto doppio!!

  5. #5
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    54
    trovati! ora gli do uno sguardo...

  6. #6
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    54
    ok, grazie! potrei postarli domani perche li ho dimenticati in ufficio. preferisci file unico o tutti e tre separati per ciascuna ecu?

  7. #7
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Citazione Originariamente Scritto da rego88 Visualizza Messaggio
    cmq munro, credo che non sia possibile quello che dici tu.... in quanto non puo' gestire una ecu una bancata.... ci deve essere per forza una master e una slave, perche non possono variare le cose solo su una ecu sola, ad esempio gli autoadattamenti.... deve comunque essere uguali per entrambe le ecu, deve ragionare come se ne fosse una sola anche se le ecu ricevono i segnali maf da 2 maf differenti, 2 sensori turbo differenti, ed ? tutto doppio!!
    infatti le due ecu comunicano tra loro come se fosse una sola ma in realt? sappiamo benissimo che sono 2....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  8. #8
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    54
    con quella difettosa non si muoveva menneno il motorino d'avviamento. con quella clonata parte il motorino ma non mette in moto.
    Non ? stato fatto nessun lavoro sulla macchina, se non quello di aver cambiato il sensore giri perche pensavano fosse quello. in diagnosi la macchina non ha altri errori se non quello della e2prom mannaggia....

  9. #9
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    prova a leggere l'e2p della ecu "buona" e ha riscriverla nella ecu maneggiata.....hai visto mai...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  10. #10
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    54
    gia fatto....sto diventando matto..sopratutto perche non ho una visione chiara della vettura...

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •