Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Bastiglia (MO)
    Et
    33
    Messaggi
    120

    Spiegazione scodifica immobilizer

    Salve a tutti, come descritto nel titolo, ho girato per il forum, ho letto tante discussioni in cui si parla di scodifica totale o parziale dell'immobilizer su una vasta selezione di centraline. Sono un principiante all'interno di questo vastissimo mondo elettronico, l'immobilizer di preciso cosa ?? ? contenuto nella centralina motore o nel body computer? in che modo interagisce se interagisce col transponder, qual ? la differenza tra una codifica totale o parziale e cosa ottengo con queste codifiche?
    Scusate per queste mille domande che magari possono essere banali ma vorrei rendermi le idee chiare su questo argomento.

  2. #2
    UTENTE MEDIO (OF) L'avatar di motorsport
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localit
    campania
    Messaggi
    1,110
    ciao comincia a leggere questo pdf, per la scod... totale e parziale ci sono altre discussioni nel forum!!

    http://www.dinoi.it/press/pubblicazi...ticoloRfid.pdf
    Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (Einstein)

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Bastiglia (MO)
    Et
    33
    Messaggi
    120
    ho cercato in tutta la sezione immobilizer senza trovare nulla...

  4. #4
    UTENTE MEDIO (FO) L'avatar di passione motori
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Lazio
    Messaggi
    607
    Ciao gick, una cosa per volta per evitare di fare confusione: l' immobilizer ? un sistema antiavviamento che ormai da diversi anni ? equipaggiato sui veicoli in genere, il principio ? avere una chiave meccanica dotata di transponder codificato che viene riconosciuta tramite antenna situata nelle vicinanze ne blocchetto messa in moto, questa chiave ha un codice che una volta identificato dalla centralina immobilizer lei dialoga con la ecu motore e scambiandosi i dati e riconosciuti identici la ecu motore si predispone a consentire l' avviamento. Questo ? il principio base e pi? semplicemente descritto per aiutarti a capire la sua funzionalit?. Il posizionamento di questi componenti almeno in parte cambiano da vettura a vettura. In merito alle scodifiche la totale ? che non necessita pi? di avere la chiave con il trasponder, la scodifica parziale anche chiamata riverginazione serve quando sostituisci la ecu e una volta predisposta tale scodifica dopo aver messo in moto la vettura al primo spegnimento della stessa o il body computer o la centralina immobilizer trasferir? il code alla ecu.

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Bastiglia (MO)
    Et
    33
    Messaggi
    120
    ok quindi io che in officina ho la vettura sostitutiva e ci hanno rotto tutte e 2 le chiavi col trasponder, per mettere 2 chiavi senza dovrei fare la totale, parlando di una punto 188 1.3 mj, posso fidarmi dei programmi car software o volta sensor decoding per un lavoretto del genere?

  6. #6
    UTENTE MEDIO (FO) L'avatar di passione motori
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Lazio
    Messaggi
    607
    gick c? anche la possibilit? di recuperare il code dal body per poi riscriverlo nel transponder chiave, comunque car sw va bene su questa auto solo se fai la totale rimarr? la spia avaria code accesa

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Bastiglia (MO)
    Et
    33
    Messaggi
    120
    No cos? non ca la spia non dee rimanere accesa, grazie delle spiegazioni ma forse mi sono espresso male, io non devo far riconoscere nessun transponder alla chiave, ne abbiamo prese 2 nuove senza transponder, io volevo sapere se fosse possibile eliminare l ricerca del transponder in maniera che la macchina si metta in moto anche con una chiave senza trasponder

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •