Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    28

    Problemi alle valvole con auto gpl/metano

    Apro questo sondaggio per sapere chi di voi ha o non ha avuto problemi alle valvole utilizzando un auto metano/gpl (trasformata successivamente all'acquisto). Nel caso non abbia avuto problemi che accorgimenti ha adottato. Grazie

  2. #2
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    24
    salve CarloAv io lavoro in un officina autorizzata fiat e vetture con impianto a gpl ne vedo tutti i giorni mentre a metano mai vista una perche sono in sardegna e qui nn esiste il metano per autotrazione. i problemi pi? frequenti sono bloccaggio degli iniettori e del polmone ...dovuto a una sostanza oleosa che diventa una specie di caramello marrone andando a incasinare tutto l'impianto. per risolvere il problema di solito si lava tutto si revisiona il polmone con un kit aposito che contiene tutto, membrana e guarnizioni comprese,pulizia degli iniettori con vasca a ultrasuoni e sostituzione del filtro . qualche volta gli iniettori nn si salvano e vanno sostituiti,il costo si aggira a 60 euro cadauno. per quanto riguarda le valvole mi ? capitato solo su nissan note con impianto gpl landi renzo installato dalla fabbrica . valvole bruciate e sedi valvole distrutte ... la macchina aveva circa 80000 km. con la riparazione per? le sedi valvole e le valvole sono state installate di un altro materiale ... nn so dirti che materiale... mi ? stato detto apositamente per vetture con impianto a gas. ti posso dare un altra informazione. caricando il telaio di una fiat sul catalogo ricambi originale , il codice delle valvole cambia su vettura con impianto a gas, significa che le fiat che escono dalla fabbrica con impianto a gas hanno la valvole diverse dalle fiat identiche senza impianto.spero di averti aiutato saluti

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    28
    Grazie della precisazione quindi nel tuo caso le valvole negli impianti a gpl rappresentano un problema che si presenta raramente giusto?

  4. #4
    UTENTE MEDIO (FO) L'avatar di passione motori
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Lazio
    Messaggi
    607
    Ciao a tutti, il problema nasce dalla temperatura provocata dal gpl pi? elevata della benzina, le sedi delle valvole sono state progettate per utilizzo di carburante a benzina senza piombo, molte case costruttrici di automobili decisero per manovra commerciale di fornire vetture con impianto gpl considerando poco che le vetture erano compatibili con questo carburante ma non perfettamente idonee, la soluzione sta nella sostituzione sedi valvole e che le nuove valvole siano di qualit? simili o superiori all' equipaggiamento originale. Poche motorizzazioni non richiedono tale aggiornamento visto la qualit? dei materiali utilizzati.

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Bastiglia (MO)
    Et
    33
    Messaggi
    120
    sono d'accordo con passione motori, Molte case costruttrici non tengono conto di come il Gpl lavora all'interno del motore, io lavoro in un officina autorizzata Fiat e gli interventi in garanzia sulle vetture a gpl che montano l'impianto sono stati numerosi per sporcizia sugli iniettori, per fortuna non ancora a delle valvole, per? con gli iniettori di diventa di gomma, far andare bene un motore a gpl non ? per niente facile, oltre al fatto che quando cominciano ad avere dei km che le valvole cominciano a perdere un p? col freddo son sempre in officina

  6. #6
    UTENTE MEDIO (OF)
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    936
    Dalle mie parti girano un sacco di panda 4x4 vecchia serie, ovvero la versione con motore Fire 1000 a carburatore, per la maggiore dotate di impianto a gpl. Posso assicurarvi che sui vecchi motori non si ha alcun problema di valvole e sedi.

    Su alcune ho montato il motore 1.2 della punto e confermo che nemmeno con questa modifica hanno avuto problemi del genere. Probabilmente il tutto ? collegato anche ai sistemi antinquinamento e catalizzatori vari che elevano le temperature di combustione in maniera molto pi? elevate rispetto ai vecchi sistemi.

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Bastiglia (MO)
    Et
    33
    Messaggi
    120
    io invece su quei motori li, sistema gpl a iniezione indiretta siccome mettono l'iniettore direttamente sull'aspirazione della farfalla a volte ho dovuto forare o limare la sede dell'aria per il minimo altrimenti si spegnevano

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    28
    Quindi ne deduco che togliendo i cat o sostituendoli con cat meno bloccanti si risolve parzialmente il problema giusto?

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    141
    Secondo me dipende in maniera decisiva dalla qualit? dei materiali usati al giorno d'oggi.. non si spiegherebbe come motori vecchi e non progettati per il gpl lo digeriscano meglio di auto odierne con impianto montato in fabbrica.. problemi meccanici di usura sconosciuti una decina d'anni fa ma che ora tornano (valvole e sedi, ovalizzazione cilindri..) tutti causati da materiali calcolati x durare il giusto, poco..

  10. #10
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    24
    pienamente d'accordo con multibravo

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •