Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 161
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    591

    Turbina 1.9 jtd 140/150cv 16v ibridata su 1.9 jtdm 8v 120cv

    espongo a tutti il mio lavoro

    come turbina originale monto una garret GT1749VM codice 736168-3 ed ho acquistato una turbina usata di una 147 jtd16v 140cv codice 716665-2.

    Il lavoro era gia stato studiato da me, cioe ibridare lka turbina 716665-2 lasciando il corpo core assy e chiocciola di aspirazione invariata e cambiare la chicciola di scarico con quella della mia turbina originale 736168-3.

    negli allegati la chiocciola di scarico della turbina originale

    negli allegati la chiocciola di scarico della turbina del 140cv

    La turbina aveva residui di sporco nella chiocciola di aspirazioni dovuti ai 2 anni ferma e non coperta, ho smontato la chiocciola e pulita tutta la girante

    negli allegati il lato caldo turbina

    Ho rimontato la chiocciola della turbina originale su questa e calzava a pennello, lasciato la geometria originale poiche le alette della geometria del 140era meno spesse e quindi non andavano bene per questa chiocciola.

    negli allegati le differenze delle giranti di scarico ed aspirazione fra le 2 turbine, stranamente la chiocciola di scarico della turbina da 140 cv non calza sulla girante della 120cv poiche questa girante ? leggermente piu larga nel diametro superiore

    negli allegati le differenze fra le geometrie, praticamente uguali

    negli allegati la girante di aspirazione del 120 cv a 5+5 lame e subito dopo quella del 140 cv a 6+6 lame

    La macchina ora va meglio e fuma meno ma devo comunque rifare la mappa per apportare piu gasolio ora, la turbina non ha un minimo di gioco, sento solo uno leggero sfarfallio per un attimo nel momento in cui la turbina arriva al picco di pressione di 1.6 bar per poi scendere a 1.5 1.4 bar, fa frfrr, come quando le turbine dei benzina scendono di giri, ma fa giusto un leggero rumore cosi, e il fischio al minimo dando qualche sgassatina che l'altra non faceva, inoltre ? aumentata la pressione dell olio al minimo di 0.2 bar, segno che probabilmente o la turbina vecchia era usurata nei passaggi dell'olio ( non penso perche non aveva il minimo gioco ) o questa ? piu restrittiva nella lubrificazione dell olio.

    Aspetto vostri commenti ed opinioni al riguardo!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    ciao tidus..volevo chiederti..ma non hai preso nemmeno una misurazione delle giranti???come sei messo col trim di queste??
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    591
    ? tutto riportato negli allegati se vedi, certo avevo preso le misurazioni prima di invertire la chiocciola di scarico, cosa intendi per "trim"?

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    591
    Lato aspirazione trim del vecchio turbo 49.8trim del nuovo 54.9

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    591
    Lato scarico trim turbina vecchia 78.4 trim turbo nuovo 75.24, adesso non saprei se ingorgo i. Qualche altro problema informarli Munro!!

  6. #6
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    il trim tidus e una misura dimensionale di una girante e consiste nel calcolare tra loro il diametro minimo e massimo della stessa...piu e alto il trim cioe la calcolata di queste due misurazioni piu il turbo e incapace di pompare aria ad elevata pressione..
    quindi un turbo con trim 48(non riferito al diametro) riuscira ad arrivare a rapporti di pressione ben superiori ad un con trim 52....
    il problema del tuo rumore "tipo frfr" probabilmente accade perche la tua turba ibridata ha un trim molto alto per cui alle pressioni che la fai lavorare va in "choke" o in "soffocamento" che dir si voglia cio? vuol dire che l'aria che dovrebbe comprimere sfugge dalla girante tornado in aspirazione al turbo creando un vortice fluidodinamico che manda in "stallo" il compressore.....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  7. #7
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    spero possa aiutarti.....
    File Allegati File Allegati
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  8. #8
    UTENTE MEDIO L'avatar di angelolsp
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Localit
    Catania
    Messaggi
    525
    Ma piu o meno le turbine sono le stesse non tengono pressioni alte io avrei preso quella del 2.4 se dovevo cambiarla facevo piu cavalli
    Non esistono auto veloci... Ma solo piedi pesanti!!!!:cool::cool:

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    591
    Allora da ci? che mi hai fatto e che ho letto sul.sito della garret questa turbina a partita di pressione pompa pi? aria ma riesce a salire meno di oressione , difatti la macchina alla stessa pressione fuma meno e va meglio,

  10. #10
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    non ? proprio cosi angelo...guardati le immagini postate riferite alle compressor map di un gt2052....
    la turbina in questione e sempre la stessa sia a ****llo di rapporto A/r sia a ****llo di diametro girante minima...
    ma solo cambiando il trim da un "assetto" ad un 'altro il turbo e capace di spingersi a pressioni piu elevate senza problemi di sorta...
    in figura si vede che il turbo con trim 52 non riesce ad arivare a un Pr di 2,5 cio? 1,5 bar non l? f?....
    mentre lo stesso identico turbo con un trim di 48 riesce ad arrivare ad un Pr di quasi 3 cioe quasi 2 bar....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •