Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    216

    Cool Superare 100mm3 iniettati su edc16c39

    Ciao a tutti ho un problema sulla mia grande punto 1.9 con gtb2260vk. Curo io stesso l'elettronica e non riesco a superare i 100mm3 con mappa informata. I limitatori gasolio dovrei averli alzati bene o male tutti, sono circa 6 se ben ricordo, alcuni settati a 100mm3 come quelli in funzione della velocit? e quello in funzione del pedale. Il mio problema ? che anche con quelli alzati a 110mm3, ho tutte le mappe scalate per 110mm3 ma non riesco a iniettarli da log e non riesco davvero a capire il perch?. Ho anche parlato con alcuni amici mappatori a cui ho fatto vedere il file ma anche loro non si spiegano il perch? in quanto il file ? ben fatto. Posto ori e 2 mod (sono in pratica uguali quindi guardate pure solo quello il nome pi? lungo). Non vi scandalizzate per anticipi, pressione rail,tempi di iniezione, mappe fuori driver, ecc. in quanto monto un 1.9 16v proveniente dalla croma 1.9 150 cv, sensore pressione turbo da 3.5 bar (naturalmente linearizzato come vedrete), e polverizzatori maggiorati del 15% (e qui non ho fatto mod per 'adattarli' ma ho lasciato i tempi stock e alzato per? tutta la mappa rail per avere comunque tempi di iniezione pi? corti, questo anche perch? sono maggiorati comunque di poco), adattando naturalmente i tempi di iniezione per 110mm3 sul BP scalato. La mappa di conversione nm/iq ? stata adattata aggiungendo al BP dei nm 550nm per 110mm3, forse non ? proprio perfetta cos? perch? non so bene che calcolo fare per? essendoci un fattore di conversione di 5 nm x mm3 (visto dal damos) dovrebbe andare abbastanza bene.
    Diciamo che non ? una mappa da principianti secondo me per? vorrei vostre opinioni e aiuti per superare questi maledetti 100mm3.
    Ora dovrei avere 240 cv circa e fa davvero poco poco fumo, come se avesse una mappa medio/soft. Gira a 2.2/2.3 bar di picco e 1.9 dopo i 4000, vorrei arrivare a 2.3 picco e 2/2.1 fisso con 110mm3 in modo da avere sempre una fumosit? leggera leggera.
    Ho provato di tutto ma non riesco proprio ad andare oltre i 100mm3, ho anche provato con lambda a 0.8 ma niente di niente, fa sempre 100mm3 da poco pi? di 2000 giri circa fino a 5000 giri. A volte fa giusto una piccata velocissima a 109mm3 ma poi scende subito a 100.
    Serve l'aiuto di un vero esperto di edc16c39.
    Ho anche provato a vedere un file di un forum straniero in cui iniettavano 105mm3 su edc16c8 per? non c'erano limitatori in pi? che nel mio file e non so pi? davvero dove sbattere la testa.
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    UTENTE MEDIO L'avatar di angelolsp
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Localit
    Catania
    Messaggi
    525
    leggi qui in questa 147 e settata a 100mm3 ma li aveva superati e poi riportati a 100mm3 perche andava meglio se non sbaglio era arrivato a 120mm3 comunque troverai tutto piu chiaro leggendo... http://www.professionalchiptuning.ne...1-9-JTDm-120cv
    Non esistono auto veloci... Ma solo piedi pesanti!!!!:cool::cool:

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    il tuo problema ? *1CE176 *1DC68E nell'asse della IQ *1CC678 *1CC8BC. e comunque hai altri limitatori che ti bloccano *110mm^3/i
    Se posso poi commento brevemente la mappa: chiedere la pressione di 2bar gi? da 2000rpm ? un errore grosso, perch? ammettendo che la turbina ci arrivi il sourge generato ti farebbe rompere il core assy in poco tempo. le mappe che hai scopiazzato da un 150cv 16v (presumo) in alcuni punti erano pi? prestazionali se fossero rimaste originali mi riferisco ad esempio al gradiente di pressione.

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    216
    Citazione Originariamente Scritto da SandroMarciano Visualizza Messaggio
    il tuo problema ? *1CE176 *1DC68E nell'asse della IQ *1CC678 *1CC8BC. e comunque hai altri limitatori che ti bloccano *110mm^3/i
    Se posso poi commento brevemente la mappa: chiedere la pressione di 2bar gi? da 2000rpm ? un errore grosso, perch? ammettendo che la turbina ci arrivi il sourge generato ti farebbe rompere il core assy in poco tempo. le mappe che hai scopiazzato da un 150cv 16v (presumo) in alcuni punti erano pi? prestazionali se fossero rimaste originali mi riferisco ad esempio al gradiente di pressione.
    Se per le mappe copiate dal 16v che sarebbero state pi? prestazionali con quelle dell'8v ti riferisci alla pressione rail so che in alcuni punti l'8v ne aveva di pi?, per? ho voluto copiare l'intera gestione del rail, anche ad esempio la mappa tra le 2 mappe rail, che ? l'incremento per secondo di pressione se non sbaglio, perch? con quella dell'8v non seguiva bene la pressione impostata mentre ora la segue meglio. L'unico problema ? che a volte mi da errore pressione carburante e trovo delle piccate a 1800 bar, soprattutto nella prima accelerata o nei cambi di marcia.
    Per quanto riguarda l'iniezione comunque sono riuscito a iniettare 110mm3 finalmente, oggi ho provato a rimettere originale il bp della mappa nm/iq, rimettendo la mappa ori del 16v e poi alzato del 10% al fondo di ogni curva, quindi come se ci volessero 110mm3 per 500nm.. Cos? facendo finalmente li inietta senza alcun problema.
    Per la pressione turbo 2 bar a 2000 giri li faceva gi? prima, a 2200 giri per essere esatti e non ? assolutamente un problema per la gtb2260vk, l'importante ? che poi non faccia una piccata troppo alta (l'ho gi? testata con 2.8 bar di picco ed anche qualche tirata con 2.5 fino a limitatore, la turbina non ? il problema ma il problema ? il motore in quel caso). Comunque non ha alcun problema di surge, solo quando avevo provato a chiudere la geometria del 98% andava un p? in surge ma ora ho rimediato a tutto..
    Comunque ? un file studiato e sudato e non con dati messi li a caso.

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    Citazione Originariamente Scritto da jacktheripper2 Visualizza Messaggio
    Se per le mappe copiate dal 16v che sarebbero state pi? prestazionali con quelle dell'8v ti riferisci alla pressione rail so che in alcuni punti l'8v ne aveva di pi?, per? ho voluto copiare l'intera gestione del rail, anche ad esempio la mappa tra le 2 mappe rail, che ? l'incremento per secondo di pressione se non sbaglio, perch? con quella dell'8v non seguiva bene la pressione impostata mentre ora la segue meglio. L'unico problema ? che a volte mi da errore pressione carburante e trovo delle piccate a 1800 bar, soprattutto nella prima accelerata o nei cambi di marcia.
    Per quanto riguarda l'iniezione comunque sono riuscito a iniettare 110mm3 finalmente, oggi ho provato a rimettere originale il bp della mappa nm/iq, rimettendo la mappa ori del 16v e poi alzato del 10% al fondo di ogni curva, quindi come se ci volessero 110mm3 per 500nm.. Cos? facendo finalmente li inietta senza alcun problema.
    Per la pressione turbo 2 bar a 2000 giri li faceva gi? prima, a 2200 giri per essere esatti e non ? assolutamente un problema per la gtb2260vk, l'importante ? che poi non faccia una piccata troppo alta (l'ho gi? testata con 2.8 bar di picco ed anche qualche tirata con 2.5 fino a limitatore, la turbina non ? il problema ma il problema ? il motore in quel caso). Comunque non ha alcun problema di surge, solo quando avevo provato a chiudere la geometria del 98% andava un p? in surge ma ora ho rimediato a tutto..
    Comunque ? un file studiato e sudato e non con dati messi li a caso.
    Da quello che mi risulta la 2260 a 2000rpm raggiunge il surge con appena 1.6bar forse non ci arriva perch? modificando la mappa dell'efficienza volumetrica crede che gli basti una pressione pi? bassa... io per esperienza diretta posso confermarti che su di una 2256 (quindi pi? piccola) con 1.8bar a quei giri raggiungo evidentemente il surge, comunque era solo un consiglio, la turbina ? la tua ed ovviamente ci fai quello che vuoi.
    Per il rail penso che tu abbia toccato qualche indirizzo di troppo, nella discussione seguente sono postati gli indirizzi corretti (solo quelli necessari veramente http://www.professionalchiptuning.ne...ghlight=edc16c.

    Ho notato che hai disattivato il condizionatore...

    Il sistema con cui hai aggiunto gasolio comunque non mi piace, guarda ad esempio la tabella che regola l'accensione: osservi che ragioni in coppia e non in gasolio, per cui alla fine ti ritrovi una quantit? alterata...

    Nelle Duration invece? come mai tutto quello sconvolgimento?

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    216
    Citazione Originariamente Scritto da SandroMarciano Visualizza Messaggio
    Da quello che mi risulta la 2260 a 2000rpm raggiunge il surge con appena 1.6bar forse non ci arriva perch? modificando la mappa dell'efficienza volumetrica crede che gli basti una pressione pi? bassa... io per esperienza diretta posso confermarti che su di una 2256 (quindi pi? piccola) con 1.8bar a quei giri raggiungo evidentemente il surge, comunque era solo un consiglio, la turbina ? la tua ed ovviamente ci fai quello che vuoi.
    Per il rail penso che tu abbia toccato qualche indirizzo di troppo, nella discussione seguente sono postati gli indirizzi corretti (solo quelli necessari veramente http://www.professionalchiptuning.ne...ghlight=edc16c.

    Ho notato che hai disattivato il condizionatore...

    Il sistema con cui hai aggiunto gasolio comunque non mi piace, guarda ad esempio la tabella che regola l'accensione: osservi che ragioni in coppia e non in gasolio, per cui alla fine ti ritrovi una quantit? alterata...

    Nelle Duration invece? come mai tutto quello sconvolgimento?
    Iniziando dal turbo,la 2260vk ha una geometria di ultima generazione e non ha nulla a che vedere con la 2256 (che montavo prima), ho avuto prima la 2256,poi la gtb2056v e infine ora la 2260vk bmw. Conosco stranieri che girano da parecchio a 2 bar gi? a 1800 giri,in italia sui tdi di solito invece li hanno a 2000 giri 2 bar,ed in nessun caso ci sono problemi di surge. Poi comunque detto sinceramente non butto mai gi? tutto a bassi ma sempre dai 2500 in su.
    Per quanto riguarda il modo in cui ho dato gasolio be semplice,l'ho dato dalla mappa pedale che mi sembra il modo migliore. La mappa di avviamento ho copiato quella del 16v e poi l'ho abbassata un p?,in quanto con gli iniettori maggiorati se no ne inietta troppo e non parte bene. Ancora adesso parte un p? ritardata perch? penso che dovrei abbassare le duration nella prima zona.
    Le duration non sono stravolte,sono quelle del 16v scalate per far posto ai nuovi bp.
    Per il rail ti ringrazio dopo controllo bene dal PC.
    Il clima l'ho disattivato perch? l'ho tolto.

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    216
    Mi servirebbero aiuto per una cosa inoltre,io ho cambiato motore ma ho lasciato sia cablaggio che ecu dell'8v,l'unico sensore che ? stato cambiato ? il sensore di fase. Non avendo cambiato niente nella mappa relativo al suo funzionamento ho errore sensore di fase (non si accende la spia motore ma ho solo l'errore presente su ecuscan). Ho provato a guardare sul damos e ci sono molte cose relative al camshaft o cranckshaft signal,per? quelle pi? importanti sono tutte uguali tra 8v e 16v. Qualcuno mi aiuta a togliere questo errore per favore?

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    216
    Citazione Originariamente Scritto da SandroMarciano Visualizza Messaggio
    il tuo problema ? *1CE176 *1DC68E nell'asse della IQ *1CC678 *1CC8BC. e comunque hai altri limitatori che ti bloccano *110mm^3/i
    Se posso poi commento brevemente la mappa: chiedere la pressione di 2bar gi? da 2000rpm ? un errore grosso, perch? ammettendo che la turbina ci arrivi il sourge generato ti farebbe rompere il core assy in poco tempo. le mappe che hai scopiazzato da un 150cv 16v (presumo) in alcuni punti erano pi? prestazionali se fossero rimaste originali mi riferisco ad esempio al gradiente di pressione.
    Ho appena controllato gli indirizzi che mi hai detto. Allora il primo ok infatti ieri mettendo il bp dei nm originale ha iniziato a iniettare 110mm3,il secondo ? riferito alla mappa dei tempi,cosa c'? di sbagliato li? Il bp l'ho alzato fino a 110mm3 e ho ricalcolato i tempi con l'interpolazione lineare,come per 100mm3. Gli altri indirizzi invece sono i 2 limitatori gasolio in base a pedale/giri e velocit?/ pedale (o funzionamento ottimale del motore come ho letto in un topic). Sono entrambi alzati a 110 quindi non capisco neanche li cosa c'? di sbagliato.

  9. #9
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Ciao jacktheripper2, posso intervenire anch'io alla discussione?
    Ho dato un'occhiata alla tua mappa e volevo segnalarti un paio di cose da verificare con Damos:
    Controlla le dimensioni dei due piani agli indirizzi 1E2E4C e 1E7966.
    Inoltre nel correggere una curva, hai probabilmente messo un punto in pi? all'indirizzo 1E1DAE.


    Citazione Originariamente Scritto da jacktheripper2 Visualizza Messaggio
    La mappa di conversione nm/iq ? stata adattata aggiungendo al BP dei nm 550nm per 110mm3, forse non ? proprio perfetta cos? perch? non so bene che calcolo fare per? essendoci un fattore di conversione di 5 nm x mm3 (visto dal damos) dovrebbe andare abbastanza bene.
    Potresti cortesemente dirmi dove si trova il fattore di conversione, a quale indirizzo?

    Inoltre vorrei cortesemente chiederti anche cosa sono i valori che hai corretto agli indirizzi: 1C782A, 1CF990 e 1D0B84.
    Grazie
    "Guidare di traverso è una delle più belle attività che un uomo può fare da vestito" M. Biasion

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    216
    1D0B84 errore di mouse,grazie per la correzione, 1C782A sensore pressione turbo (ho messo il sensore da 3.5 bar al posto di quello da 3 bar cosicch? in diagnosi leggo pi? di 2999mbar),1CF990 limitatore gasolio in funzione dei giri motore.
    Per il fattore di conversione sinceramente non ricordo,non l'ho neanche guardato sul mio file ma lo avevo visto solo sul damos e sono sicuro che sia quello.
    Prima di fare la mappa ho guardato ogni singolo bit sul damos,una cosa abbastanza lunga e non ricordo dov'? ogni cosa tranne quelle fondamentali.
    1E1DAE non ? un errore ma ? il bit di limitazione del turbo (anche ecm lo segna infatti).
    1E2EC in effetti sembra una mappa 4x10. Io l'avevo alzata tutta senza guardare bene i bp. Il damos non la da ma ? il terzo limitatore della vgt dato che alzando solo le altre 2 prima non chiudeva pi? del 75% mentre alzando anche questa si,anche se non ho molto ben capito cosa sono i bp,il primo potrebbe essere pressione atmosferica mentre il secondo proprio non lo capisco.
    Mi conviene alzare solo le punte a 6144 secondo voi lasciando la parte 'che scende' originale? Tanto alla fine quello che conta per me ? far chiudere la geometria piu del 75% fino a poco prima di 2000 giri.
    1E7966 secondo il damos ? una mappa 16x16 e non 10x16 come dice ecm.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •