Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    UTENTE MEDIO L'avatar di mikyrace82
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    146
    Citazione Originariamente Scritto da rebirthafterrevenge Visualizza Messaggio
    credo che se si svuota il finale al turbo non succede nessuna variazione, in quanto c'? i precatalizzatore ed il catalizzatore che mantengono la velocit? dei gas di scarico costanti !
    no no chi vuole il rombo deve eliminare tutto..niente catalizzatori di alcun tipo..

  2. #22
    UTENTE MEDIO L'avatar di mikyrace82
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    146
    Citazione Originariamente Scritto da mikyrace82 Visualizza Messaggio
    no no chi vuole il rombo deve eliminare tutto..niente catalizzatori di alcun tipo..
    normalmente se si passa allo scarico ****** c? un leggero aumento del picco..

  3. #23
    UTENTE MEDIO L'avatar di mikyrace82
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    146
    Citazione Originariamente Scritto da rebirthafterrevenge Visualizza Messaggio
    credo che se si svuota il finale al turbo non succede nessuna variazione, in quanto c'? i precatalizzatore ed il catalizzatore che mantengono la velocit? dei gas di scarico costanti !
    no, se si vuole il rombo bisogna eliminare qualsiasi catalizzatore..*****e variazione c? un aumento del picco.

  4. #24
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Citazione Originariamente Scritto da cele Visualizza Messaggio
    Nel caso aggiungi pure la velocit? che gli da in pi? la turbina ma in primis c'? l'elevata compressione del motore
    Ah si? semmai la turbina assorbe energia e, data la forma della chiocciola, rallenta - all'uscita - i gas di scarico che arrivano dal motore. Illuminatemi se ? il contrario...

    Ragazzi, io parlo non per sentito dire ma bens? con prove sperimentali alla mano. Fermo restando che per sviluppare uno scarico si v? per step sia di "meccanica" vera e propria che di adeguamenti dell'elettronica, ma senza strumenti e attrezzature adatte, dove arrivate?
    Quando preparo una moto con degli adeguamenti, anche solo di fino alle masse volaniche, ritocco necessariamente gli anticipi. Ma senza una rullata ed una lettura dei relativi output necessari almeno a capire quello che succede, non ci lavoro... figuriamoci con uno scarico.
    Vedo per? che qui si parla di ben altro piuttosto che di aumentare le performances di un motore in modo efficiente ma solo di far rumore... permettetemi, ma certi discorsi non li discuto, abbiamo visioni del contesto troppo distanti. Vi chiedo scusa in anticipo se vi ho tediato con qualche proposizione di troppo. Passo e chiudo.

    M999

  5. #25
    UTENTE MEDIO L'avatar di mikyrace82
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    146
    dai ? stato detto pi? volte che in questo tread si parla di chiasso e nient'altro...? un tread leggero di chiacchiere da bar su chi fa pi? brooomm...non si ? mai parlato di prestazioni.

  6. #26
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Citazione Originariamente Scritto da mikyrace82 Visualizza Messaggio
    dai ? stato detto pi? volte che in questo tread si parla di chiasso e nient'altro...? un tread leggero di chiacchiere da bar su chi fa pi? brooomm...non si ? mai parlato di prestazioni.
    Sia ben chiaro, non me la sono presa, non volevo prendermela con nessuno e tantomeno voglio che qualcuno se la prenda . Solo che sono un perfezionista e a volte mi rendo conto di sforare con le mie manie... per questo, comunque, ho chiesto scusa se vi avevo sbomballato con le mie disquisizioni... sono un rompiballe, lo ammetto HAHAHAHA!!!! OK, mi riporto subito in careggiata...

    Scherzi a parte, volendo darvi un mio piccolo contributo nella questione "rombosa", si ottengono risultati interessanti in termini di sound lavorando sui diametri dei collettori finali, intendo il tratto prima del silenziatore, e creando dei risuonatori ad hoc che provocano delle cadute di pressione sonora per poter enfatizzare le alte o le basse frequenze. Volendo estremizzare la cosa, ? un p? quello che si f? sui grossi mono da Supermotard, Enduro e Cross. Se ben ottimizzati si riesce addirittura ad avere anche un incremento delle prestazioni, ma quello cui si punta ? andare a variare virtualmente la lunghezza del collettore per mitigare/modificare la sonorit? di scarico che, specie nell'Enduro pu? creare grattacapi alle prove fonometriche. Tanto per esempio, tipo questo:

    11.jpg

    Il concetto ? stato applicato addirittura sulle Zonda Pagani proprio per modulare il sound di scarico a frequenze pi? "orecchiabili" e piacevoli all'appassionato e fortunato possessore.

    MHG.jpg

    M999

  7. #27
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localit
    Selargius (CA)
    Et
    53
    Messaggi
    105
    Citazione Originariamente Scritto da m999 Visualizza Messaggio
    Ah si? semmai la turbina assorbe energia e, data la forma della chiocciola, rallenta - all'uscita - i gas di scarico che arrivano dal motore. Illuminatemi se ? il contrario...

    M999
    Semmai la turba rellenta i gas di scarico quando lei stessa ? sotto carico la velocit? dei gas su di un motore a ciclo 8 ? datta come ho specificato nel mio primo intervento dall'elevata compressione del motore stesso, la differenza del sound vi ? perch? nel diesel c'? una combustione non uno scoppio, mentre il sound di un motore a benza ? dato dalla conformazione dello scarico unito anch'esso alla compressione con il conseguente scoppio alla fine del ciclo.......,poi se si parla di scarico studiato per ottenere prestazioni migliori!su di un benza si ottiene pi? facilmente che su un diesel, nel diesel se riesci puoi farlo suonare bene ma difficilmente si ottengono incrementi
    Passione sfrenata per tutto cio che abbia un motore ha combustione interna:)

  8. #28
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Cele... mannaggia alle tastiere!! La mia non era assolutamente una presa in giro o un voler essere presuntuoso e quando chiedevo lumi non era assolutamente con tono sarcastico!! Non vorrei che tu abbia frainteso. D'altronde, io mi smeno sulle moto, sulle auto ci faccio davvero poco

    Ma alla fine, correggimi se sbaglio, abbiamo detto la stessa cosa: la turbina assorbe energia ovvero rallenta i gas discarico (assorbendone energia cinetica).
    Non mi torna invece il discorso sulla combustione dei motori diesel e lo scoppio nei motori benzina (lo ammetto, mia ignoranza in materia di motori diesel). Nei motori benzina si ha una combustione pilotata data dallo scoccare della scintilla della candela che produce la sua accensione e quindi un fronte di fiamma il quale sfruttando le propriet? di entropia della miscela aria/carburante si propaga all'interno della camera di scoppio. Nei diesel la combustione ? automatica, sfrutta la compressione indotta meccanicamente alla miscela aria/benzina per ottenere l'accensione della stessa. Volevo chiederti, a titolo di discussione puramente accademica, nel caso dei diesel non si ha ugualmente una propagazione del fronte di fiamma? In entrambi i casi la combustione della miscela aria/carburante non ? assimilabile ad una esplosione (indotta o automatica che dir si voglia) o vi sono delle differenze di carattere fisico date dalle differenti caratteristiche peculiari date dalle miscele aria/carburante avute con i due differenti tipi di carburante?

    Rientrando in pieno in topic, si hanno cos? tante differenze nello sfruttare la fase di lavaggio/incrocio fra un motore diesel ed uno benzina, adeguando lo scarico di conseguenza? Hai mica delle pubblicazioni da consigliarmi da poter consultare in tal senso o dei riscontri strumentali?

    Ti ringrazio per la pazienza e tempo che vorrai dedicarmi... ma penso che siamo fatti della stessa pasta - a quanto leggo nella tua firma - "Passione sfrenata per tutto cio che abbia un motore ha combustione interna"

    M999

  9. #29
    UTENTE MEDIO L'avatar di mikyrace82
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    146
    in poche parole nei diesel l'incrocio ? pari a zero...

  10. #30
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localit
    Selargius (CA)
    Et
    53
    Messaggi
    105
    Caro m999, il principio di funzionamento ? quasi ugual ma non uguale sui benzina c'? un esplosione vera e propria sul diesel c'? una combustione che fa espandere i gas compressi nella nella camera di combustione infatti il proccesso dura ancora in fase di discesa del pistone
    Passione sfrenata per tutto cio che abbia un motore ha combustione interna:)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •