Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    226

    turbina 500 abarth 1.4 turbo su 1.3 multijet

    salve a tutti,
    comincio questa discussione perch? da un acquisto sbagliato ? venuta fuori un'idea folle!
    Secondo voi ? fattibile montare il turbo dello scorpione debitamente modificata sulla mia corsa multijet?
    ma... per ora sto facendo tornire una chiocciola di scarico del multijet per alloggiarci il core assy della 500;
    infine pensavo di ibridare la parte fredda con girante e chiocciola aspirazione della bravo 1.9 105cv.
    secondo voi potrebbe funzionare?
    Accetto suggerimenti e critiche purch? costruttive

  2. #2
    Administrator L'avatar di msport (exil77grande)
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Chiplandia
    Messaggi
    4,817
    come al solitop si chiedono info ma non se ne danno,1.3 mjet cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?
    [IMG]http://bannerbreak*****/banners/3/563/135700419269659378.gif[/IMG]

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    226
    sbaglio o sei sorpreso!!!
    misurando col calibro le giranti di scarico ci sono all'incirca 2mm di differenza ed una palettatura piu' fitta;
    questo significa in teoria avere un turbo lag da paura, pero' sono fiducioso del fatto che montando una girante aspirazione maggiorata
    anche girando relativamente piu' piano della turba originale muoverebbe comunque piu' aria della minuscola girante che monta di serie
    il simpatico multijet.
    Inoltre sto brevettando un nuovo tipo di geometria variabile

  4. #4
    UTENTE ATTIVO (FO) (OF) L'avatar di legendaryslave
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    RAIANO(AQ)
    Et
    43
    Messaggi
    1,985
    Citazione Originariamente Scritto da dariuccio Visualizza Messaggio
    sbaglio o sei sorpreso!!!
    misurando col calibro le giranti di scarico ci sono all'incirca 2mm di differenza ed una palettatura piu' fitta;
    questo significa in teoria avere un turbo lag da paura, pero' sono fiducioso del fatto che montando una girante aspirazione maggiorata
    anche girando relativamente piu' piano della turba originale muoverebbe comunque piu' aria della minuscola girante che monta di serie
    il simpatico multijet.
    Inoltre sto brevettando un nuovo tipo di geometria variabile
    non capisco bene cosa stai facendo se metti qualche sigla ? piu facile per noi capire
    mentre gli altri ne stanno ancora parlando noi abbiamo gia risolto il problema
    GARAGE0864 ԼЄƓЄƝƊƛƦƳƧԼƛVЄ

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    226
    Vuoi dire che non hai capito che turbina sto modificando?
    E' la turbina che monta in origine la 500 abarth ed ? marcata fpt, ? montata su cuscinetti ed ha il raffreddamento anche a liquido.
    Non posso scrivere sigle perch? la turba ? dal tornitore.
    se non vado contro regolamento potrei postare qualche foto

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    141
    Cuscinetti, non bronzine?

    Ha la geometria variabile?

  7. #7
    Administrator L'avatar di msport (exil77grande)
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Chiplandia
    Messaggi
    4,817
    non sono sorpreso per niente volevo solo dire di specificare su quale 1.3 mjet lo vorresti fare e quanti cv ha la macchina mah........
    [IMG]http://bannerbreak*****/banners/3/563/135700419269659378.gif[/IMG]

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    226
    la turbina ? una geometria fissa montata su cuscinetti ma sulla 500 lavora con due stati di overboost 1.4 e 1.8 bar (se non ricordo male)
    e vorrei montarla sulla mia opel corsa (gi? scritto sopra) 70cv.

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    Citazione Originariamente Scritto da dariuccio Visualizza Messaggio
    la turbina ? una geometria fissa montata su cuscinetti ma sulla 500 lavora con due stati di overboost 1.4 e 1.8 bar (se non ricordo male)
    e vorrei montarla sulla mia opel corsa (gi? scritto sopra) 70cv.
    tendenzialmente le turbine che montano i diesel tendono ad andare in pressione molto prima, quelle di un benzina per? sopportano pressioni maggiori a giri pi? alti, io monterei un'altra turbina, ma questo spetta a te deciderlo...
    Il problema che senzaltro avrai ? che se superi una pressione di 1.5 bar avrai sicuramente recovery, se cerchi sul forum c'? una doscussione in cui se ne parla.

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    226
    ciao sandro grazie per la tua risposta.
    sono pienamente d'accordo con te pero' a quanti rpm va in pressione un turbo dipende anche da altri elementi ed ?
    per questo appunto che ho deciso di usare la chiocciola scarico originale del multijet, se vedi la chiocciola della 500 ? grande quanto
    un abbisso; andrebbe in pressione almeno a 2500rpm! Il fatto del recovery lo sapevo gia' e volevo trovare na soluzione per eliminarlo.
    credo che non ti dispiace dirmi tu che turbina ci monteresti, mi farebbe molto piacere.
    grazie per il momento

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •