Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    118

    L'olio vegetale al posto del gasolio - certo che va!

    Dal interesse dimostrato servo in anteprima tutto il mio sapere sulla questione di carburanti alternativi. Dato il prezzo da furto che soffriamo attualmente alle pompe di benzina, e molto gradita qualsiasi tipo di alternativa.

    Le informazioni verranno in parti, perche il materiale e veramente vasto. Concludero con un tutorial chiaro e condensato.

    Per inoltrare il tema porgo sul piatto un fatto strico interessante, che mi ha dato il motivo preliminare per iniziare questa avventura:
    Rudolf Diesel, il papa del nostro motore preferito, sapeva qualcosa che noi non sapevamo. Certa gente ha accesso a informazioni che sono igniote al pubblico generale. E dal senso di responsabilita creano soluzioni preventivamente dagli problemi che saranno creati nel futuro.

    Lui sapeva che arrivera il giorno in cui il prezzo del olio minerale suprerera ogni ragionevole soglia e sara difficile permetterselo. Quindi ha inventato un motore che va ad olio di arachidi! Giusto. Il motore diesel era primatamente intezionato a funzionare a olio vegetale. Appena dopo hanno inventato il gasolio come carburante, che prima era probabilmente un scarto nel processo di raffinazione.

    Naturalmente , quando mise in mostra il suo primo prototipo fu deriso, molto deriso. Forse quanto me stesso quando ero alle prime armi con la frittura ambulante.

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Et
    57
    Messaggi
    221
    Direi che segreti non ce ne sono, sono i pregiudizi di poter rompere e la paura d'esser beccati per "evasione accise sui carburanti " che frenano il gesto di buttar nel serbatoio latte di olio ( non necessariamente arachidi )
    Vuoi un esempio ? tutti i motori unijet fiat e Peugeot nonch? tutti i tdi gruppo vw aventi turbocompressore a geometria fissa digeriscono l'olio ( anche di scarto a patto che sia almeno filtrato ) senza dare alcun problema se non a freddo con temperature al di sotto dei 10?C circa.
    Dal 1999 al 2001 ho avuto una marea jtd con la quale ho percorso 183mila km ad olio assoluto ( spesso anche di sanza ) e rottamata per incidente, un collega con Ibiza tdi 90cv ha fatto 252mila km ed ancora viaggia..
    unica cosa la puzza di fritto allo scarico che ti entra nel cervello.
    I motori di ultima generazione non possono permetterselo a causa dei nuovi iniettori a rischio intasamento e dei fap/dpf che si ostruirebbero. Anche le turbine a geometria variabile danno problemi in poche migliaia di km bloccandosi le palette per incrostazioni grasse e fuligginose.
    No problem con tutti i diesel a precamera ma oramai sono estinti..

    sorry con la marea ci ho fatto 183 km complessivi ma ad olio assoluto poco + di 60mila.

    Attendo info ( se le hai ) su un eventuale procedimento abbreviato e meno dispendioso per separare la glicerina dall'olio per crearsi il biodiesel essendo quelle reperite in rete per nulla convenienti come costi e tempi.

    ciao
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 23-07-2013 alle 21:32

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    196
    Io ho avuto un cliente che metteva l'olio di corza nel freelander...40000km e poi pompa + iniettori non ? stato un buon affare...

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    118
    Sapevo che si facessero vivi altri friggitori di motori Grazie per la condivisione di esperienze.

    La mia avventura e cominciata con una golf diesel del 87, capace di mangiarsi di tutto. Era la mia compagnia per 3 anni con la quale mi sono fato 70.000 km ad olio. Al principio ricevevo olio da una scuola elementare, e lo buttavo direttamente nel serbatoio filtrandolo tramite calza da donna. Dopo un po mi sono stufato di cambiare filtro del carburante ogni settimana.
    Dopo molte ricerche e colpi di genio mi sono costruito una vera e propria rafineria in campania tra i maiali e galline. Una localita ideale per un lavoro cosi sporco. Credetemi nel processo si rovescia olio da per tutto.

    Per ottenere un eccellente qualita di olio bisogna badare a seguenti fattori:

    - Contenuto di schifezze varie : filtrare tramite filtro di drenaggio da costruzione. E conveniente e si trova in ogni negozio di materiali edili.
    - contenuto di aqua : tenere l'olio sopra i 100 gradi per 10 minuti per far evaporare l'aqua
    - microfiltraggio: filtrare l'olio tramite Filtro per aqua da 5 microni

    Il risultato dovrebbe essere un prodotto puro e pronto al uso.

    Dettagli seguono.

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    226
    ma io nel mio 1.3 multijet uso da circa 3 anni olio di semi vari diluito con gasolio (40% olio 60%gasolio) con una cura a intervalli di circa 3 settimane a base di benzina
    (circa 2 litri nella miscela sopra citata) ed ? una cannonata.
    Se poi vogliamo fare il discorso consumi... beh risparmio circa 10-15 euro settimana con una media di 70km giornalieri.
    mica male!!!

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Et
    57
    Messaggi
    221
    con 40-60 ancora non hai varcato la soglia limite per il bloccaggio degli iniettori anche perch? attui cicli di "lavaggio" con la benzina.
    se lo fai su un motore la cui turbina e' a geometria variabile vedresti subito le palette bloccate nell'arco di qualche migliaio di km.
    non superare 40-60 sul multijet altrimenti saranno dolori.
    sugli unijet come detto prima alcun problema anche con 100% olio salvo partenze a freddo d'inverno.

  7. #7
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    37
    Questa ? la mia esperienza: seat ibiza anno 2000 1.9 tdi 90 cv a pompa rotativa bosch. Andavo ad olio di frittura esausto, filtrandolo prevalentemente con una tela di jeans. Avevo montato un riscaldatore sulla mandata del diesel, che si riscaldava tramite candeletta dedicata, a freddo. A caldo, ci pensava il liquido di raffreddamento del radiatore che passava attraverso questo "blocchetto" di alluminio in cui passava anche il carburante.
    Rottamata, come danny677, causa incidente, causa incidente. Secondo me andava meglio con l'olio che col diesel. Additivavo con piccole percentuali di acetone, e mettevo, di tanto in tanto, un pulitore iniettori nel serbatoio, per star tranquillo.
    Comunque, avendo a disposizione gratis olio esausto, ? ancora conveniente prodursi il biodiesel per le auto di nuova generazione. L'unico problema ? sapere se le gomme usate nel sistema di alimentazione resistono all'aggressivit? del biodiesel, altrimenti andrebbero cambiate con dei ricambi in un materiale che lo ?, cio? il viton.

  8. #8
    UTENTE ATTIVO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localit
    Palermo, sicilia
    Messaggi
    1,128
    ma perch? dovrebbero bloccarsi le palette delle geometria variabile? ma chiudendo la valvola egr non si risolve il problema del ricircolo gas di scarico? io ho letto che una macchina che va ad olio al 100% inquina il 98% in meno di un diesel normale.
    problema per avviamento a freddo basta un filtro con preriscaldo secondo me.
    ad ogni modo su un motore di nuova generazione io non metterei mai e poi mai olio di frittura.
    unico solo problema sta che mettendo olio non si pagano le accise.

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    196
    ...lasciate perdere prima o poi la puzza di patatine fritte sale dal portafoglio....15 anni fa si poteva fare adesso non pi?...

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Et
    57
    Messaggi
    221
    Citazione Originariamente Scritto da leandro89 Visualizza Messaggio
    ma perch? dovrebbero bloccarsi le palette delle geometria variabile? ma chiudendo la valvola egr non si risolve il problema del ricircolo gas di scarico? io ho letto che una macchina che va ad olio al 100% inquina il 98% in meno di un diesel normale.
    problema per avviamento a freddo basta un filtro con preriscaldo secondo me.
    ad ogni modo su un motore di nuova generazione io non metterei mai e poi mai olio di frittura.
    unico solo problema sta che mettendo olio non si pagano le accise.
    l'olio di frittura contiene molta glicerina che, dopo la combustione si deposita insieme alla fuliggine creando una sorta di catrame gommoso che blocca il movimento delle palette. Se l'olio venisse raffinato e separato dalla glicerina sarebbe ideale per bruciare in ogni motore diesel e, per questo, guardacaso chiamasi biodiesel.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •