Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 78
  1. #61
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Citazione Originariamente Scritto da cawadany Visualizza Messaggio
    Penso vada bene solo per mappare a banco. 5A sono un po' pochi per usarlo come "tampone" quando si scrive in seriale.
    Non ? vero, l'impianto elettrico dell'auto assorbe solo quanto gli serve per far funzionare gli apparati al key-on in caso di lettura in seriale: 5 Ah sono pure troppi. Un normale mantenitore di carica per batteria moto/auto pensate che spinga di pi?? Chiaramente si deve lavorare su una uto con batteria ben carica ed in forma, altrimenti non ha senso il nostro discorso.

    Lo uso sia per letture al banco che seriale senza problemi. Mi sento di consigliarvi anche di utilizzare un PC portatile per questi lavoretti. oltre alla comodit? di poterlo spostare dove meglio si crede, la batteria stessa del portatile funziona da vero e proprio tampone ad eventuali sbalzi di corrente.

    M999

  2. #62
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    535
    Io ho un caricabatterie da 3,6 Ah ed eroga poca corrente secondo me, dato che non riesce ad alzare di molto la tensione nel momento in cui lo collego. Poi non ho idea di che assorbimento ci sia con quadro girato e programmatore in funzione.

  3. #63
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Non ? importante che la tensione della batteria (e quindi quella presnete nell'impianto della auto) sia portata al massimo, gi? che resti costante e stabilizzata a quella che ? la carica standard della batteria ? una condizione sufficiente. Considera che normalmente le centraline - di loro - assorbono veramente poco, siamo nell'ordine dei 0,2/0,5 Ah quando lavorano al key-on. Quadro strumenti e qualche altro accessorio non credo arrivino a superare di molto un Ah di assorbimento, almeno in linea di massima.

    M999

  4. #64
    garret
    Guest

    Question amperaggio

    Citazione Originariamente Scritto da ecucilacunta Visualizza Messaggio
    io uso questoAllegato 4690, tensione regolabile da 3 a 15v 25A continui 30A picco. Acquistato sulla baya da un radioamatore a 50 euro. Lo uso anche per BDM.
    io ho comprato questo ma l'amperaggio come si reagola? il voltaggio tramite i 2 potenziometri di destra ma se giro quelli di sinistra l'amperaggio non cambia
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #65
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Non vedo l'allegato, ma normalmente con il potenziometro dell'amperaggio si regola solo il picco massimo di assorbimento, quindi il display indicher? solo gli Ampere assorbiti in quel momento. L'indicazione degli Ampere assorbiti ? molto importante perch? ti indica quando una centralina ? accesa o meno.

    Ciao

    Marco

  6. #66
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    114
    infatti come dice m999 se colleghi un "carico" ad es. una lampadina ti far? vedere l'assorbimento in ampere che ha........

  7. #67
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Chiaramente, avendo uno strumento che riesce a stabilizzare sino a 10A (ad esempio) regolando opportunamente il potenziometro, riesci a dare un limite a quanto la centralina possa mai assorbire, un p? come l'avere una sorta di grosso fusibile di sicurezza che nel contempo ti f? anche da tampone contro gli sbalzi di tensione.

    M999

  8. #68
    Administrator L'avatar di admin
    Data Registrazione
    May 2012
    Localit
    Eculandia
    Messaggi
    708
    Si puo' utilizzare ed e anche economico un alimentatore stabilizzato che si trova allinterno dei pc fissi, lo vendono come ricambio e costa poco.
    La conoscenza non condivisa resta fine a se stesso.

  9. #69
    garret
    Guest
    grazie per le info ragazzi, far? delle prove e vi terr? al corrente

  10. #70
    garret
    Guest
    un'ultima cosa, per reperire du cavi con morsetti a coccodrillo di dimensioni appropriate per essere collegati ai morsetti della batteria, dove si possono reperire? i classici da banco sono troppo piccoli

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •