Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 137
  1. #1
    UTENTE MEDIO L'avatar di bravosport150
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    73

    Avaria P0091 Fiat Bravo 1.9 150CV

    Ragazzi ho una FIAT BRAVO SPORT 150CV NO DPF con downpipe.
    Vi spiego: feci fare da uno che fa rimappature, una mappa per la mia auto, venne caric? la mappa sulla mia auto e appena caricata la mappa provammo la macchina e alla prima accelerata profonda in 4a marcia, and? in avaria motore, con fiat ecu scan ci diede errore sulla pompa alta pressione (P0091), allora il mappatore mi alzo di un pochino il limitatore del rail da 4% a 5%, la riprovammo e non ci diede pi? l'errore, quindi ho pagato e lui ? andato via.
    Ecco dopo appena un mese si ? ripresentato, in accelerazione mi da avaria motore, andavo sui 120Km/h in sesta marcia sui 2100rpm circa, ho iniziato ad accelerare profondamente per fare un sorpasso e bhammm errore e la macchina si pianta non spingendo pi? come dovrebbe e andando in avaria....mi fermo qualche minuto e poi riparto e va di nuovo bene....
    L'errore ? il P0091 - Pressione carburante (regolatore Ingresso pompa alta pressione).

    Dopo un po' lo ricontattai e mi reimpost? la pressione del rail originale quindi a 1600, provai di nuovo la macchina e in terza marcia affondai l'acceleratore e appena inizi? a spingere ecco ripresentarsi l'avaria motore.
    Ecco il preparatore mi disse che poteva dipendere dalla pompa, dal sensore alta pressione sulla pompa o dal sensore rail, allora armato di santa pazienza ho comprato il sensore rail originale e il regolatore alta pressione sulla pompa e li ho cambiati entrambi, ma indovinate un po'....si ? ripresentato lo stesso l'errore.


    Ho contattato un mio caro amico e lui mi fece una mappa che ho caricato ma si ? ripresentato l'errore nuovamente.

    Premetto che al preparatore chiesi poco, cio? massimo 20 o 25Cv e che l'auto mi consumasse meno ad andatura tranquilla.

    Ecco ora vorrei capire da voi cosa potrebbe essere in realt? una questione di mappa o meccanica?
    Vi allego alcune mappe (oltre all'originale) che ho caricato e che tutte mi presentano l'avaria. Proprio oggi il mio amico mi ha fatto un ennesima mappa (la 6 che trovate nell'archivio che allego) con la sezione rail impostata originale e mi ha detto di provarla.

    Per chi volesse visionare le mappe mi mandasse un pm che vi do la password dell'archivio

    __________________________________________________ ________________________________________________

    Ragazzi finalmente oggi sono riuscito a fare la diagnosi attiva, mi sono armato di notebook e sono riuscito a far comparire l'avaria, come vedete nel grafico, in corrispondenza di ogni picco della quantit? di gasolio richiesta (grafico in basso), l'apertura del regolatore di pressione si abbassa (grafico sopra), vi ho contornato di rosso dove si ? verificata l'avaria, infatti come vedete il regolatore di pressione ? andato a zero....nei casi precedenti come vi ho detto si abbassava ma non ? arrivato a zero.
    Ho anche notato che l'apertura del regolatore di pressione non supera mai il 48,92%, ma secondo voi ? normale? Cio? quel regolatore dovrebbe arrivare al 100% oppure massimo arriva al 50%?

    Che cavolo pu? essere secondo voi....mi sta facendo impazzire questa cosa. E' come se quando richiede pi? gasolio o pressione o come la si vuol definire, il regolatore abbassa fino ad arrivare a zero in alcuni casi e farmi andare la macchina in recovery! sad.gif

    Altra cosa che ho notato ? che la pressione gasolio misurata supera sempre quella obbiettivo impostata da mappa, cio? se da mappa la pressione massima dovrebbe essere 1664bar ho visto che quella misurata arrivava anche a 1687bar, cos? come potete vedere nei valori massimi e minimi sulla sinistra dell'immagine. Il limitatore in questa mappa per? ? stato impostato anch'esso a 1664bar cos? come la pressione massima, ma in realt? non succedeva nulla....Se per? notate nel punto dove ho avuto l'avaria, la pressione del gasolio misurata ? rimasta pi? bassa di quella obbiettivo....






    Ragazzi cosa e come potrei risolvere? Sarebbe pi? indicato portare la macchina da un pompista?
    Grazie in anticipo
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    UTENTE MEDIO L'avatar di bravosport150
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    73
    Mi ha gi? risposto Tidus altrove per? oggi mi ? venuto questo dubbio:
    e se fosse colpa di qualche iniettore?

    Ho fatto queste prove con macchina ferma in folle, la prima videata ? fatta con motore a minimo mentre la seconda videata con motore portato a circa 1650 giri.

    Cosa ve ne pare di quelle correzioni che effettua?






    A qualcuno di voi ? successo?

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    113
    ciao innanzitutto per toglierti il dubbio se sia un problema di mappa fai che rimettere il file ori e poi riprovi se dovesse andar male allora il problema e meccanico/elettrico se fosse il contrario il problema risiede nella mappa,e qui entreranno in gioco i guru delle mappature che dopo aver postato il file mod ti diranno o consiglieranno dove sta il problema e come risolverlo

  4. #4
    UTENTE ATTIVO (FO) (OF) L'avatar di legendaryslave
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    RAIANO(AQ)
    Et
    43
    Messaggi
    1,985
    devi fare una cosa monitorare la pressione obbiettiva e quella misurata e anche la bassa cosi vedi cosa viene a mancare ps con mappa ori succede la stessa cosa
    mentre gli altri ne stanno ancora parlando noi abbiamo gia risolto il problema
    GARAGE0864 ԼЄƓЄƝƊƛƦƳƧԼƛVЄ

  5. #5
    Administrator L'avatar di msport (exil77grande)
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Chiplandia
    Messaggi
    4,817
    gradirei se possibile che inserissi i file ori e mod senza pass,se hai bisogno di un consiglio siamo qui ma con la pass non ha senso.
    [IMG]http://bannerbreak*****/banners/3/563/135700419269659378.gif[/IMG]

  6. #6
    UTENTE MEDIO (OF)
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    935
    Mi ? capitanto parecchie volte che quelle auto facessero quel tipo di problema, in accelerazione, al massimo e random, o si spegne o va in protezione, per poi ripartire come niente fosse.
    In questo caso la cosa ideale da fare ? quella di caricare una mappa ori solo defap, visto che ormai non lo hai pi?, quindi riprovi se il problema si ripresenta. Nel caso dovesse ricapitare escludi un problema di mappatura, allora devi revisionare o sostituire la pompa di alta pressione, che al 99% ? la colpevole, considerando anche che hai gia sostituito il regolatore di pressione (soggetto a rotture), e potevi risparmiarti il sensore il quale non si rompe quasi mai.

  7. #7
    UTENTE MEDIO L'avatar di bravosport150
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    73
    ragazzi con la mappa ori, non mi ? parso di avere l'avaria, ma ripeto pu? essere che essendo originale chiss? quale circostanza deve presentarsi affinch? compaia l'avaria, boooo
    Ragazzi allego i file delle mappe senza password.

    Che ne pensate di quelle correzioni sugli iniettori?
    File Allegati File Allegati

  8. #8
    UTENTE MEDIO L'avatar di bravosport150
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    73
    Citazione Originariamente Scritto da legendaryslave Visualizza Messaggio
    devi fare una cosa monitorare la pressione obbiettiva e quella misurata e anche la bassa cosi vedi cosa viene a mancare ps con mappa ori succede la stessa cosa
    questa prova l'ho fatta e la si vede nella prima immagine che ho postato sopra (quella con il grafico), dove viene riportata la pressione gasolio obbiettivo e misurata, Quando premevo quella misurata usciva di poco oltre quella obbiettivo, cio? in quella mappa quella obbiettivo era 1664bar e io arrivavo a 1687bar, cos? come si nota a sinistra dell'immagine, quindi un po' di scostamento ci sta ma penso possa essere normale vero?

  9. #9
    UTENTE ATTIVO (FO) (OF) L'avatar di legendaryslave
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    RAIANO(AQ)
    Et
    43
    Messaggi
    1,985
    Citazione Originariamente Scritto da bravosport150 Visualizza Messaggio
    questa prova l'ho fatta e la si vede nella prima immagine che ho postato sopra (quella con il grafico), dove viene riportata la pressione gasolio obbiettivo e misurata, Quando premevo quella misurata usciva di poco oltre quella obbiettivo, cio? in quella mappa quella obbiettivo era 1664bar e io arrivavo a 1687bar, cos? come si nota a sinistra dell'immagine, quindi un po' di scostamento ci sta ma penso possa essere normale vero?
    a non si vedeva bene comunque smonta il pescante nel serbatoio e vedi se ? intasato di sporcizia devi escudere una caduta nella bassa monitorando la pressione , una volta che ti sei accertato che nel circuito ? tutto ok" occhio alla valvolina sul filtro" comunque noto che nel momento in cui salta furi l'errore mancano 300 millibar non hai scampo sono le valvole interne della pompa che non tengono piu la pressione
    mentre gli altri ne stanno ancora parlando noi abbiamo gia risolto il problema
    GARAGE0864 ԼЄƓЄƝƊƛƦƳƧԼƛVЄ

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di bravosport150
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    73
    ok in questi giorni cambier? il filtro del gasolio e verificher? che la pompa nel serbatoio sia pulita.
    Si nel momento dell'avaria manca pressione, ma la cosa strana ? che non lo fa sempre, infatti se vedi il grafico nei momenti precedenti quelle pressioni le ha raggiunte tranquillamente, come mai? Dovrebbe farlo sempre che manca pressione?

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •