Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62
  1. #11
    garret
    Guest
    sandro, ogni tuo intervento ? come oro colato per me, cerco di assorbire tutto quello che spieghi, ottimo contributo grazie

  2. #12
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    591
    per sapere come modificare la ecu devi prima comprendere il suo modo di lavorare.

    Il punto di partenza fondamentale ? la mappa tinj, cioe la mappa che ti indica quanto rimane aperte l iniettore per iniettare tot gasolio a tot pressione, ? la principale, da li comincia tutto, quindi da ecu ovviamente; tu premi diciamo al 50% il pedale, la mappa pedale legge che chiedi 200nm al 50% del pedale, ok, va a vedere a cosa corrisponde quella coppia sulla mappa conversione gasolio chiamata da ecm "quantita di gasolio iniettata", da li vede es. a 2500 a 200nm 40mm3 di gasolio, quindi va a vedere sulla mappa pressione rail a 2500 giri con una richiesta di 40mm3 quanta pressione rail viene richiesta dalla pompa, es. 1000 bar, ora va a vedere sulla mappa tempi "tempo d'iniezione"quanto deve rimanere aperto l'iniettore per dare 40mm3 a 1000 bar, ecco fatto, una volta compreso il funzionamento e come andare a ritoccare la varie mappe puoi affinare con la modifica degli anticipi dove serve ed i vari limitatori, poiche una modifica del genere richiede lo sblocco dei limitatori gasolio altrimenti non otieni grandi incrementi. Puoi anche fare un altro tipo di modifica, molto piu facile per i neofiti, moddi le mappe pedale fin dove ti piace, ovviamente avrai un limite di circa 80-83 mm3 di limitatore, a quel punto lavori un po su pressione rail ma poco e non a bassi giri e carichi poiche la pompa assorbe potenza, e aumenti i tempi di iniezione in base a quanto gasolio intendi iniettare, diciamo negli ultimi 3 step di richiesta gasolio poiche per valori piu bassi di richiesta la mappa pedale fa il resto, lavori solo sui valori alti che sono limitate oltre dai limitatori, ovviamente poi lavori sempre su mappa turbo e limitatori,

  3. #13
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    Citazione Originariamente Scritto da tidus1985 Visualizza Messaggio
    per sapere come modificare la ecu devi prima comprendere il suo modo di lavorare.

    Il punto di partenza fondamentale ? la mappa tinj, cioe la mappa che ti indica quanto rimane aperte l iniettore per iniettare tot gasolio a tot pressione, ? la principale, da li comincia tutto, quindi da ecu ovviamente; tu premi diciamo al 50% il pedale, la mappa pedale legge che chiedi 200nm al 50% del pedale, ok, va a vedere a cosa corrisponde quella coppia sulla mappa conversione gasolio chiamata da ecm "quantita di gasolio iniettata", da li vede es. a 2500 a 200nm 40mm3 di gasolio, quindi va a vedere sulla mappa pressione rail a 2500 giri con una richiesta di 40mm3 quanta pressione rail viene richiesta dalla pompa, es. 1000 bar, ora va a vedere sulla mappa tempi "tempo d'iniezione"quanto deve rimanere aperto l'iniettore per dare 40mm3 a 1000 bar, ecco fatto, una volta compreso il funzionamento e come andare a ritoccare la varie mappe puoi affinare con la modifica degli anticipi dove serve ed i vari limitatori, poiche una modifica del genere richiede lo sblocco dei limitatori gasolio altrimenti non otieni grandi incrementi...
    Perfetto!
    Il resto del discorso lasciamolo per cultura generale, qui non si mira solo al risultato finale, ma all'"armonia"
    (scusate il discorso filosofico)

  4. #14
    UTENTE MEDIO L'avatar di cicciogsr
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Sicily
    Messaggi
    428
    non sono daccordo su alcune cose se modifichi pedale e lim di coppia come dici tu ad 80 non ci arrivi perch? gi? ? tutto limitato a circa 65-70... il rail lo puoi lasciare ori o al max ritoccarlo in base a quanto vuoio allungare i tempi...per rideurre alcuni fattori che ritardano iniezione ed accensione ma non ? il caso di approfondire....i tempi li puoi modificare non solo a portate alte ma anche basse dipende che tipo di mappa vuoi fare perch? fino ad un certo punto se non sblocchi tutto la richiesta sar? sempre limitata e quindi devi falsare le portate in zona di coppia massima se vuoi una auto aggressiva...

  5. #15
    UTENTE MEDIO L'avatar di cicciogsr
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Sicily
    Messaggi
    428
    poi mi sono dimenticato un'altra cosa puoi impostare una portata enorme di gasolio ma se tale non ? iniettata nell'attimo giusto in cui serve avrai solo una mappa scialba come ripresa ed agressivit? che ti dar? incremento solo in regime di potenza massima...

  6. #16
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    591
    Citazione Originariamente Scritto da cicciogsr Visualizza Messaggio
    poi mi sono dimenticato un'altra cosa puoi impostare una portata enorme di gasolio ma se tale non ? iniettata nell'attimo giusto in cui serve avrai solo una mappa scialba come ripresa ed agressivit? che ti dar? incremento solo in regime di potenza massima...
    e che fumera come un assassina

  7. #17
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2013
    Localit
    Torino
    Messaggi
    185
    puoi partire anche dalla mappa pedale per poi andare a ritoccare tutte le altre mappe correlate... visto che le edc16 regolano il tutto in funzione della coppia io lo trovo pi? semplice ma alla fine se sempre una questione soggettiva..

  8. #18
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    26
    Grazie per i preziosi interventi
    Eccomi nuovamente ............
    prendendo spunto da una mappatura copiata da un'altra vettura gi? preparata, ho eseguito gli incrementi che differenziavano le 2 centraline,cercando di apprendere cosa avessero modificato. c'? qualche volenteroso che vorrebbe dargli un'occhiata , cos? il mio apprendimento sar? pi? veloce !
    L'uniche cose che non ho variato sono i limitatori di coppia in prima e seconda marcia..........la mia 156 ? una crosswagon Q4 evito sempre di tirale il collo a queste 2 marce per non sentire l'effetto rally sul povero torsen.........anche se sulla neve ? gustoso sentirlo lavorare , cos? mi ? sembrato logico lasciare il limite originale ! Per il resto il ragionamento di Titus mi sembra che ? stato seguito.........

    Allego file .ori e .mod
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 16-05-2013 alle 00:28

  9. #19
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    591
    scaricato domani ci do un occhio e ti dico! ;D

  10. #20
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    26
    Tidus ma sai dire qualcosa ? Anche gli altri sono graditi .........

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •