Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localit
    Verbania
    Messaggi
    286
    Citazione Originariamente Scritto da Backgroop Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi 120ohm e il valore della B-CAN mentre qui parliamo della C-CAN che deve avere una resistenza pari a 60ohm.. il cablaggio interessato da misurare e il doppino avente fili di colore marrone e verde che collegano il BCM (body computer) E CCM(centralina controllo motore) i pin interessati sono 37 can-H e 36 can-L sul connettore A del body computer situato sulla parte anteriore, che collegano hai pin 83, 84 della centralina motore al connettore A lato cablaggio.. successivamente dalla centralina motore parte in uscita il doppino dal pin 61 e 62 che va a finire sull'ABS O Esp dipende dall'allestimento. ti consiglierei di provare la continuit? e la resistenza con riferimento a massa del cablaggio che parte dal body e va a finire sulla centralina motore..
    tra B can e C can non cambia la R interna perch? la prima ecu e l ultima ecu avranno sempre le R di chiusura da 120 ohm, cambia solo la velocit? di trasferimento dati (C can da 10 kbps a 125 kbps e C can da 125 kbps a 500 kbps)...ovviamente io ho sbagliato a indicare 120 ohm come valore totale perch? in realt? ? 60 ohm (R in parallelo) quindi se si misurano pi? di 60 ohm o 120 ohm c ? un problema di comunicazione.

  2. #12
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    485
    Citazione Originariamente Scritto da carmageddon Visualizza Messaggio
    tra B can e C can non cambia la R interna perch? la prima ecu e l ultima ecu avranno sempre le R di chiusura da 120 ohm, cambia solo la velocit? di trasferimento dati (C can da 10 kbps a 125 kbps e C can da 125 kbps a 500 kbps)...ovviamente io ho sbagliato a indicare 120 ohm come valore totale perch? in realt? ? 60 ohm (R in parallelo) quindi se si misurano pi? di 60 ohm o 120 ohm c ? un problema di comunicazione.
    scusa carma, praticamente stacco ad esempio il pettine a della ecu e nel momento che mi fa l' errore tra il pin 83 e 84 della ecu motore dovrei trovare o 60 o 120ohm di resistenza??? oppure la devo misurare con il pettine attaccato e quadro acceso??? scusate..... come si distingue la b can e la c can?? dove transita la b e dove transita la c can.... comunque stavo controllando ora.... e nonostante che la spia airbag si accende e si spegne tranquillamente al momento dell' accensione.... non dovrei trovare la centralina attiva sulla linea??? la trovo come non presente quanto interrogo tutte le centraline collegate....

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localit
    Verbania
    Messaggi
    286
    non ? importante sapere se ? A can, B can o C can perch? le R di chiusura anello sono sempre da 120 ohm....tra le varie famiglie di rete can cambia solo la velocit? di trasferimento dati e ci? per cui sono implementate.

    la misura si fa a quadro spento...ma non so dirti se le R di chiusura siano nel cablaggio o interno alle ecu (credo nel cablaggio per distinguere la prima ecu dall ultima)...con 2 R in parallelo da 120 ohm la resistenza finale misurata dovr? essere di 60 ohm

  4. #14
    UTENTE ATTIVO L'avatar di Backgroop
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Oppido Mamertina
    Et
    38
    Messaggi
    1,146
    Citazione Originariamente Scritto da carmageddon Visualizza Messaggio
    non ? importante sapere se ? A can, B can o C can perch? le R di chiusura anello sono sempre da 120 ohm....tra le varie famiglie di rete can cambia solo la velocit? di trasferimento dati e ci? per cui sono implementate.

    la misura si fa a quadro spento...ma non so dirti se le R di chiusura siano nel cablaggio o interno alle ecu (credo nel cablaggio per distinguere la prima ecu dall ultima)...con 2 R in parallelo da 120 ohm la resistenza finale misurata dovr? essere di 60 ohm
    La rete che interessa in questo caso e la C-can che collega il body computer alla centralina motore e all'ABS, le resistenze sono interne alle centraline non sono integrate al cablaggio, la misura di 60 ohm deve avvenire a rete chiusa senza scollegare niente.. in pratica va misurata la resistenza tra i fili verde e marrone o sul body o sulla ccm.. un'altra prova da fare e provare le tensioni della rete con riferimento a massa questo sempre a quadro acceso con tutto collegato.. le tensioni di can-H e can-L con riferimento a massa devono essere pari a +- 2,5v .. su quella vettura ? anche presente una rete W, questa rete funziona in caso d'emergenza onde il can bus abbia qualche problema..
    La pazienza e la virtù dei forti..

  5. #15
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    143
    sulle reti Can-C e abbiamo un valore di 60 Ohm in quanto le resistenze di terminazione sono 2 da 120 Ohm poste in parallelo e data l'architettura del loro collegamento la risultante se funzionali sar? di 60 Ohm..

  6. #16
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    485
    grazie mille a tutti per l' interessamento..... allora... ecco risolto cosa sia la linea w..... praticamente da come capito ? una linea di sicurezza se non funziona la linea can... praticamente ragazzi.... stasera ho notato una cosa....
    praticamente, dopo aver scaldato il motore.... tornato in officina, la car dopo 5 minuti, come al solito ha presentato il solito problema.... centraline trovate tutte ok, centralina motore non attiva... in diagnosi motore accedo, ma non visualizzo niente, come se la centralina sta attiva.... ma congelata....
    se invece l' auto fa il check ed ? tutto ok, entro tranquillamente, diagnosi can centralina motore trovata e attiva, in diagnosi motore tutto ok....
    voglio fare le ultime prove a misurare tutti i valori della linea can, ma per misurare la resistenza con le centraline collegate, devo spellare i cavi della linea can??

  7. #17
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    485
    ieri dopo 1000 prove.... siamo arrivati alla conclusione... il problema risiede nella ecu motore....
    abbiamo misurato la linea can all' oscilloscopio e tutto ? ok, le alimentazioni e le masse sono ok...
    ora sono in cerca di una ecu 0 281 011 511

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localit
    Verbania
    Messaggi
    286
    io spesso ci? che cerco lo trovo su www.cercaricambi.it

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •