Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Frizione alfa 147 jtdm

  1. #21
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    485
    che turbo hai???

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    Piemont
    Messaggi
    432
    Citazione Originariamente Scritto da carmageddon Visualizza Messaggio
    tenere valori di coppia indicati in nm non significa averli utili da erogare, saltellano con pochi nm in pi? figuriamoci con preparazioni decise...e qui non ? questione di modo di guidare e delle sue accortezze perch? se uno vuole buttare gi? l acceleratore a 1000 giri e tenerlo gi? fino a 5500 giri in ogni marcia il gruppo volano-frizione non deve avere esitazioni o malfunzionamenti...raramente ci sono volani che non vibrano con modifiche forti ma durano ben poco, la norma antinquinamento ha colpito, oltre al volano, anche frizione, freni e altri organi che sopportano stress meccanico-termici forti
    che saltellino con pochi NM in pi? ? difficile.. se parliamo di avere 500NM a 2000 giri allora s?...
    ma allora si pone anche il problema agli altri componenti meccanici... quindi v? rivisto tutto...

    tranquillamente i 450NM li tiene a 2000 giri... questo lo si s?, pertanto se uno vuole avere di pi?
    perch? vuole una modifica forte bisogna fare una preparazione pi? seria che colpisce sia volano che frizione...
    il cambio anche lui durer? in base alla coppia erogata e dal ciclo di fatica per la quale ? stato progettato.
    Bene o male sono dei bei cambi...

    Per? ? chiaro che il veicolo ha un TOT potenziale...
    andare oltre ? meglio cambiare veicolo...
    insommma chi si accontenta gode....

  3. #23
    UTENTE ATTIVO (FO) (OF) L'avatar di legendaryslave
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    RAIANO(AQ)
    Et
    43
    Messaggi
    1,985
    il compito principale di un volano ? di immagazzinare energia cinetica nelle fasi positive del motore per restituirla nelle fasi negative e di smorzare gli strappi dovuti alla partenza e nei cambi di marcia compito che veniva attribbuito alle molle nei volani monomassa,se il volano non ? bilanciato per qull'albero motore puo' indurre a rottura per fatica questo ? possibile, se la frizione non riesce a smorzare le sollecitazioni verso il cambio anche esso puo' indurre alla rottura per fatica, se il volano monomassa e' proggettato bene e la frizione anche si puo' ridurre di molto questo rischio, ma se montiamo il volano di un'altra auto perche ci hanno detto che ? meglio questo sicuramente portera' a rottura, perche sul'equilibratrice ci si mette albero motore volano e pulegia smorzatrice
    quindi una frizione momomassa appatto che sia di buona qualita' e perfetta equilibratura con l'albero non induce a rottura pero' se spingiamo con certe coppie dobbiamo sapere che comunque accorciamo la vita dei componenti che sono maggiormente sollecitati
    ho detto anche io il mi pensiero
    mentre gli altri ne stanno ancora parlando noi abbiamo gia risolto il problema
    GARAGE0864 ԼЄƓЄƝƊƛƦƳƧԼƛVЄ

  4. #24
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Localit
    Liguria
    Messaggi
    22
    Ok ok raga sono convinto di mettere un volano monomassa lo ho trovato ieri spulciando su internet il tipo che li vende ? di Roma mi da volano in acciaio ricavato dal pieno e alleggerito frizione semi sinterizzata e spingi disco e cuscinetto rinforzati tutto x 950€ spedito

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    Piemont
    Messaggi
    432
    io se dovessi spendere quei soldi monterei un bel bimassa rinforzato con annesso il kit frizione...

    prendilo come un consiglio....

    poi hai libera scelta di farti fregare soldi da chi rivende ste cagate....
    magari poi ti v? pure bene.... ma al rosso e nero si gioca solo al casin?.....

    IMHO

  6. #26
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Localit
    Liguria
    Messaggi
    22
    Io non lo faccio tanto x fare delle prove ma il bimassa rinforzato come dici tu mi ? durato 40000km e mi gira le scatole spendere 380€ ogni 40000km

  7. #27
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Localit
    Liguria
    Messaggi
    22
    image.jpg questa e la mia turbina

  8. #28
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    Citazione Originariamente Scritto da legendaryslave Visualizza Messaggio
    il compito principale di un volano ? di immagazzinare energia cinetica nelle fasi positive del motore per restituirla nelle fasi negative e di smorzare gli strappi dovuti alla partenza e nei cambi di marcia compito che veniva attribbuito alle molle nei volani monomassa,se il volano non ? bilanciato per qull'albero motore puo' indurre a rottura per fatica questo ? possibile, se la frizione non riesce a smorzare le sollecitazioni verso il cambio anche esso puo' indurre alla rottura per fatica, se il volano monomassa e' proggettato bene e la frizione anche si puo' ridurre di molto questo rischio, ma se montiamo il volano di un'altra auto perche ci hanno detto che ? meglio questo sicuramente portera' a rottura, perche sul'equilibratrice ci si mette albero motore volano e pulegia smorzatrice
    quindi una frizione momomassa appatto che sia di buona qualita' e perfetta equilibratura con l'albero non induce a rottura pero' se spingiamo con certe coppie dobbiamo sapere che comunque accorciamo la vita dei componenti che sono maggiormente sollecitati
    ho detto anche io il mi pensiero
    perfetto! sono stradaccordo, il problema della rottura per fatica per? pu? sorgere anche il un bimassa, e questo accade quando i picchi di accelerazione entrano in risonanza, a quel punto il volano bimassa non ammortizza pi? le vibrazioni, ma le somma

  9. #29
    UTENTE MEDIO L'avatar di cicciogsr
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Sicily
    Messaggi
    428
    vi state dimenticando la cosa pi? banale... la massa ... direi che l'entit? dello smorzamento dipende proprio da questa... tutto il resto ? molto complesso per essere valutato a parole su un forum..

  10. #30
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localit
    Verbania
    Messaggi
    286
    Citazione Originariamente Scritto da alfajtd Visualizza Messaggio
    che saltellino con pochi NM in pi? ? difficile.. se parliamo di avere 500NM a 2000 giri allora s?...
    ma allora si pone anche il problema agli altri componenti meccanici... quindi v? rivisto tutto...

    tranquillamente i 450NM li tiene a 2000 giri... questo lo si s?, pertanto se uno vuole avere di pi?
    perch? vuole una modifica forte bisogna fare una preparazione pi? seria che colpisce sia volano che frizione...
    il cambio anche lui durer? in base alla coppia erogata e dal ciclo di fatica per la quale ? stato progettato.
    Bene o male sono dei bei cambi...

    Per? ? chiaro che il veicolo ha un TOT potenziale...
    andare oltre ? meglio cambiare veicolo...
    insommma chi si accontenta gode....
    personalmente ho potuto appurare su tutti i mjet esistenti, tranne opel, che saltellano con pochi nm in pi? gi? da 1500-1600 giri, e non deve accadere in modo assoluto!
    su opel mjet 120 cv 8v ho fatto 168 cv e 420 nm e non aveva nessuna esitazione....non ho mai approfondito la questiona ma su FAL fanno cagare mentre su opel tengono discretamente

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •