Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 92
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Sicily (CT)
    Messaggi
    37

    Parere mappa ALFA 147 1.9 JTD 115CV 8V - 332.688

    Salve,
    in allegato ho inserito ori e mod della macchina.
    Il mio obiettivo ? fare un soft-tuning , senza dover compromettere iniettori, frizione, cambio, turbina e quant'altro!
    Sono un principiante e uso ECM Titanium 1.61 per modificare le mappe.
    Potreste cortesemente dare un'occhiata al file mod per vedere se ho commesso degli errori grossolani e sopratutto se ho omesso qualcosa...
    Insomma, spero che qualcuno possa darmi un aiuto a prendere la direzione giusta e darmi qualche buon suggerimento.
    Grazie
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    708
    ciao io non sono una cima, pero' secondo me ci sono cose che non vanno proprio bene, parto dalla fine:
    la pressione rail , io la alzerei del 3 - 4 % max cosi ? troppo e partirei da un 50/60% di load stessa cosa dei limitatori rail troppo alti
    limitatore di coppia parti da 1500 al max e graduale, seno' addio frizione
    pressione turbo 170 punti penso un po' tantino, metti un 120 punti magari
    pedale partirei da 1500 giri e ad un 50% di load .
    questo ? il mio pensiero e per quello che so, po' vedi anche altre indicazioni.

  3. #3
    UTENTE MEDIO L'avatar di frantik3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localit
    Toscana
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da michele30 Visualizza Messaggio
    ciao io non sono una cima, pero' secondo me ci sono cose che non vanno proprio bene, parto dalla fine:
    la pressione rail , io la alzerei del 3 - 4 % max cosi ? troppo e partirei da un 50/60% di load stessa cosa dei limitatori rail troppo alti
    limitatore di coppia parti da 1500 al max e graduale, seno' addio frizione
    pressione turbo 170 punti penso un po' tantino, metti un 120 punti magari
    pedale partirei da 1500 giri e ad un 50% di load .
    questo ? il mio pensiero e per quello che so, po' vedi anche altre indicazioni.

    per soft penso dovresti seguire questo consiglio

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    secondo me addirittura il rail sarebbe opportuno lasciarlo originale... mentre il limitatore di coppia puoi alzarlo quando vuoi, tanto molto prima che diventi pericoloso per il gruppo frizione e volano intervengono altri limitatori che bloccano il gasolio...
    pressione turbo per mappa soft anche 100mbar in pi? potrebbero anche andare bene!

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Sicily (CT)
    Messaggi
    37
    Citazione Originariamente Scritto da michele30 Visualizza Messaggio
    ciao io non sono una cima, pero' secondo me ci sono cose che non vanno proprio bene, parto dalla fine:
    la pressione rail , io la alzerei del 3 - 4 % max cosi ? troppo e partirei da un 50/60% di load stessa cosa dei limitatori rail troppo alti
    limitatore di coppia parti da 1500 al max e graduale, seno' addio frizione
    pressione turbo 170 punti penso un po' tantino, metti un 120 punti magari
    pedale partirei da 1500 giri e ad un 50% di load .
    questo ? il mio pensiero e per quello che so, po' vedi anche altre indicazioni.
    Grazie Michele per la risposta.
    Per la pressione rail e limitatori seguir? il tuo consiglio.
    Per la coppia, ho cercato di eliminare le discontinuit? della ori dando una maggiore linearit? fino a ca 2200 rpm (notare gli incrementi negativi fino a 1750) e in effetti non ho notato segni di strattonamento che la ori aveva, ma una maggiore fluidit? anche ad acceleratore rilasciato (minor freno motore).
    Per la pressione turbo dici che devo arrivare al max a 120 punti?
    Con pedale intendi l'iniez. parz. BoostXRPM (uso ECM Titanium e la mappa pedale ? arricchim. in acceleraz. che non ho toccato)?
    Ci sono altre mappe che dovrei toccare?

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Sicily (CT)
    Messaggi
    37
    Citazione Originariamente Scritto da SandroMarciano Visualizza Messaggio
    secondo me addirittura il rail sarebbe opportuno lasciarlo originale... mentre il limitatore di coppia puoi alzarlo quando vuoi, tanto molto prima che diventi pericoloso per il gruppo frizione e volano intervengono altri limitatori che bloccano il gasolio...
    pressione turbo per mappa soft anche 100mbar in pi? potrebbero anche andare bene!
    Grazie Sandro, l'unico motivo perch? ho incrementato del 6% il rail ? per via della fumosit? che in effetti si ? abbassata di molto (sopratutto sotto i 1800 rpm e 60-70% carico) rispetto all'ori.
    Per il resto, cos? com'?, la macchina in accelerazione non ha strattonamenti e progredisce linearmente fino a 3500 rpm, dopo naturalmente si appiattisce un po, ma ci? non mi interessa!
    Per il turbo, utilizzando la conversione valori reali in mbar (ECM2001), mi da al 100% di carico una pressione di 1,30 mbar al di sotto di quella max di 1,35mbar di costante indicata per la GT1749V.
    Pensi sia troppo?

  7. #7
    UTENTE MEDIO L'avatar di Ghizmo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    Avellino
    Messaggi
    97
    Dopo ogni modifica ? bene controllare con una diagnosi su strada i valori che pi? ci interessano.
    La pressione turbo credo sia una di queste dato che a volte capita di avere un picco di pressione pi? altro di ci? che ci si aspetta
    FGThec V2 Master
    Kess V2 + K-Tag Master

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Sicily (CT)
    Messaggi
    37
    Quoto in toto Ghizmo, infatti questa sara' una delle cose che presto faro'...
    Per il discorso della pressione turbo, vorrei precisare che soltanto l'overboost e' comandato dall'ECU, mentre la rotazione della turbina dipende esclusivamente dai ****lli di iniezione, cioe' da quanto gasolio inietti. Quindi, non avendo modificato la mappa overboost, l'unica mappa da cui dipende la turbina e' l'iniezione del parzializzato BosstXRPM. Pertanto, per controllare la turbina non bisogna soltanto toccare la mappa di pressione del boost e dei relativi limitatori, ma anche quella del parzializzato (sono cose che camminano assieme).
    Cio' e' confermato dal fatto, come dice Ghizmo, che la pressione del turbo a volte puo' superare (per alcuni istanti) quella impostata nella mappa...

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    [QUOTE=Ghizmo;3874

    Vero, poi per il tubo non dicevo che fossero troppi 120mbar, ma sono inutili per una modifica tranquilla...
    Ci? che percepisci dal limitatore di coppia non ha senso: ? solo un limitatore di gasolio il freno motore non c'entra niente...
    E il rail ? vero che fa calare la fumosit?, ma questo accade perch? "accorcia" il tempo di iniezione, e come al solitoper modifiche tranquille non si avverte nemmeno...

    Le mappe turbo tra l'altro comandano eccome la pressione , che tende ad oscillare tra quella obbiettivo e quella del limitatore, che intervengono dai controller pid sulla geometria variabile. Vero ? che anche la pressione dipende dal gasolio, ma se il limitatore ?impostato correttamente e tutta la meccanica funziona la pressione massima costante sar? quella impostata dal limitatore di pressione.

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    ho guardato ora la mappa, ma cos? ti assicuro che ti va in protezione per rail troppo alto, provare per credere, tira la 5^a fino a 180, vedrai che ti si spenge la macchina per avaria, poi il limitatore fumi lascialo ori, tanto non influisce sulla potenza massima, e ti eliminer? la sbuffata di gasolio quando premi il pedale, poi anche i tempi parti a modificare da pi? in alto, altrimenti ingrassi inutilmente la carburazione nell'uso normale della macchina.
    Altra cosa, da come ? stata modificata deduco che la macchina abbia mantenuto un andamento della coppia quasi come l'originale, quindi a 4000rpm sar? morta...

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •