Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 92
  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Sicily (CT)
    Messaggi
    37
    Allora Sandro,
    intanto grazie per i tuoi consigli, vorrei sapere se nella mappa turbo di ECM i valori reali corrispondono alla pressione espressa in mbar e se il 120mbar ? un valore empirico o viene fuori da qualche ragionamento, tanto per capire.
    Per quanto riguarda la coppia, lo so che ? un limitatore di gasolio, per? come spieghi il fatto che in decelerazione, a pedale acceleratore sollevato, la macchina ? molto fluida e non tende a strattonare quando ? prossima a fermarsi cos? come non faceva con l'ori? (visto che le altre mappe in tale zona sono ori?). Altra cosa, la macchina non ha per niente lo stesso andamento della coppia come quella ori, anzi progredisce molto prontamente seguendo l'acceleratore.
    Sapresti dirmi come mantenere sveglia la macchina a 4000rpm senza fare modifiche meccaniche?

    [Cit. "Le mappe turbo tra l'altro comandano eccome la pressione , che tende ad oscillare tra quella obbiettivo e quella del limitatore, che intervengono dai controller pid sulla geometria variabile"]

    Infatti, confermi quello che avevo detto, cio? l'ECU regola solo l'overboost e aggiungo tramite l'elettrovalvola pierburg andando a variare la geometria della turbina con l'apposita mappa tempo di overboost (cos? come ECM la chiama)!
    Quindi, se a causa degli elevati ****lli di iniezione, la turbina schizza istantaneamente superando anche i valori max consentiti dalla tabella di limitazione, l'ECU l'unico modo che ha per accorgersene ? tramite il sensore di pressione, effettuando quindi le correzioni per riportare la pressione ai ****lli impostati nella tab di limitazione. Ci? spiega perch?, cos? come dice Ghizmo, a volte capita di avere (misurare) un picco di pressione pi? alto di ci? che ci si aspetta!

    Per quanto riguarda la pressione del rail, ho fatto la prova che mi hai indicato, cio? di tirare la 5^ fino a 180 e devo dirti che non ho avuto alcun problema , nessuna accensione spia avaria e fatta anche diagnosi post prova!

    Sandro,
    seguendo una un'altra discussione per un motore simile al mio e seguendo le tue direttive, ho deciso di cambiare filosofia di mapping, toccando soltanto mappa pedale, tappatura EGR, limitaz. coppia e pressione turbo, basandomi sulla max iniezione di gasolio pari a 70mg/iniez come da ori.
    L'ho gi? provata e devo dire che mi piace come erogazione, devo solo verificare i consumi, che mi sembrano migliorati (abbassare i consumi ? il mio obiettivo!), il motore ha un buon sound e non si accendono spie.
    Potresti cortesemente guardarla per vedere se ho commesso errori e/o omissioni di altre mappe, considerando che uso ECM Titanium?
    In particolare, mi interesserebbe sapere quanti CV orientativamente ho preso e se posso ancora ottimizzare.
    Grazie

    ]Scusate,
    ma se invio l'allegato forse ? meglio!
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 25-04-2013 alle 22:39

  2. #12
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    dai un occhio, ti manca qualcosa... come lo modificheresti?
    poi togli la schifezza di modifica ai tempi...
    per il rail ti ripeto che io ci sono rimasto fermo, fortuna vuole che avessi con me computer e diagnosi. Ora giro con 1490 bar, ma con i bit corretti...
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 25-04-2013 alle 22:40

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Sicily (CT)
    Messaggi
    37
    Grazie per la dritta Sandro, ma quella mappa con ECM non la vedo. Ho winols 2.24, ma non riesco ad aprire i files delle mappe non capisco!
    Riguardo i tempi, io li ho rimessi ori, quindi non capisco!
    Probabilmente non ho caricato correttamente il rar giusto, vedi ora:
    Purtroppo non ho modo di verificare gli allegati, perch? non posso ancora scaricarli!
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 25-04-2013 alle 22:40

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Sicily (CT)
    Messaggi
    37
    Adesso riesco ad aprire i files con winols, era un problema di installazione. Per la mia auto individua 43 mappe potenziali, ma sono tutte senza nome!
    Quindi, per poterle riconoscere mi serve il damos del 147 115CV. Potrebbe gentilmente qualcuno fornirmelo, visto che dal forum non posso scaricare?

  5. #15
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    Citazione Originariamente Scritto da gps Visualizza Messaggio
    Adesso riesco ad aprire i files con winols, era un problema di installazione. Per la mia auto individua 43 mappe potenziali, ma sono tutte senza nome!
    Quindi, per poterle riconoscere mi serve il damos del 147 115CV. Potrebbe gentilmente qualcuno fornirmelo, visto che dal forum non posso scaricare?
    non c'? niente di difficile nel riconoscerlo senza damos, tra l'altro ? tra le 43 mappe potenziali.

  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Sicily (CT)
    Messaggi
    37
    Certo, Sandro, lo so! Alcune mappe riesco ad identificarle grazie ad ECM, ma alcune di ECM non hanno un corrispettivo in WinOLS (riferendomi agli indirizzi).
    Ci vorrebbe qualcuno che mi aiutasse ad associare le mappe importanti con winols per poter leggere correttamente gli assi (denominazione mappa, unit? di misura e fattori di scala), almeno cos? potrei capirci qualcosa!
    Comunque Sandro, hai letto la mappa che ti ho postato 2 giorni fa? Avevo gi? modificato la mappa di lim gasolio in funz(T_FUEL) in 2D utilizzando ECM, ma adesso vorrei cominciare ad utilizzare winols.
    Ci sono altri limitatori?

  7. #17
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    Citazione Originariamente Scritto da gps Visualizza Messaggio
    Certo, Sandro, lo so! Alcune mappe riesco ad identificarle grazie ad ECM, ma alcune di ECM non hanno un corrispettivo in WinOLS (riferendomi agli indirizzi).
    Ci vorrebbe qualcuno che mi aiutasse ad associare le mappe importanti con winols per poter leggere correttamente gli assi (denominazione mappa, unit? di misura e fattori di scala), almeno cos? potrei capirci qualcosa!
    Comunque Sandro, hai letto la mappa che ti ho postato 2 giorni fa? Avevo gi? modificato la mappa di lim gasolio in funz(T_FUEL) in 2D utilizzando ECM, ma adesso vorrei cominciare ad utilizzare winols.
    Ci sono altri limitatori?
    appena ho 5 min di fila la guardo, te lo prometto! te continua a studiare con winols, ti aprir? un mondo nuovo!
    I limitatori fino a 100mm^3/i non ce ne sono altri!

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Sicily (CT)
    Messaggi
    37
    Analizzando con WinOLS le mappe potenziali ho individuato, oltre alle note mappe Driver wish (794EE) e IQ Limiter f(T_FUEL) (783C6), una seconda mappa Driver wish (7833E), che a mio avviso andrebbe anch'essa modificata.
    Di seguito elenco le mappe individuate con WinOLS:
    1. Driver wish (794EE)
    2. Smoke map (78B6A)
    3. IQ limiter f(T_FUEL) (783C6)
    4. Driver wish 2 (7833E)
    5. EGR (71EBA)
    6. Turbo pressure (77D00)
    7. Turbo overboost (VGT) (778DC)
    8. Boost limiter f(P_Atm) (77B10)
    9. Boost limiter f(IQ) (77F30)
    10. Rail pressure limiter f(T) (79C16)
    11. Duration limiter (724BA)
    12. Duration limiter (7278A)

    Qui, invece, elenco le mappe che si vedono in ECM Titanium, ma non in WinOLS:
    13. Rail pressure (7A5B6)
    14. Start Injection 1 (7321A)
    15. Start Injection 2 (746B0)
    16. Torque limiter f(RPM) (78878)
    17. Rail pressure limiter 2 (79E96)

    Come mai? Con WinOLS mi aspetto di vedere pi? mappe di ECM, ma quelle di ECM ci devono essere tutte, o no?

  9. #19
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    winols evidenzia le mappe per semplificarti la cosa, ma devi essere te che identifichi la mappa giusta, la selezioni e gli dici quali curve usare come assi... il driver di ecm ? utile per chi non ha una conoscenza della specifica centralina dove si fa ad operare.

    la mappa che te reputi un altro pedale hai ragione, lo penso anche io, ma ho rilevato da diagnosi che non apporta cambiamenti la sua modifica, per questo non te l'ho segnalato!

  10. #20
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    l'ho guardata, il limitatore che ti avevo segnalato non ? modificato nela migliore dei modi, ma sei riuscito a sbloccare la portata di gasolio correttamente fino a 70mm^3.
    L'hai provata cos?? Non aspettarti miracoli, bisogna ancora fare un po' di modifiche prima di farla andare a dovere!

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •