Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52
  1. #41
    PRINCIPIANTE L'avatar di MatteoP
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    30
    *Micky83 Con Bosch e Texa sicuramente no, entri in diagnosi ma non ci sono gli "adattamenti".

    *motorsport mmm...strano. Oggi pomeriggio se avanzo due minuti controllo bene la mappa dell'ultima Focus che ho fatto. Non mi sembrava di aver tolto l'errore dalla DTC table.

    Micky, visto quello che dice motorsport aspetta a sconnettere la centralina della cerina che verifico meglio! Scusate!

  2. #42
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    11
    Citazione Originariamente Scritto da MatteoP Visualizza Messaggio
    *Micky83 Con Bosch e Texa sicuramente no, entri in diagnosi ma non ci sono gli "adattamenti".

    *motorsport mmm...strano. Oggi pomeriggio se avanzo due minuti controllo bene la mappa dell'ultima Focus che ho fatto. Non mi sembrava di aver tolto l'errore dalla DTC table.

    Micky, visto quello che dice motorsport aspetta a sconnettere la centralina della cerina che verifico meglio! Scusate!
    OK!
    Con quale sw, secondo te, si riesce a disabilitare l'allestimento DPF?

    Avevo sentito che era possibile fare qualcosa impostando come nazione una diversa rispetto all'Italia,
    magari con diagnosi Ford VCM, in modo tale da''scavalcare'' l'allestimento DPF.
    Ti/Vi risulta possibile una cosa simile?!

  3. #43
    PRINCIPIANTE L'avatar di MatteoP
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    30
    Credo che Volta, in mezzo a tutto, tolga anche lo switch giusto

  4. #44
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    11
    Citazione Originariamente Scritto da MatteoP Visualizza Messaggio
    Credo che Volta, in mezzo a tutto, tolga anche lo switch giusto
    Si, vero che Volta toglie lo switch giusto...Ma ho letto molte info a riguardo ed ho capito
    che con alcune ECU non ? molto compatibile, ossia rimuove/effettua variazioni in mappa pi? del dovuto,
    effettuando confusione e/o creando problemi in seguito.

  5. #45
    PRINCIPIANTE L'avatar di MatteoP
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    30
    Puoi provare a fare la modifica con quello e osservare le modifiche, dovresti vedere dove sono le zone "sbagliate".

  6. #46
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    118
    Se non correggi la configurazione nella BSI ti manda l'auto in LIMP MODE ogni tanto. Riavviando sparisce , pero avvolte te lo ficca proprio quando non serve.

  7. #47
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    11
    Citazione Originariamente Scritto da MatteoP Visualizza Messaggio
    *Micky83 Con Bosch e Texa sicuramente no, entri in diagnosi ma non ci sono gli "adattamenti".

    *motorsport mmm...strano. Oggi pomeriggio se avanzo due minuti controllo bene la mappa dell'ultima Focus che ho fatto. Non mi sembrava di aver tolto l'errore dalla DTC table.

    Micky, visto quello che dice motorsport aspetta a sconnettere la centralina della cerina che verifico meglio! Scusate!
    Salve!

    Riapro questa lontana discussione, poichè a distanza di tempo, nonostante abbia fatto lo switch-off del fap (Ford Focus 1.6 TDCi, anno 2009, 109cv, ecu Bosch EDC16C34), mi è comparso l'inaspettato "Guasto Motore" sul display cruscotto, causato appunto dal ****llo basso della cerina (errore nel modulo chiamato "FACM" per le Ford, relativo proprio alla gestione cerina DTC P1932 = "****llo basso additivo carburante") .

    Provando poi a scollegare il modulo della gestione cerina, posto sotto il sedile posteriore (zona lato passeggero...) e percorrendo qualche chilometro, mi ritrovo ora in diagnosi con due errori nella gestione motore (PCM), DTC P2584 (="Richiesta MIL modulo di comando additivo carburante") e U0118 (=Perdita di comunicazione con FACM), inoltre a distanza di qualche ora all'accensione mi viene segnalata la spia gialla di avaria (MIL), anche se non ho notato fin'ora nessuna anomalia in merito al comportamento dell'auto, cioè per ora non è andata in recovery (neanche quando il modulo era collegato ed avevo il guasto motore, percorrendo solo qualche chilometro, non ho riscontrato anomalie di percorrenza).

    Ora mi chiedo se esiste una soluzione definitiva (più o meno semplice!) a tale problema: qualcuno mi suggeriva di riscrivere il file con il solo defap (solo switch-off Fap in pratica) con il modulo di gestione cerina scollegato, dopo aver preventivamente resettato ogni DTC presente in memoria, quindi senza avviare l'auto; oppure ancora "invertendo" i fili (ma non saprei proprio quali!!) della spina del modulo gestione cerina, in mdo tale da far rilevare sempre il ****llo al max.

    Oppure bisogna, in qualche modo, disattivare anche la cerina dalla gestione motore, tipo nuovamente altro switch-off in pratica?

    Se avete esperienze in merito resto in attesa...!!

  8. #48
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    Inizzia col postare il file Ori e se non e un segreto di stato anche il mod..
    da li possiamo fare la prova a disabilitare i relativi DTC P1932 & P2584
    qualcuno stacca la FACM qualcuno inverte i fili
    ma in ogni modo per fare gli adeguamenti devi scrivere il file ori prima e poi ri scrivere il file DPF off
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  9. #49
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    11
    Citazione Originariamente Scritto da cinqueturbo Visualizza Messaggio
    Inizzia col postare il file Ori e se non e un segreto di stato anche il mod..
    da li possiamo fare la prova a disabilitare i relativi DTC P1932 & P2584
    qualcuno stacca la FACM qualcuno inverte i fili
    ma in ogni modo per fare gli adeguamenti devi scrivere il file ori prima e poi ri scrivere il file DPF off
    Ok, ho caricato i file da te richiesti (sia il file ori che il mod + fap off).

    Da tener presente che non sono io la persona preposta nel creare i file modificati, quindi modificare le mappe sarebbe per me piuttosto complicato, anche se tutto ciò mi piace e mi affascina, infatti con pazienza vi sto descrivendo il problema, ed eseguendo da solo diagnosi (con un comune cavo Elm327 modificato per Ford e software FORScan -ultima versione disponibile), cercando di capire le varie cose poichè l'auto in questione è la mia! Quindi la cosa mi interessa di persona!
    Poi, anche in vista delle imminenti uscite fuori città per le vacanze, da premettere, mi interesserebbe risolvere il mio problema, condividendo con voi la mia esperienza, magari chiedendo in seguito alla persona preposta di scrivermi il file con esclusione del modulo Facm, visto che non si arriva da tempo alla soluzione, purtroppo.

    In pratica, ciò che a me potrebbe interessare è disabilitare il controllo che fà la gestione motore sul modulo gestione cerina FACM, facendomi accendere la spia generica Mil dopo un pò di km percorsi. I DTC in questione sono P2584-61 e U0118-61, che ottengo quindi sul modulo gestione motore (PCM) solo a modulo scollegato.

    L'altra soluzione, quella di invertire i fili, sarebbe più pulita, ma credo (e chiedo a voi conferma) che comunque comporta il riempire il piccolo serbatoio cerina con qualcosa (gasolio o cerina che sia...) poichè suppongo continui ad utilizzarlo poi in seguito... Stessa situazione se collego il modulo FACM, ottenendo il DTC P1932 sullo stesso modulo e in sguito compare la spia Guasto Motore sul display cruscotto, immagino comporterebbe ugualmente il riempimento del serbatoio cerina con qualcosa per eliminare il DTC. In questi ultimi due casi, non saprei alla lunga (con il tempo ed i km percorsi) a cosa porterebbe, anche nel caso in cui non vada a rifornire quel piccolo serbatoio.

    Infine, come hai accennato, poi esiste la soluzione di disattivare l'allestimento Fap sulla BSI, anche se in molti sostengono che con Ford non si possa fare, ma su questo ho dei dubbi. Pensavo che su questo poteva aiutarmi il software per Ford ELMConfig, che permette di attivare/disattivare funzioni aggiuntive senza andare in Ford, facendo accedere ad ogni singolo modulo dell'auto ed abilitare/disabilitare funzioni, ma l'unico modulo che potrebbe far al caso è chiamato GEM (=General Electronic Module), e non trovo nessuna funziona che mi fa disabilitare al volo la gestione cerina e/o allestimento fap/dpf che sia.

    P.S. Ieri in serata ho fatto provare a resettare i DTC, ed a far riscrivere il solo file defap: nulla è cambiato, stessa storia, poichè viene sempre rilevata dalla gestione motore la mancaza del modulo FACM (attualmente in diagnosi me lo segna come "Errore" poiche scollegato). Quindi, per il mio caso, questa soluzione non ha funzionato.
    File Allegati File Allegati

  10. #50
    UTENTE MEDIO (FO)
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    483
    ciao, ho provato a disabilitare p2584 e u 0118 (usato soft + manuale) se vuoi provarlo calcola il ck
    File Allegati File Allegati

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •