Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Circuito stampato

  1. #11
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    64
    Non ricordo bene, dovrei andare a cercare in soffitta. Se la memoria non mi inganna circa 2 o 3 cm.

  2. #12
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    64
    Anche i lucidi sovrapposti potrebbero essere un problema, infatti potrebbero non essere perfettamente trasparenti agli ultravioletti. Per questo ti ho detto che l'inchiostro ? importante. Se hai qualche amico tipografo, prova a farti fare un lucido da lui. Stai attento anche alle temperature. La soluzione di soda dovrebbe essere intorno ai 20 gradi. Immergilo solo fino a quando non vedi uscire pi? nero dalla basetta. Sciacqualo bene prima di immergerlo nel cloruro ferrico.

  3. #13
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    114
    sicuramente non ? il forum giusto per parlare di questi problemi... comunque se il circuito stampato(come mi sembra di vedere) non ? complicato ti consiglio ,quando hai stampato sulla basetta di rame ,ripassarlo con un pennarello indelebile ci sono anche quelli apposta vedrai che anche se lo immergi nel cloruro ferrico anche pi? del necessario le piste che hai disegnato ti rimarranno tali.....

  4. #14
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    469
    Citazione Originariamente Scritto da elettro72 Visualizza Messaggio
    sicuramente non ? il forum giusto per parlare di questi problemi... comunque se il circuito stampato(come mi sembra di vedere) non ? complicato ti consiglio ,quando hai stampato sulla basetta di rame ,ripassarlo con un pennarello indelebile ci sono anche quelli apposta vedrai che anche se lo immergi nel cloruro ferrico anche pi? del necessario le piste che hai disegnato ti rimarranno tali.....
    questa potrebbe essere una bella idea...

    Per quanto riguarda il bromografo, non ne ero sicuro, ma ricordavo che avevano circa 5-10cm di distanza dai neon

  5. #15
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    114
    ciao allora ti spiego come faccio io.....mi sono fatto una stampante che mi stampa direttamente sulla basetta di rame la faccio asciugare con un getto di aria calda poi ripasso tutto con un pennarello indelebile e non ho nessun problema.......se non ripasso con il pennarello e la metto direttamente nel cloruro i risultao ? come il tuo cio? si corrodono anche le piste perch? l'inchiostro della stampante non riesce ha reggere nel cloruro...se invece la basetta non ? ben pulita (io siccome ? una basetta di rame normale) di solito la pulisco con una paglietta che non raschia il rame ,quelle per i piatti vanno benissimo,rischi che il cloruro non riesce ha mangiare il rame.........quindi se usi il bromografo che la esponi poco ti conviene ripassare........se la esponi tanto devi provare a lavare bene la basetta prima di metterla nel cloruro

  6. #16
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    329
    io faccio cosi. stampo l-ho schema su carta lucida , sovrappongo carta lucida stampata sulla basetta ( quelle con la pellicola nera) quelle sensibilizzate , accendo il bromografo per 2 minuti , sviluppo in soda poi quando escono fuori le piste sciacquo e dopo immergo dentro al acido ferrico . basta.

  7. #17
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    469
    Citazione Originariamente Scritto da jolidj Visualizza Messaggio
    io faccio cosi. stampo l-ho schema su carta lucida , sovrappongo carta lucida stampata sulla basetta ( quelle con la pellicola nera) quelle sensibilizzate , accendo il bromografo per 2 minuti , sviluppo in soda poi quando escono fuori le piste sciacquo e dopo immergo dentro al acido ferrico . basta.
    stesso procedimento che uso io, ma come vedi il risultato ? pessimo.

  8. #18
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    469
    Citazione Originariamente Scritto da elettro72 Visualizza Messaggio
    .........quindi se usi il bromografo che la esponi poco ti conviene ripassare........se la esponi tanto devi provare a lavare bene la basetta prima di metterla nel cloruro
    lavi con acqua normale? perche se continui con la soda, porti via tutto.

    come hai fatto quella stampante?

  9. #19
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    64
    Potresti provare con i fogli peel&print. quelli che si passano col ferro da stiro per intenderci.

  10. #20
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    84
    Secondo me la basetta ? vecchia, perch? se vedi le piste bene dopo che esci dalla soda (poi lava con acqua), allora al 90% ? quello. Io uso le basette della Bungard e sono ottime.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •