Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    88

    opel astra 1,3 90 cv mjet

    ragazzi volevo un consiglio su una cosa successa 1 annetto f? e che per mancanza di tempo e pure perch? non volevo pi? toccare la macchina, 1 annetto f? ho mappato il suddetto motore 1.3 90 cv mjet, senza dpf, ho eseguito da un preparatore la rimappatura completa, e dopo varie modifiche al file, siamo arrivati a buon punto, il vuoto sotto i 2000 giri era un pelino migliorato,ma la fumosit? era devastante, il preparatore mi ha consigliato di svuotare il catalizzatore di serie per salvaguardare la turbina e ridurre cosi anche le emissioni di fumo eccessive, ho fatto svuotare il cat, e ho avuto seri problemi di coppia in basso, il vuoto si e ripresentato anche in forma maggiore rispetto al quando la mia astra era originale, l'erogazione ? brusca, vuoto fino a circa 1800 giri, per poi entrare in coppia in maniea brusca fino a 4100 giri in cui il motore finisce di spingere e vuole la marcia, e molto fastidiosa da guidare in citt?, i consumi sono alle stelle, a causa i questo problema e l'uso del cambio repertino, per mantenere il motore allegro, l'allungo e un pelino migliorato, dopo lo svuotamento il preparatore se non ricordo male, ha modificato la press rail, anticipo, e pressione turbo...e curva del gasolio, ho fatto ridurre la quantit? di gasolio, eccessiva secondo me, in autostrada la macchina soffocava il fumo era evidente e appena lasciavo un pelino l'acceleratore la macchina riprendeva ad aumentare la velocita, se invece schiaccivo l'acceleratore il motore imballava tipoo ingolfato di gasolio, quindi come detto ho fatto ridurre il gasolio e lui per? ha innalzato la press del turbo, con elm 327 e torque ho costatato un picco di 1.5 bar in 3 marcia, e costante 1.3 bar..alta secondo me,sempre il preparatore mi ha fatto metter il filtro bmc sportivo e un barilotto simile al originale ma pi? ******, soldi spesi inutilmente secondo me, adesso veniamo al dunque vorrei rimettere il catalizzatore originale acquistandolo usato magari da un auto incidentata per curare il vuoto causato sopratutto dalla mancanza di contropressione dallo svuotamento del cat, ho visto in rete i cosidetti twinpipe secondo voi con una sovralimentazione cos? eccessiva, se rimetto il cat originale o il twinpipe la vita del turbo sarebbe come si dici da Natale a Santo Stefano? grazie mille

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    329
    allora. il tuo preparatore anche eliminando il cad doveva sapere come riprendere la coppia persa ai bassi.
    penso che con elm tu nn vedi la reale pressione della turbo.devi misurare la reale pressione almeno ti rendi conto quanto stressi la turbo.
    se monti il cat ori, puoi dire al tuo preparatore di aumentare un po la pressione ai giri bassi. quel giusto da fare salire su la macchina.
    stessa cosa puoi porovare a fare anche adesso , in + le mappe pedale devi toccarle nella stessa zona.
    spero che risolvi.buon lavoro

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    88
    grazie per la risposta, il preparatore ha provato diverse configurazioni, riscrivendo la centralina diverse volte con file diversi, dopo aver tolto il cat, e costatato la notevole riduzione di coppia in basso, la marcata presenza del vuoto molto fasdtidioso, il motore e inesistente dal range 1000-1800 giri per farvi capire in certe salite devo ricorrere a mettere la 1 marcia, e fra una marci al altra non devo scendere sotto i 2500 giri perch? con la marcia successiva se scendo sotto i 1800 giri, devo rimettere la marcia di prima, ha provato a alzare la pressione del rail non mi ricordo forse 5%, anticipo, e alzando la pressione del turbo, non toccando la wastegate ma alzandola di file, morale della favole mi ha detto che non puo migliorarla ancora perch? poi avro problemi di frizione, ma secondo me con questa erogazione brusca che fino a 1800 giri il motore ? inesistente e poi apre tutto in una volta la frizione ? piu soggetta a usura, quindi la pressione del turbo posso vederla in qualche modo senza mettere manometri e, tubi ecc?? qualcosa di plug and plaY?

  4. #4
    UTENTE MEDIO (OF) L'avatar di explode82
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    NAPOLI(CRISPANO)
    Messaggi
    395
    per la pressione turbo non c'? nulla di plug e play,o manometri o diagnosi che cmq ? molto realistica,io di questi motori ne ho fatti a bizzeffe con ottime prestazioni e poco fumo,secondo me ? da rivedere totalmente la mappa e posso dirti che se fatta in un determinato modo si toglie il vuoto sotto i 2000 giri e inizia a riprendere gia a 1500 giri e non c'? bisogno che tu metti il catalizzatore va bene anche cosi
    GALLO ORI + KESS V2 ORI

  5. #5
    UTENTE ATTIVO (FO) (OF) L'avatar di legendaryslave
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    RAIANO(AQ)
    Et
    43
    Messaggi
    1,985
    Citazione Originariamente Scritto da explode82 Visualizza Messaggio
    per la pressione turbo non c'? nulla di plug e play,o manometri o diagnosi che cmq ? molto realistica,io di questi motori ne ho fatti a bizzeffe con ottime prestazioni e poco fumo,secondo me ? da rivedere totalmente la mappa e posso dirti che se fatta in un determinato modo si toglie il vuoto sotto i 2000 giri e inizia a riprendere gia a 1500 giri e non c'? bisogno che tu metti il catalizzatore va bene anche cosi
    si ? vero stavo scrivendo la stessa cosa bisogna rivedere un po la mappa quelle macchine se fatte in un certo modo diventano belle lineari
    mentre gli altri ne stanno ancora parlando noi abbiamo gia risolto il problema
    GARAGE0864 ԼЄƓЄƝƊƛƦƳƧԼƛVЄ

  6. #6
    UTENTE MEDIO L'avatar di FidodidoTuning
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    SICILIA (TP)
    Messaggi
    244
    A me sembra invece ke la tua car ha qualke problemino
    Il fatto ke sia proprio vuota non e normale
    Io smonterei l egr per vedere come sta
    Quando metti in moto a freddo il minimo e irregolare?

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    88
    rispondo per legr, la mattina a freddo quando accendo la car, il tachimetro segna un po sotto i 1000 giri, dopo un 10-15 minuti si stbilizza verso gli 850 giri, ps il vuoto a detta del preparatore e molto marcato perch? la mia astra gtc pesa 1250 kg, cerchi sedici larghi 205, e monto pure un impianto stereo, saremmo supergi? come peso intorno ai 1300-1350 kg massa a vuoto, il motore in questione ha 6 marce, la mia egr a detta dal preparatore e eliminata elettronicamente, ma non fisicamente.

  8. #8
    UTENTE MEDIO (OF) L'avatar di explode82
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    NAPOLI(CRISPANO)
    Messaggi
    395
    non centra molto il peso perch? anch'io sto nel giro del tuning e macchine con impianti e batteria gel che pesani?o una cifra,ma non hanno vuoti,vanno e basta e senza fare fumo,se vuoi un consiglio cambia preparatore,che molto probabilmente le marelli non fanno per lui,dico cosi perch? so come vanno i 1.3 mjt,anche con turbine maggiorate non hanno il vuoto dell'originale, e gia a 2600 giri tirano a pieno regime(con turbo maggiorato)
    GALLO ORI + KESS V2 ORI

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    88
    la mia astra se non erro monta bosh edc16....

  10. #10
    UTENTE MEDIO (OF) L'avatar di explode82
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    NAPOLI(CRISPANO)
    Messaggi
    395
    la tua astra o monta una marelli 6jf3 o una bosch edc17,ma molto probabilmente data che te l'hanno fatta tranquillamente ? sicuramente una marelli
    GALLO ORI + KESS V2 ORI

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •