Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    55

    turbina vgt su Gpunto 1.3 70cv

    salve a tutti volevo chiedervi un parere sul fatto di montare una vgt su un veicolo nato con turbina tradizionale
    la vgt volevo comandarla tramite la pressione stessa generata dalla chiocciola di compressione e precaricare il polmoncino della valvola per farla lavorare solo dopo una determinata pressione in modo da simulare una sorta di controllo elettronico
    con questa modifica st? cercando di eliminare quel vuoto ai bassi giri delle 70cv che non ? presente sulle 90
    fatemi sapere la vostra opinione e se possibile cerchiamo di prevedere e risolvere eventuali problemi insieme
    grazie mille a tutti in anticipo

  2. #2
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    non ho ben capito come vuoi gestire la vgt...
    ma di solito si usano delle normali wastegate con comando a pressione di quelle che si adoperano sui turbocompressori tradizionali per gestire la geometria e di conseguenza la press turbo.....io ti consiglierei delle WG di ottima fattura tipo le forge...per? ci sono dei contro ad usare queste wg uno dei piu fastidiosi e che agli alti regimi del motore e sopratutto in rilascio da questi non essendoci abbastanza press nel circuito per aprire la vgt a sufficienza si creer? una forte contropressione allo scarico potenzialmente pericolosa sopratutto per le valvole di scarico....il secondo inconveniente poi ? che in caso di rottura di una tubazione dell'impianto sovralimentazione non essendoci pressione per pilotare la WG questa terr? sempre lealette chiuse del turbo con conseguente e distruttivo fuorigiri della turbina anche se non sta fornedo pressione......
    questo ? uno dei motivi chge hanno portato i costruttori ad adottare delle wg che funzionano in "depressione" tramite il vuoto generato dalle pompe servofreno....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  3. #3
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    55
    io intendevo utilizzare il polmoncino della wg originale e montarlo al posto del polmoncino della vgt montata di serie sulla 90cv che lavora con la depressione, in modo da avere il massimo della pressione a bassi giri, e dopo varie prove ho visto che posso far muovere il polmoncino gi? a 1,00 bar di pressione e cominciare a far calare la spinta della wgt, in questo modo spero di riuscire a tener costante la pressione anche con l'aumento del volume dei gas di scarico
    per il problema delle perdite di pressione da manicotti o altro avevo pensato di rinforzare tutto il sistema con una spesa abbastanza minima utilizzando tubazioni ad alta pressione simili a quelle utilizzate negli impianti idraulici.
    volevo ringraziarti munro per la tua disponibilit?, e volevo dirti che ti stimo molto per le tue competenze e per il fatto che si capisce che te ne intendi e che utilizzi il cervello prima di scrivere, grazie mille ancora

  4. #4
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    se ho capito bene tu vuoi utilizzare la wg della turbina fissa del 1.3 mjt 70cv su una turbina vgt del 90cv..giusto??
    se ? cos? si pu? fare tranquillamente.....l'unico inconveniente che potresti avere montando una wg ori del 70cv sulla vgt del 90cv e che non avrai una pressione turbo lineare..ma potresti avere con le marce basse una press di solito piu bassa di quella voluta e con le marce alte una press che tende a salire oltre quanto voluto...
    per questo ti consigliavo di montare un wg degna di chiamarsi cosi......
    se vuoi un'altro consiglio monta un bel manometro per tenere sott'occhio la press turbo
    e se vuoi fare le cose in grande una termocoppia egt sarebbe il top.....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  5. #5
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    55
    si esatto
    il manometro ? gi? installato, per il resto ? un problema di budget
    il fatto ? che la macchina ? di un amico e collega, e mi ha chiesto una mano per far lavorare meglio la macchina ai bassi, e anche con una buona mappa il problema rimane quindi avevo pensato a una vgt ma restando basso con i costi, sai c'? crisi
    sai dirmi in caso dove posso trovare/ordinare delle buone wg

  6. #6
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    per le wg ****** e tuo amico.....cerca roba di qualita tipo le forge motorsport....e non andare di cineserie....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Brindisi prov.
    Messaggi
    98
    Quindi ? davvero impossibile colmare con una rimappatura il vuoto sotto i 2mila giri delle 70cv?

  8. #8
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    ma....io dico che con una bella mappa si risolve.....
    un p? di tempi e di press rail in basso "aggressivetti" con il lim di coppia tarato giusto e vedi se non si sveglia dal letargo sotto i 2000 giri....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    134
    quoto munro.. con una bella mappetta fatta a opera d'arte! si puo risolvere tranquillamente ..ma si deve saper fare bene perche puoi mettere a rischio dei componenti del'motore se si esagera senza tenerlo in conto..

  10. #10
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    63
    originale e originale comunque al contrario di come dovrebbe essere la 75 cv va meglio della 90

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •