Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 69 di 69
  1. #61
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    214
    Vi allego gli screenshot delle mappa del rail di T7070 e T7.270
    In particolare nel primo la pressione ha un andamento che a met? grafico ho pressioni pi? basse con iq che invece aumentano andando verso destra..
    Poi anche le pressioni secondo me sono molto basse, ho guardato sul catalogo ricambi e entrambi i trattori montano stessi iniettori e stessa pompa del rail.
    Cosa ne pensate?
    Pressione rail T7070 vs T7.270.jpg

  2. #62
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    141
    La serie t7 non ha il ricircolo dei gas di scarico interno come invece c'? l'ha la serie 7000..
    si parla di percentuale di ricircolo nell' ordine del 20%.. questo penso influisca nella quantit? di gasolio iniettaro..
    la serie t7 ritorna ad avere le efficienze tipiche dei motori senza ricircoli.. sarebbe interessante capire da qualche tecnico iveco se ? possibile montare l'albero a camme dei t7 sui t7000.. magari fede ne sa qualcosa?
    grazie!

  3. #63
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    214
    Citazione Originariamente Scritto da MultiBravo Visualizza Messaggio
    La serie t7 non ha il ricircolo dei gas di scarico interno come invece c'? l'ha la serie 7000..
    si parla di percentuale di ricircolo nell' ordine del 20%.. questo penso influisca nella quantit? di gasolio iniettaro..
    la serie t7 ritorna ad avere le efficienze tipiche dei motori senza ricircoli.. sarebbe interessante capire da qualche tecnico iveco se ? possibile montare l'albero a camme dei t7 sui t7000.. magari fede ne sa qualcosa?
    grazie!
    Si, mi hanno detto che uno ha cambiato l'albero a cammes... Il problema pi? che altro ? che per montarlo devi smontare e ****volgere il motore. Di preciso non so ma deve essere perch? se non si ****volge il motore poi cadono le aste?
    Se no lo avrei gi? fatto anche io! E non condivido nemmeno la scelta di Iveco di integrare EGR in questo modo

    Riguardo all'andamento delle pressioni per? non ? che alla fine cambia di tanto il gasolio iniettato, dove nel t7070 ho pressioni pi? basse avr? comunque dei tempi di iniezione maggiori a parit? di gasolio da iniettare.
    E se aumento la pressione senza modificare la quantit? di gasolio iniettato avr? solo tempi di iniezione pi? brevi ma non so se la mappa ? cos? per via dell'egr..

    Cio? per dire se guardo la curva dei 130 mg/cyc ho queste pressioni a questi giri
    700 giri --- 950 bar
    800 giri --- 950 bar
    900 giri --- 950 bar
    1000 giri --- 950 bar
    1100 giri --- 933 bar
    1200 giri --- 923 bar
    1300 giri --- 921 bar
    1400 giri --- 899 bar
    1500 giri --- 857 bar
    1600 giri --- 978 bar
    1700 giri --- 1082 bar
    1800 giri --- 1161 bar
    1900 giri --- 1212 bar
    2000 giri --- 1233 bar
    2100 giri --- 1203 bar
    2200 giri --- 1141 bar

    La coppia massima il motore ce l'ha a 1500 giri (quando la pressione ? pi? bassa) e la potenza massima mi pare sia proprio a 2000 giri (dove ho la pressione massima)... ? un caso o c'? un qualche motivo?

  4. #64
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    141
    Si si, confermo che ? un lavoraccio il cambio dell'albero a camme su questi motori.
    per? il beneficio sarebbe notevole secondo il mio punto di vista..

    Fede, sai per certo che l'operazione di cambio albero sul t7000 con quello dei nuovi t7 ? andata a buon fine?
    Che costo ha l'albero?

    Riguardo alle pressioni di iniezione vs. regime di giri ad una fissa portata di gasolio, io la leggerei come regolazione della durata dell'iniezione..
    Cio?, visto che a 1500g/m abbiamo la pressione pi? bassa avremo la durata dell'iniezione pi? alta; a 2000g/m in cui abbiamo la pressione pi? alta avremo la durata dell'iniezione pi? bassa..
    Poi si pu? leggere anche come polverizzazione del getto: a 700g/m abbiamo il getto nebulizzato pi? finemente che a 1500g/m..
    Io la vedrei cos?, se c'? qualcuno pi? esperto ben venga, abbiamo sempre da imparare..

  5. #65
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    214
    Mi informo sul prezzo, da quello che so l'operazione ? stata fatta con successo su un Case Puma.
    Per il discorso pressioni indietro qualche post mi dicevi che avendo egr allora iniettavano gasolio in meno avendo meno efficienza il motore, almeno cos? ho capito io.
    Per? se fosse cos? il gasolio verrebbe limitato nella mappa lim gasolio in funzione del regime motore. Invece sia in T7070 (tier 3 con EGR) e T7.270 (tier 4A con urea e senza EGR) la quantit? massima di gasolio l'abbiamo a 1500 giri.
    T7 ha valori superiori ma ? anche vero che ha pi? coppia e pi? potenza.
    Ma non capisco il fatto delle pressioni pi? basse.
    Come si vede ad ogni evoluzione del sistema common rail si hanno miglioramenti ma abbiamo anche pressioni pi? alte. Molti dicono che la pressione non conta... io invece penso che porti benefici.

  6. #66
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    141
    Forse ho letto male la tabella.. quando dici mappa di 130mg/ciclo vuol dire iniettare 130 mg ogni scoppio vero?
    Quindi io sono partito da questo parametro fisso e ho dedotto, visto che la pressione ? nota, che la variabile ? la durata dell'iniezione..
    per quello ho fatto quei ragionamenti sui tempi delle iniezioni..

    Torna il mio ragionamento oppure ho saltato qualche passaggio?

    riguardo a nef con egr vs no egr la differenza di gasolio tra un motore e l'altro quanto ? in percentuale?

    Thanksss!

  7. #67
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    214
    Si il ragionamento ? corretto, quello che dico io che anche se nel nef con egr avessero messo la stessa mappa del rail di quello senza egr e non cambiando la quantit? di gasolio iniettata avremo che il motore con egr inietta la stessa quantit? da originale ma se abbiamo maggiore pressione lo far? in un tempo minore.
    Quindi ok che possano iniettare meno gasolio ma se lo stesso gasolio lo inietti in meno tempo che problema da?

    Riguardo all'albero a cammes mi hanno detto che viene 5/600 euro e che comunque la differenza si sente soprattutto ai bassi ma visto l'impazzimento a montarlo e meglio lasciare perdere.
    Per vedere le differenze di gasolio dovrei controllare con il T7.250 forse che dovrebbe avere la stessa potenza del T7070, ci guarder?!

  8. #68
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    141
    Maggior pressione significa miglior polverizzazione e maggior tempo di iniezione pu? migliorare la miscelazione della carica da bruciare cio? si mescola meglio il gasolio con l'aria?

    Grazie per l'info cammes..
    ultima domanda riguardo al lavoraccio fatto sul Case Puma: il cliente si trova bene, ha lavorato parecchio? sai se ? stato fatto un adeguamento sulla mappatura?

  9. #69
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    214
    Sul fatto dell'albero non so... mi era stato detto da un amico che a sua volta aveva discusso su un forum di questo e non so se poi era stata fatta una mappatura.
    Chiaramente ? un intervento che da vantaggi e sicuramente pu? aiutare maggiormente se il trattore viene mappato.

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •