Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    322

    Elaborazione Stilo jtd115 e Alfa 147mjet 140hp

    Salve ragazzi...condivido con voi i risultati che ho avuto dopo ore e ore di studio..dopo aver fatto brutti incontri con un grande nome del settore tuning...un fallito.
    Cmq...bando alle ciance...
    La mia stilo ? jtd115 del 2001, ho intercooler frontale, camme colombo e bariani, filtro a pannello, volano originale, frizione co.me, iniettori e pompa originali, turbina GT2256v, senza catalizzatori. Ah, ho aggiunto anche un radiatore olio.
    La mappa l'ho fatta io, dopo mille prove e letture notturne su forum esteri e nostrani..dopo centinaia di **** scambiate con altri amici in giro per l'italia con lo stesso motore...La turbina ? gestita con attuatore a pressione, con presa di pressione sui collettori di aspirazione: prex costante di 1.8bar.
    Cmq, eccovi la rullata:


    direi che ? un ottimo risultato 210cv, e 45kg di coppia!

    Per quanto riguarda invece la 147mjt di mio fratello: ? una 2004 140hp originali...lui ha solo intercooler della 156 (? un litro e mezzo piu grosso), scarico ****** e filtro a pannello.
    L'auto ? stata mappata sempre da me, e ha rullato 195cv e 40kg di coppia.

  2. #2
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Salerno
    Messaggi
    64
    il turbo quale sarebbe? cio? su che auto ? montata? io con i codici non riesco a inquadrarle, dici di fare 1.8 costanti..e in allungo non ti sale? con valvola pneumatica x che hai optato per quella se avevi la gestione elettronica?

  3. #3
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Salerno
    Messaggi
    64
    non sono riuscito a modificare il messaggio quindi ne scrivo un altro!

    comunque complimenti per i risultati, hai preso in considerazione l'opzione di aumentare la portata alla pompa del gasolio, e di sotituire gli iniettori con 4 di un mjtd 8v?

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    322
    Ciao giacomo!azz, vedo che siamo compaesani...io ho rullato l'auto da morraelettronica, proprio salerno!hanno un banco ottimo!
    Cmq, il turbo ? quello del 2.4mjet fiat/alfa...gt2256v...ho optato per la valvola pneumatica xk? cambiando turbo, la gestione via mappa diventa abbastanza complessa: i controlli PID in mappa vengono impostati in ecu a seconda del turbo che ? installato sull'auto...cambiando turbo quei controlli PID non valgono piu...e sinceramente onde rischiare di rompere la turbina per pressioni incontrollate o di avere pressioni basse, ho risolto con valvola a pressione e gestione meccanica.
    La valvola a pressione mi garantiva una costante di 1.5bar (che rimanevano tali anche in allungo), ho provveduto quindi ad installare un overboost esterno regolabile della corona diesel, e a realizzare la presa di pressione per l'attuatore sui collettori di aspirazione...e mi sono tarato la valvola per 1.8bar costanti.
    Sinceramente non sento l'utilit? di sostituire la pompa e gli iniettori con quelli del mjet 8v..*****e vedi con la roba di serie, se si sa come utilizzarla, si tirano fuori belle potenze...
    Ah, considera che ce ne sarebbe ancora, infatti io giro con pressione rail originale...
    Avendo un turbo che consente i 2.2costanti, senza rischio di rottura...si potrebbe andare ancora

  5. #5
    Administrator L'avatar di msport (exil77grande)
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Chiplandia
    Messaggi
    4,817
    ti consiglio l'upgrade indicato da giacomo visto che lo ho provato sulla mia pelle,iniettori del 120cv mjet e pompa del 2.4jtd e hai una marcia in piu e in quel caso lasciando invariata l'attuale pressione turbo che comunque io porterei sui 1.9-2.0 costanti puoi dare gasolio senza problemi e potenziare di molto la macchina.
    [IMG]http://bannerbreak*****/banners/3/563/135700419269659378.gif[/IMG]

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    322
    ciao msport...guarda, sinceramente tutta la necessit? di avere questo gasolio in piu non la noto...considera che io giro ori come pressione rail, chiedendo qualcosina in pi? solo quando chiedo 105mm3...pensa se alzassi la pressione rail negli altri bp...poi...di quale jtd parli?del 2.4 da 136 cv? la turbina che ho sotto ora, con 1.8 ? gia a limite...per andare oltre servirebbe la gt2560vk oppure maggiorare l'aspirazione della gt2256v con ventola da 60...e tirare a 2.2 di costante...

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    prov Taranto - Puglia
    Messaggi
    280
    complimenti per i risultati!!!! Giusto per curiosita', quanti mm3 inietti sulla 140 cv per ottenere 195 cv ?
    In un mondo di pazzi il normale è il pazzo

  8. #8
    Administrator L'avatar di admin
    Data Registrazione
    May 2012
    Localit
    Eculandia
    Messaggi
    708
    Citazione Originariamente Scritto da mariodarkblue Visualizza Messaggio
    ciao msport...guarda, sinceramente tutta la necessit? di avere questo gasolio in piu non la noto...considera che io giro ori come pressione rail, chiedendo qualcosina in pi? solo quando chiedo 105mm3...pensa se alzassi la pressione rail negli altri bp...poi...di quale jtd parli?del 2.4 da 136 cv? la turbina che ho sotto ora, con 1.8 ? gia a limite...per andare oltre servirebbe la gt2560vk oppure maggiorare l'aspirazione della gt2256v con ventola da 60...e tirare a 2.2 di costante...
    Andando sull'attuatore meccanico secondo me sei ritornato indietro anni luce,e come se hai una auto ad iniezione elettronica e tu la vuoi fare andare forte quindi togli l'iniezione
    e metti un carburatore,secondo te perche anno abbandonato questo sistema di gestione del turbo?
    Un auto diesel per andare forte devi dare gasolio piu ne dai piu' forte va e di conseguenza adatti un turbo delle giuste dimensioni,ma se dai solo aria sarai sempre limitato,quindi se segui il consiglio di msport vedrai i risultati
    La conoscenza non condivisa resta fine a se stesso.

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    322
    *chris156 di preciso non so indicarteli...non ho "informato" la ecu come per la edc15...ho sbloccato i vari limitatori in mappa a 100mm3, richiesta nei dw di 550nm e cercato di adeguare tempi e prex rail (ho fatto delle semplici proporzioni)...ah, il turbo della 147 ? tenuto a 1.5bar di costante x volere di mio fratello...anche se in questi giorni dovremmo provare una mappa un p? pi? matura (quella della rullata la feci l'anno scorso, poi ho imparato altre cose)...ho tolto alcuni incrementi a giri e carichi troppo bassi, dato un p? di anticipo e cercato di dare un p? di allungo oltre i 4000, insieme a 0,1 bar di turbo in piu

    *admin...per il discorso attuatore, concordo con te...ma dopo svariate prove, ho scelto la via piu efficace...tanto il succo non cambia.
    So bene che per fare andare forte un auto diesel il segreto ? iniettare gasolio...ma il punto ? che io non sono al limite degli iniettori originali! E poi, di quale pompa del 2.4 stiamo parlando?al tempo la presi in considerazione...ma mi pare ci fosse qualche problema di montaggio...

  10. #10
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Calabria
    Messaggi
    35
    Ciao mariodarkblue, volevo sapere la spesa complessiva che hai affrontato sulla stilo, avendo la stessa auto potrei farci un pensierino...

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •