Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di sportknight
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Matera
    Messaggi
    1,423

    Bdm,tutto quello che c'? da sapere

    Allora,ragazzi,sto muovendo i miei primi passi con il bdm,sono riuscito ad effettuare i collegamenti e a leggere l'ecu,quindi se qualcuno nuovo vuole una mano posso aiutarvi,quello che voglio capire adesso ?

    1)se io effettuo il backup completo,poi posso usare la funzione export per dividermi il file o unirlo quando avro' modificato e finito giusto?

    2)cosa contiene la flash esterna anche detta 29bl/28f/m58w? dovrebbe contenere le mappe visto che il files ? da 2048 giusto?

    3)cosa contiene la flash mpc5xx?

    3) cosa contiene la e2prom?

    4) il file che mi esce dalla lettura della flash esterna ovvero 298bl/28F/M58W ? quello che posso scrivere anche con i programmatori seriali?e se si,c'? da fare qualche modifica,qualche conversione ecc.?

    ogni volta che scrivo in bdm devo premere checksum per far si che il programma scriva e controlli il checksum giusto?

    credo che queste domande siano utili a tutte nel caso ricevano risposte :P

  2. #2
    Administrator L'avatar di admin
    Data Registrazione
    May 2012
    Localit
    Eculandia
    Messaggi
    708
    Citazione Originariamente Scritto da sportknight Visualizza Messaggio
    Allora,ragazzi,sto muovendo i miei primi passi con il bdm,sono riuscito ad effettuare i collegamenti e a leggere l'ecu,quindi se qualcuno nuovo vuole una mano posso aiutarvi,quello che voglio capire adesso ?

    1)se io effettuo il backup completo,poi posso usare la funzione export per dividermi il file o unirlo quando avro' modificato e finito giusto?

    2)cosa contiene la flash esterna anche detta 29bl/28f/m58w? dovrebbe contenere le mappe visto che il files ? da 2048 giusto?

    3)cosa contiene la flash mpc5xx?

    3) cosa contiene la e2prom?

    4) il file che mi esce dalla lettura della flash esterna ovvero 298bl/28F/M58W ? quello che posso scrivere anche con i programmatori seriali?e se si,c'? da fare qualche modifica,qualche conversione ecc.?

    ogni volta che scrivo in bdm devo premere checksum per far si che il programma scriva e controlli il checksum giusto?

    credo che queste domande siano utili a tutte nel caso ricevano risposte :P
    Stai attento basta poco per bloccare una centralina,il mio consiglio e di fare un po di esperienza su una usata iniziando ad aprirla che sembra una cosa facile ma non e cosi
    qelle piu' difficili sono edc16c31-marelli mj tutte,se non si ha un po di esperienza meglio non provarci.
    La flash contiene le mappe
    la 2ep contiene codici chiave e altro
    La mpc avvolte anche le mappe dipende dal tipo di ecu
    Il file letto in bdm difficilmente lo puoi usare per scriverlo in seriale,mentre per il cecksum non so tu che attrezzo usi ma di solito lo fa automaticamente in scrittura
    La conoscenza non condivisa resta fine a se stesso.

  3. #3
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di sportknight
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Matera
    Messaggi
    1,423
    Citazione Originariamente Scritto da admin Visualizza Messaggio
    Stai attento basta poco per bloccare una centralina,il mio consiglio e di fare un po di esperienza su una usata iniziando ad aprirla che sembra una cosa facile ma non e cosi
    qelle piu' difficili sono edc16c31-marelli mj tutte,se non si ha un po di esperienza meglio non provarci.
    La flash contiene le mappe
    la 2ep contiene codici chiave e altro
    La mpc avvolte anche le mappe dipende dal tipo di ecu
    Il file letto in bdm difficilmente lo puoi usare per scriverlo in seriale,mentre per il cecksum non so tu che attrezzo usi ma di solito lo fa automaticamente in scrittura
    allora sto iniziando bene perch? proprio su una marelli che avevo sto imparando,l'ho gi? aperta collegata ecc..,le siemens le vedo abbastanza difficili con gli schedini

    perch? anche le edc16c-31 sono difficili??

    la e2prom in pratica ? quella su cui vanno fatte le modifiche sull'immo ecc.. giusto? vabb?,per capire come funzionano gli immo ecc. poi apro un post nella sezione apposita

    ho notato che effettivamente nel manuale per l'mpc alcune volte dice che ci sono le mappe

    per la flash invece avevo letto che dimezzando il file da 2 a 1 mb,sulle marelli potevo scriverlo direttamente con l'mpps,? errato?
    e se ? giusto la stessa procedura va bene anche per bosch?

    grazie per le risposte cmq

  4. #4
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di sportknight
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Matera
    Messaggi
    1,423
    per il checksum intendevo dire,se io scrivo la flash esterna ad esempio..il checksum lo ricalcola in automatico anche se inserisco solo la flash? o devo eseguire io il comando checksum?

  5. #5
    UTENTE MEDIO L'avatar di sno74
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    641
    quando mandi la scrittura lui ti chiede se lo vuoi correggere oppure no poi invece se non lo contiene ti dice che non lo suporta questo ? sempre riferito a quale strumento usi e quali protocolli contiene...........

  6. #6
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di sportknight
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Matera
    Messaggi
    1,423
    Ok, e le altre domande?

  7. #7
    UTENTE MEDIO L'avatar di sno74
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    641
    per la scrittura un consiglio personale dopo ognuno fa come gli pare e piace quando leggi con uno strumento scrivi con lo stesso se ? possibile non dimezzare o fare scrittura con un altro strumento pu? essere che perdi i dati........

  8. #8
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di sportknight
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Matera
    Messaggi
    1,423
    ok ok,ma nel caso delle marelli che non si possono leggere ma solo scrivere,se io volessi crearmi un file di lettura da modificare e poi volessi scriverla in un secondo momento con l'mpps come dovrei fare?

    dovrei tagliare come ? indicato in questa discussione? basterebbe?

    un'altra cosa

    perch? anche le edc16c-31 sono difficili??

  9. #9
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di sportknight
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Matera
    Messaggi
    1,423
    scusate,ho dimenticato di inserire la discussione in cui ? spiegato come tagliare

    http://www.professionalchiptuning.ne...-tagliare-file

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di sno74
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    641
    si lo devi tagliare per marelli nella discussione ? anche spiegato il motivo poi per edc 16c31 penso prorpio che la difficolt? ? l'apertuta dell'ecu.........

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •