Ciao a tutti, stamattina mi chiama un conoscente perch? ha problemi con il DPF e mi chiede di risolvergli il problema cos? nel pomeriggio viene e mi lascia la macchina dopo che gli ho spiegato cosa si deve fare.
Per prima cosa effettuo una diagnosi e ovviamente il filtro risulta intasato in pi? c'? una anomalia sul sensore di pressione differenziale, pi? un errore sul misuratore massa aria. Cancello gli errori ed effettuo la lettura seriale per poi procedere all'eliminazione del DPF in mappa. Appena finita la lettura provo a mettere in moto l'auto.
Beh una cosa mai vista prima, talmente che il filtro ? intasato che a folle non arriva nemmeno a 3500 giri e per arrivarci ci vogliono circa 5 secondi ! All'inizio non me ne ero accorto perch? l'auto l'ha portata lui fino alla posizione di lavoro.
Il sensore di pressione differenziale mi dava oltre 1000 mBar in piena accelerazione !
Ma vi ? mai capitato un caso cos? estremo ? Domani intanto si provvede alla rimozione fisica e si vede come va l'auto sperando che non ci siano altri danni. Praticamente ? quasi un anno che cammina quasi in quelle condizioni e da circa 10 giorni ? inguidabile, in salita in prima marcia giusto si riesce a muovere, se ci si ferma " si ? perduti".
Mi chiedo se possa esserci anche qualche altro problema oltre al filtro.. il misuratore massa aria non credo possa arrivare a tanto.. e poi allo scarico non esce quasi niente, tra poco avr? l'omologazione EURO 10