Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 147
  1. #41
    Banned
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Catania
    Messaggi
    32
    Molti motori stanno tra i 17,5 e i 19,5 da oriiginale, dipende dalla classe di inquinamento. Le misurazioni andrebbero fatte da log e non da mappa. inoltr potrete trovare differenze per la stessa auto a seconda della quota sul ****llo del mare cui viene fatto il log. Questo perch? la mappa di correzione pressione turbo in funzione della pressione atmosferica non segue esattamente le correzioni del limitatore di QI in funzione della pressione atmosferica.
    Per motori elaborati il massimo sui delle prestazioni sui diesel si ha intorno 12:1,valore valido per le gare di accelerazione a 400 metri, ma rischioso per le gare al chilometro a causa delle EGT che si raggiungono.
    Per mappe tradizionali, fino a 15 ci si pu? andare tranquillamente a patto di avere EOI entro gli 8 - 10? ATDC.

    Provare pr credere

  2. #42
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Grazie 1000 dott.chem, finalmente qualcuno che conferma i miei dati e le mie idee: quanto hai scitto coincide esattamente con le conclusioni alle quali ero arrivato io, solo che non le avevo ancora potute testare a causa di problemi al debimetro...
    Unica cosa: mi potresti tradurre EOI e ATDC? Anche se immagino cosa sono... Grazie!

  3. #43
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Citazione Originariamente Scritto da cicciogsr Visualizza Messaggio
    ... a me le car che fumano come treni non mi fanno a genio i diesel per i vecchi magari ci puo stare ma per quelli nuovi non penso...
    Concordo appieno con te, per questo volevo capire fino a dove ci si pu? spingere con l'AFR per avere massime prestazioni in assenza di fumo...


    Citazione Originariamente Scritto da cicciogsr Visualizza Messaggio
    ... un po di gasolio in piu anche non fasato aiuta a ridurre o velocizzare alcune fasi
    Puoi spiegarmi cortesemente cosa intendi dire? Grazie

  4. #44
    Banned
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Catania
    Messaggi
    32
    Sono gli acronimi rispettivamente di end of injection e after top dead center

  5. #45
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Citazione Originariamente Scritto da dott.chem Visualizza Messaggio
    Sono gli acronimi rispettivamente di end of injection e after top dead center
    Grazie 1000: molto gentile!

  6. #46
    UTENTE MEDIO L'avatar di cicciogsr
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Sicily
    Messaggi
    428
    quel p? di gasolio in pi? che non riesce ad essere compelatamente ossidato aiuta per prima cosa ad scaricare i gas pi? velocememte e contribuisce ad aumentare la velocit? di discesa dello stantuffo ? come se lo ci fosse una forza in pi? che lo accompagna nella discesa in fase di espanzione seconda cosa i gas di scarico avranno una densit? maggiore ci? di conseguenza aiuta il turbo ad raggiungere prima la pressione voluta ... tutto ci? entro un certo limite di fumosit? perch? di contro potresti poi avere egt elevate che possono danneggiare collettori turbo etc.. per me ci vuole un compromesso ... il jtd 100 ? diverso dal 105 per via del turbo..io farei prima un log ori per vedere quanto inietta effettivamene, quanta aria misura etc.. poi adrei a riscontrare i valori in mappa e poi cercherei di modificarlo mantendendo un afr nei valori detti nei post precedenti...

  7. #47
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Grazie cicciogsr: molto chiaro e preciso!

  8. #48
    UTENTE MEDIO L'avatar di cicciogsr
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Sicily
    Messaggi
    428
    molte volte forse non riesco a farmi capire ... sul jtd 105 con 80 mm^3 fumi sicuro perch? a meno di non modificare il turbo meccanicamente non riesci ad avere una portata d'aria che supera i 1000 mg...sul jtd 100 forse riuscendo a variare la pressione da mappa fuma di meno... cmq entrambi i motori superati i 3000 rpm hanno un calo fisiologico di potenza..

  9. #49
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    l'unico limite della iq e quello dato dalla resistenza alle sollecitazioni termiche e meccaniche di un dato motore.....
    senza polemizzare con nessuno ma ho letto post che hanno "sprecato" un bel p? di parole per dire quello che io ho sintetizzato nella frase sopra autoriiportata...e questo non ? per fare a gara a chi c'? l? piu lungo ma solo per "dare a cesare quel che ? di cesare"
    pare evidententeches aumenta la iq si abbassa l'afr e l'unico limite e quanto sopra riportato oltre,aggiungerei,a quanto uno vuole rischiare...certo come la morte per? che un tractor puller diesel con 12:1 di afr sta solo in moto.....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  10. #50
    UTENTE MEDIO L'avatar di cicciogsr
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Sicily
    Messaggi
    428
    se non c'era bisogno di sprecare parole.. ci potevi fermare prima..

Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •