Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 147
  1. #11
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    messina
    Messaggi
    478
    parlando sempre in condizione di massimo carico, il rapporto AFR varia molto in funzione dei giri?

  2. #12
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    il diesel non ? come il benzina che ? strettamente legato al rapporto AFR che come si discosta anche di poco dall'ottimale si sente subito la differenza di prestazioni o peggio se si ? particolarmentemagri si pu? rompere qualcosa specie nei motori sovralimentati....nel diesel l'AFR pu? andare variare anche di tantissimo anche con rapporti magrissimissimi di 60:1 non succede nulla...l'AFR in un diesel viene preso in considerazione piu per una questione di emissioni,infatti se si scende a meno di 14,5:1, si ha molto fumo ma al contrario del benza che se si scende sotto il 12,5:1 di AFR perde potenza il diesel in condizioni di AFR molto grasse e fumose da un sacco di potenza.....guarda qualche trattore da pulling e capirai vedrai che innalzano al cielo vere e propie colonne di fumo nero come la pece ma il motore canta e tira che ? un piacere......
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  3. #13
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Citazione Originariamente Scritto da cicciogsr Visualizza Messaggio
    quel 70 te lo ritrovi pure in diagnosi?
    No, in diagnosi arrivo solo a 50mg/i.
    Per? non so quanto sia attendibile quel valore in quanto mi trovo anche un incongruenza notevole:
    - Massa Aria Misurato: min 55 - max 542
    - Massa Aria Obiettivo: min 289 - max 1201
    Quindi immagino che potrebbe avere qualcosa il debimetro e di conseguenza la centralina limit? il gasolio in funzione dell'informazione che riceve, per evitare di fumare...
    Qualcuno ricorda i valori di un debimetro nuovo? A memoria quelli riportati come obiettivo mi sembrerebbero corretti, ma aspetto conferma...

  4. #14
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Citazione Originariamente Scritto da savek Visualizza Messaggio
    a che fiat 1.9 jtd ti riferisci?
    Fiat 1.9 JTD 8V 110CV con Bosch EDC15C7

  5. #15
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    ho visto fiat 1,9 jtd 8 valvole con 90-95mm3 di gasolio solo di mappa e non fumare tanto....
    ho anche visto fiat 16v mjt con 105mm3 senza nemmeno una lacrima di fumo venire fuori e potenze tra i 200 ed i 220cv.....
    il fatto secondo me non ? il valore massimo fin dove spingersi per non ottenere fumosit? ma dove e come questa iq viene data.....se sbagli una mod anche con 50mm3 di gasolio la car fumer? a locomotiva....
    Si pu? arrivare a valori cos? elevati?
    Pensavo che con un motore completamente originale non si potesse andare oltre i 90...

  6. #16
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Citazione Originariamente Scritto da cicciogsr Visualizza Messaggio
    concordo pure io iniettare 80-90 mm^3 a 4000 rpm per come piace a me guidare una car a gasolio non ha senso...
    Posso cortesemente chiederti cosa comporta? Quale problema crea? Diventa troppo scorbutica? Fuma? Altro?
    Grazie!

  7. #17
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Citazione Originariamente Scritto da msport (exil77grande) Visualizza Messaggio
    sono d'accordo con munro,non e' quanto dare ma come dare.
    Questo ? un bel dilemma...
    Immagino che a riguardo vi siano molte scuole di pensiero! Voi come pensate sia pi? corretto intervenire?

  8. #18
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    con 542mg d'aria e 50mg di gasolio hai un'afr di 10,8!! la tua car dovebbe vomitare fumo nero peggio del titanic!! secondo me c'? qualcosa che non va....poi chi ti dice che con un motore ori non si pu? andare oltre una certa iq?per quale motivo??
    per quanto riguarda il maf i valori obbiettivi sono la norma di quanto realmente un buon maf deve dare per cui un maf in buone condizionedeve dare tra 289 e 1201 mg di aria
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  9. #19
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Citazione Originariamente Scritto da franco75 Visualizza Messaggio
    Piu che la quantit? credo sia importante sapere a che rapporto stechiometrico si possa scendere
    Hai colto il cetro del discorso! Infatti il rapporto stechiometrico in realt? ? l'argomento dal quale volevo partire per iniziare questa discussione, solo che temevo di farla diventare troppo tecnica...
    La mia idea sarebbe appunto quella di cercare di rispettare un rapporto stechiometrico ragionevole! Anche perch? ho notato che la carburazione ? piuttosto magra, quindi dando gasolio, non si farebbe altro che cercare di avvicinarsi il pi? possibile al valore ideale! Ma senza oltrepassarlo...

  10. #20
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Citazione Originariamente Scritto da cicciogsr Visualizza Messaggio
    dipende dall'auto
    Hai provato per caso a fare delle prove e dei calcoli? Grossomodo a che valori ideali sei arrivato?

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •