Salve ragazzi adesso vi espongo il mio problema...
a dicembre scorso ho comprato un Alfa Romeo 147 1.9 jtd 16V 140 cv, come auto non mi posso lamentare poich? a ****llo meccanico non mi ha mai dato problemi. tre mesi fa cos? dal nulla sul computer di bordo si sono accese le spie AVARIA ABS, AVARIA ASR e AVARIA EBD disattivandomi tutti i sistemi di sicurezza riguardanti la frenata, in pratica appena si esagera un pochino con il pedale del freno si bloccano subito le ruoti posteriori diventando pericolosa e ingestibile. Sono andato dal mio meccanico di fiducia e sulla sua autodiagnosi dava come errore RELE' VALVOLE non riuscendo a cancellare nemmeno gli errori perch? da ci? che mi ha spiegato la sua autodiagnosi non era adatta per sovrascrivere. per non aver fatto nulla ha voluto 50 euro; Mi Manda da un elettrauto di sua fiducia in un' officina autorizzata Fiat Lancia Alfa Romeo. Anche li collegano il tutto e dopo un analisi di circa mezz'ora compare nuovamente RELE' VALVOLE! mi dicono che ho la centralina bruciata e che la devo sostituire, per? non erano sicuri e mi hanno detto di andare a Cagliari a L'Alfa Romeo che avendo L'EXAMINER potevano darmi notzie pi? dettagliate. Anche qui 55 euro senza aver risolto nulla! Il giorno dopo vado a L'Alfa e la faccio collegare nell'EXAMINER. dopo un'ora circa nell'officina c'era ad aspettarmi un preventivo di 1196,20 euro di centralina abs poich? bruciata. Il meccanico dell'officina mi dice che la pompa ? composta da tre codici di conseguenza se rispettavo quei codici potevo riparare la macchina con molto meno.
Cod. Pompa 0 265 224 097
Cod. Centralina 0 265 900 051 (Bosch)
Cod. Fiat 51748609
Anche per questo lavoro altri 72 euro. Qualche settimana pi? tardi riesco a trovare su ebay una pompa abs con tutti i codici descritti e visto che costava sui 130 euro l'ho acquistata e montata subito. da questo punto in poi posso dire che per i tre mesi successivi non ho avuto pi? nessun problema. 5 Giorni fa mentre rientravo dal lavoro per strada subito dopo una curva ho incontrato un bue in mezzo alla strada di conseguenza per non investirlo i controlli della macchina gli ho messi a dura prova poich? l'auto ha fatto diverse sbandate per? per fortuna non ? successo nulla. Il giorno dopo come ho acceso la macchina si accendono nuovamente queste dannate spie disattivando tutto il sistema abs. Stufo di spendere inutilmente senza risultati, ho deciso di riparare la mia vettura personalmente.
ho scaricato la versione free di *********** e devo dire che ? un programma a dir poco stupendo solo che essendo un software con dei limiti non so come dovrei fare per farmi dare il tasto scansione dtc. spero mi possiate dare una mano a risolvere questo problema delle avarie di sistema perch? non posso lasciare la macchina in questo stato e non vorrei che nessuno si facesse male. leggevo nei forum e ho visto che voi siete dei veri e propri professionisti nel settore ancora grazie per avermi accolto tra voi.....

Ivan