Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    28

    Avaria ABS ASR EBD Alfa Romeo 147 1.9 Jtd 16v 140 CV

    Salve ragazzi adesso vi espongo il mio problema...
    a dicembre scorso ho comprato un Alfa Romeo 147 1.9 jtd 16V 140 cv, come auto non mi posso lamentare poich? a ****llo meccanico non mi ha mai dato problemi. tre mesi fa cos? dal nulla sul computer di bordo si sono accese le spie AVARIA ABS, AVARIA ASR e AVARIA EBD disattivandomi tutti i sistemi di sicurezza riguardanti la frenata, in pratica appena si esagera un pochino con il pedale del freno si bloccano subito le ruoti posteriori diventando pericolosa e ingestibile. Sono andato dal mio meccanico di fiducia e sulla sua autodiagnosi dava come errore RELE' VALVOLE non riuscendo a cancellare nemmeno gli errori perch? da ci? che mi ha spiegato la sua autodiagnosi non era adatta per sovrascrivere. per non aver fatto nulla ha voluto 50 euro; Mi Manda da un elettrauto di sua fiducia in un' officina autorizzata Fiat Lancia Alfa Romeo. Anche li collegano il tutto e dopo un analisi di circa mezz'ora compare nuovamente RELE' VALVOLE! mi dicono che ho la centralina bruciata e che la devo sostituire, per? non erano sicuri e mi hanno detto di andare a Cagliari a L'Alfa Romeo che avendo L'EXAMINER potevano darmi notzie pi? dettagliate. Anche qui 55 euro senza aver risolto nulla! Il giorno dopo vado a L'Alfa e la faccio collegare nell'EXAMINER. dopo un'ora circa nell'officina c'era ad aspettarmi un preventivo di 1196,20 euro di centralina abs poich? bruciata. Il meccanico dell'officina mi dice che la pompa ? composta da tre codici di conseguenza se rispettavo quei codici potevo riparare la macchina con molto meno.
    Cod. Pompa 0 265 224 097
    Cod. Centralina 0 265 900 051 (Bosch)
    Cod. Fiat 51748609
    Anche per questo lavoro altri 72 euro. Qualche settimana pi? tardi riesco a trovare su ebay una pompa abs con tutti i codici descritti e visto che costava sui 130 euro l'ho acquistata e montata subito. da questo punto in poi posso dire che per i tre mesi successivi non ho avuto pi? nessun problema. 5 Giorni fa mentre rientravo dal lavoro per strada subito dopo una curva ho incontrato un bue in mezzo alla strada di conseguenza per non investirlo i controlli della macchina gli ho messi a dura prova poich? l'auto ha fatto diverse sbandate per? per fortuna non ? successo nulla. Il giorno dopo come ho acceso la macchina si accendono nuovamente queste dannate spie disattivando tutto il sistema abs. Stufo di spendere inutilmente senza risultati, ho deciso di riparare la mia vettura personalmente.
    ho scaricato la versione free di *********** e devo dire che ? un programma a dir poco stupendo solo che essendo un software con dei limiti non so come dovrei fare per farmi dare il tasto scansione dtc. spero mi possiate dare una mano a risolvere questo problema delle avarie di sistema perch? non posso lasciare la macchina in questo stato e non vorrei che nessuno si facesse male. leggevo nei forum e ho visto che voi siete dei veri e propri professionisti nel settore ancora grazie per avermi accolto tra voi.....

    Ivan

  2. #2
    UTENTE MEDIO L'avatar di Ross
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Taranto
    Messaggi
    98
    Ti consiglio di acquistare il sw multiecuscan (ex ***********), anche perch?, ? vero si che siamo in periodo di crisi, ma costa 50€ all'anno...
    La pazienza è la virtù dei forti, ma cos'accade se questi la perdono?

  3. #3
    Administrator L'avatar di msport (exil77grande)
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Chiplandia
    Messaggi
    4,817
    sono d'accordo visto i soldi che hai speso senza risolvere nulla direi che altri 50€ per il sw completamente funzionante ed ufficiale e altri pochi € per un elm 327 che lo gestisce che puoi trovare pure qui da noi nel negozio on line del forum sono niente a confronto,cosi puoi iniziare a vedere meglio la situazione.
    [IMG]http://bannerbreak*****/banners/3/563/135700419269659378.gif[/IMG]

  4. #4
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Ciao Ivyxeddu83, capisco bene la tua situazione e ti sono solidale, in quanto l'ho vissuta anch'io...
    Nel mio caso penso si trattasse semplicemente di un rel?, solo che chi si ? preso carico di ripararmela ? sparito (con la mia centralina), quindi ho dovuto provvedere sostituendola...
    Se decidessi di aprirla, fa per? MOLTA attenzione, perch? ? facile danneggiare la scheda ed i componenti al suo interno.
    Inoltre (se ne hai voglia) fai anche qualche foto delle fasi di riparazione: potrebbero venire buone per realizzare una guida utile anche ad altri "sventurati"...

    Per quanto riguarda Fiat Ecu Scan, oltre all'eventuale contratto di licenza, per verificare l'ABS devi procurarti anche il seguente adattatore:
    OBDAdapter1.jpg

  5. #5
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    28
    La mia paura ? quella di spendere nuovamente e come al solito avere nuovamente un fallimento.
    Sono iscritto al club alfa e tra i forum cercavo qualche domanda-risposta a qualcosa di simile al mio problema. purtroppo li ognuno dice la sua, ma onestamente di tecnico non ho trovato nulla, solamente voci di corridoio!
    voi invece mi sembrate diversi, in quanto mi avete gi? consigliato un interfaccia e un software. Come mi diceva Bart, io posso allegare foto e quant'altro riguardo questa centralina poich? in questo momento ? proprio davanti a me. Ragazzi l'unica beffa di questa centralina, ? che non ha viti e tanto meno incastri per tirare fuori la scheda ? una plastica fatta su unica fusione si vedono solamente i solenoidi e in un leggero spiraglio si intravede la scheda ma non si capisce come smontarla. se mi spiegate come si allegano le foto vi invio un po di materiale su cui potremmo ragionare Assieme. Ad ogni modo riguardo il programma *********** o multiecuscan ho visto che c'? proprio un test per vedere se le valvole solenoidi funzionano o meno. per? come dicevo prima se devo spendere per un programma che poi non mi aiuta, preferisco lasciar perdere; Vi chiedo scusa ma da quando ho perso il lavoro devo farmi sempre conti in tasca.

  6. #6
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Citazione Originariamente Scritto da Ivyxeddu83 Visualizza Messaggio
    ...Ragazzi l'unica beffa di questa centralina, ? che non ha viti e tanto meno incastri per tirare fuori la scheda ? una plastica fatta su unica fusione si vedono solamente i solenoidi e in un leggero spiraglio si intravede la scheda ma non si capisce come smontarla....
    Proprio per questo motivo nel mio messaggio precedenti ti ho scritto: "Se decidessi di aprirla, fa per? MOLTA attenzione, perch? ? facile danneggiare la scheda ed i componenti al suo interno."

    Citazione Originariamente Scritto da Ivyxeddu83 Visualizza Messaggio
    ...se mi spiegate come si allegano le foto vi invio un po di materiale su cui potremmo ragionare Assieme....
    Per allegare immagini devi premere qui sotto il pulsante "Modalit? Avanzata".
    Ti si estende sotto la finestra, e si visualizzeranno nuovi comandi.
    A questo punto clicca su "Gestione allegati".
    Ti si aprir? a questo punto una nuova finestra.
    Devi ora cliccare in alto a destra su "+ Aggiungi File"
    Si apre una nuova finestra e devi quindi cliccare ora su "Seleziona File"
    Si apre quindi un'ulteriore nuova finestra, e da qui selezioni il folder dove hai salvato le foto e da qui vai a selezionare i tuoi file che vuoi caricare.
    Selezionati ora tutti i tuoi file, devi cliccare su "Carica File".
    A questo punto si chiuderanno tutte le finestre aperte, tranne la prima, nella quale vedrai i file caricati! Quelli da visualizzare sono da trascinare nella parte bassa della finestra.
    A questo punto di basta cliccare su "Inserisci in linea" e quindi su "Fatto" e per magia ti troverai i tuoi file allegati!
    Se segui questi passaggi, non puoi sbagliare: vedrai che ? pi? lungo da scrivere/leggere che da fare...

    PS: Ho notato per? che caricando direttamente le immagini, il sito ha il vizio di ridurle molto (e renderle quindi poco visibili) quindi ti conviene eventualmente prima zipparle (anche in un unico solo file) in modo che non vengano rimpicciolite...

  7. #7
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    A me mi e capitato un problema simile e si trattava del interruttore stop..da quatro soldi...

  8. #8
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    28

    Centralina Abs Alfa Romeo 147 1.9 Jtd 16v 140 CV

    Salve a tutti
    come state? spero bene!
    oggi come promesso ho fatto un piccolo reportage sulla centralina di cui vi parlavo. ho fatto alcune foto dato che qualcuna non si capisce tanto bene e sembra sfocata. la foto ? mirata a vedere sotto i solenoidi dato che li la centralina ? chiusa non la si pu? smontare e come conseguenza non so come intervenire. Aspetto i vostri commenti
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 29-11-2012 alle 18:33

  9. #9
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    28
    Chiedo scusa se ho pubblicato i file allegati per 2 volte!
    Come mai non posso vedere i file allegati dopo che li pubblico??

  10. #10
    Administrator L'avatar di msport (exil77grande)
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Chiplandia
    Messaggi
    4,817
    Citazione Originariamente Scritto da Ivyxeddu83 Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa se ho pubblicato i file allegati per 2 volte!
    Come mai non posso vedere i file allegati dopo che li pubblico??
    a questa domanda ti rispondo che ti invito a leggere il nostro regolamento.
    [IMG]http://bannerbreak*****/banners/3/563/135700419269659378.gif[/IMG]

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •