Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Tavoliere delle Puglie
    Messaggi
    25
    su alcune nuova fiat bravo e croma c'era una problematica simile alla tua che dipendeva da un difetto nel pedale freno che in alcuni casi addirittura faceva rimanere frenata l'auto e mandava in tilt tutto l'abs,ora per? non saprei se pu? essere lo stesso difetto anche sulle 147,strano per? che in alfa non ne sapppiano nulla a volte le case madri inviano delle circolari sulle difettologie dei loro prodotti alle propie officine autorizzate,almeno a me ogni tanto le mandano queste circolari

  2. #12
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    28
    ciao McJTD,
    Che tu sappia esiste un software che riesce a eliminare questi errori in maniera definitiva oppure uno schema elettrico che possa spiegare dove si trova il rel? della centralina?
    guarda ora come ora la mia priorit? ? solo far funzionare questo dannato abs perch? L'auto la usa la mia ragazza per andare a lavoro e siccome percorre 120 km al giorno sino a quando arriva rimango fisso ansioso e preoccupato. spero mi possa capire!

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Tavoliere delle Puglie
    Messaggi
    25
    il problema ? che se non si elimina la fonte del'errore nessun software al mondo pu? cancellare perennemente i dtc di errore per il rel? e relativo schema elettrico credo che quasi tutte le officine dotate di un buon datasheet c'? lo dovrebbero avere
    per il resto ti capisco e ti dico che io eviterei di affidare un auto senza nessun controllo di sicurezza funzionante in mano a chichessia figuriamoci a persona a cui tengo.
    a meno che non sia strettamente necessario ovvio.

  4. #14
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    28
    Il problema che c'? dalle mie parti ? che tutte le officine tranne le case madri, non si aggiornano.
    tu pensa che il mio meccanico di fiducia usa ancora un'autodiagnosi del 2003, come dice lui "per tanto che funziona uso questa!!!"
    ? ovvio che i software e gli hardware vanno avanti e sai anche che li fanno sempre pi? moderni e sofisticati di conseguenza lui che per mestiere ? un meccanico elettrauto, Ca--O AGGIORNATI! Non voglio dire frottole ma questi giorni sto leggendo fisso le discussioni che ci sono nei forum, e posso dire che qui in confronto alle mie parti, sono 10 anni pi? avanti!!

  5. #15
    UTENTE MEDIO (OF)
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    935
    Quando si hanno problemi del genere, e in diagnosi si hanno errori del genere rel?, pompa e corbezzoli vari, escludendo i sensori ruote, di norma io perdo ben poco tempo e vado da qualcuno dei miei demolitori di fiducia e compro un altro gruppo/pompa abs, ovviamente con lo stesso codice e con cifre irrisorie risolvo il problema. Inutile stra li a provare su un pezzo rotto che nella maggioranza delle volte non si ripara cmq. Oppure se vuoi fare le cose per bene esistono delle ditte che revisionano tali componenti e hanno prezzi decisamente inferiori al nuovo, nell'ordine di 1/3 del costo.

    PS: dalle tue parti non si aggiornano con le strumentazioni, ma caxo per? si pagano bene... Sar? pure scemo, ma io dai miei clienti non ho mai preso soldi per la sola diagnosi, se non dopo avergli aggiustato l'auto.

  6. #16
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    28
    qui invece solo il fatto di entrare in officina e disturbare 10 minuti sono 50 € ovviamente pi? la riparazione, se poi non riesce a combinare nulla come nel mio caso il prezzo rimane uguale cio? 50
    dimmi una cosa ti sembrano ladri?

  7. #17
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Tavoliere delle Puglie
    Messaggi
    25
    nooo....non mi sembrano tanto ladri......sono propio mariuoli patentati!! a parte il fatto che una diagnosi 50 euro e un furto perche da noi il massimo che ho sentito per queste cose sono 25-30 euro e parlo di officine dove lavorano "coi guanti bianchi" ma poi con quale coraggio e con che faccia si chiedono soldi solo perche si e attaccato uno strumento,che tra l'altro adessso ti tirano dietro a 2 soldi,e nemmeno si riesce a risolvere nulla??ma se si f? un cambio d'olio dalle tuo parti per pagare poi bisogna accendere un mutuo?? non ne parliamo se si deve sostituire un motore magari ad un camion....ti devi vendere un rene e mezzo fegato?
    e comunque tornando a parlare del problema della tua auto pensavo che visto che ? il secondo componente che si guasta nello stesso modo del primo il problema forse e dovuto a qualche scompenso nell'impianto frenante che fa "superlavorare" l'abs-asr e di conseguenza il rele di questo se ne va a donnine facili...tra l'altro leggendo il quasi incidente che hai fatto mi viene da pensare che ci sia maggiore forza frenante al posteriore cosa che invece deve essere al contrario in qualunque situazione....ma non ? che per caso hai qualche pinza freno al posteriore che tende a bloccarsi magari quando si riscaldano un p? i freni??
    oppure hai il freno a mano un p? piu "tirato" del solito in registrazione?
    e sopratutto che olio freni usi??
    Ultima modifica di mcjtd; 01-12-2012 alle 12:13

  8. #18
    UTENTE MEDIO L'avatar di V.V.
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Toscana
    Messaggi
    182
    Controlla il servofreno IMHO!
    Prima che si presentasse il problema avevi per caso montato il ruotino? Te lo chiedo perch? quando lavoravo in un' officina autorizzata Alfa Romeo (non sono un autoriparatore, mi occupavo di contabilit?, gestione ordini, etc.etc.) ricordo che vennero risolti 4 o 5 casi simili al tuo con la sostituzione del sensore numero di giri che non riusciva a ritararsi in seguito al rimontaggio della ruota di diametro standard.

  9. #19
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    28
    ciao Mcjtd e ciao V.V.
    prima di tutto volevo ringraziare Mcjtd perch? con la storia degli organi mi ha fatto sorridere tantissimo
    per? qui dalle mie parti ? cos?...ad ogni modo, riguardo il registro dei freni ti posso dire che da quando ho acquistato la vettura non l'ho mai toccata a riguardo. L'unica cosa che le ho fatto ? quella di spurgarle i freni poich? ho sostituito l'intera pompa abs. Per eseguire questa operazione mi ha aiutato mio padre non che meccanico della vecchia scuola, dove per tarare i carburatori si usava un bicchiere d'acqua riguardo l'olio al momento sto usando L'Arexons DOT4 per? non ti so dire se sia buono oppure non serve a nulla.
    Riguardo il ruotino vi posso dire che da quando ho la macchina non mi ? capitato ancora di avere bucature di conseguenza V.V. non saprei risponderti. comunque che cos'? il servofreno IMHO?
    Vi ringrazio per l'attenzione che state prestando al mio caso.

  10. #20
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    se apri il cofano della tua auto noterai dietro la pompa freni una specie di "palla" circolare abbastanza grossa..quello ? il servofreno,all'interno di questo vi ? una grossa membrana in gomma del diametro del "polmone" stesso,la palla che ti dicevo prima,che ? collegato con una tubazione munita di valvola ad una pompa del vuoto nel caso dei diesel che viene detta pompa del servofreno o pompa "a depressione" dal fatto appunto che questa pompa crea una depressione,un forte risucchio nel polmone servofreno e questo fa si che come tu schiacci il pedale freno questa "forza ausiliaria" del vuoto creato dalla pompa all'interno del polmone renda leggero il pedale del freno ma allo stesso tempo applichi una grossa forza frenante sulla pompa..per renderti conto di che forza stiamo parlando prova a schiacciare il pedale del freno a vettura ferma ripetutamente per piu volte vedrai che dopo un p? il pedale diverra talmente "duro" da schiacciare che sembrera inchiodarsi in una posizione poi metti in moto e vedrai che come per magia tutto ritornera nella norma...sempre che sia tutto a posto...dubito per? che sia il servofreno a crearti queste "bruciature di centralina abs"...hai fatto controllare le masse della stessa piu ovviamente tutte le altre masse??
    Ultima modifica di munro; 03-12-2012 alle 02:44
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •