Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    15

    Richiesta chiarimenti clonatura SW centralina

    Avrei bisogno qualche chiarimento da chi ha pi? esperienza di me...vi espongo l'argomento:

    Fino a un mese fa, guidavo una A3 8P 1.9 TDI PD 105CV su cui avevo rimappato la ECU Prestazioni molto migliorate (accelerazione, ripresa e velocit? massima), progressione eccellente, consumi analoghi alla versione originale, chiaramente non esagerando, e grande comodit? nel poter tornare alla mappatura originale, tramite OBD in pochi minuti...e in maniera trasparente...a parte il contatore delle scritture nella ECU, che inevitabilmente memorizzava ogni nuova scrittura...
    Adesso guido una A3 8P 1.6 TDI CR 90CV che monta la "famosa" ECU Continental SIPMOS 2.1 solo da poco, mi pare, scritta e letta e solo da alcuni dei tools in commercio.
    Non mi soffermo per ora sulle impressioni relative al nuovo motore, sicuramente pi? silenzioso, non cos? meno performante del precedente 1.9 (ovviamente in configurazione std) nonostante il gap di cilindrata e potenza dichiarati, un po' "ucciso" dai rapporti di trasmissione molto pi? lunghi (in 5a 180 km/h a circa 3500 RpM, prima a circa 3900 RpM);

    Ma vengo al dunque: volendo fare qualche "esperimento" di modifica mappe, vi chiedo, per partire:

    1) E' possibile, acquistando una ECU usata dello stesso tipo dell'originale (tipo 03G 906 021 XX, che credo sia installata su tutti gli ultimi 1.6 TDI CR del gruppo VW/Audi/Seat/Skoda 70-90-105 CV) "clonare" la mia ECU originale su questa che acquister?, cos? da lasciare l'originale senza modifiche? Ovviamente la clonazione dovrebbe riguardare il SW completo compreso la parte relativa all'immobilizer ecc.; in sintesi per poter avere la centralina acquistata che possa essere scambiata senza altre modifiche con l'originale (plug and play...)

    2) Esistono parecchi codici ECU Continental per il 1.6 TDI CR come lettere finali XX della ECU 03G 906 021 XX; qualcuno sa se occorre necessariamente trovare la stessa (ad esempio AB finale) oppure se le due lettere finali indicano "solo" SW diversi? (credo di s?, ma non ne sono certo)

    3) ammesso che quanto al punto (1) sia fattibile...cosa accadrebbe ogni volta che si "scambiano" le centraline visto che nella memoria della centralina appena installata, ci sar? un chilometraggio diverso da quello memorizzato nel quadro di bordo? Cio? ? il quadro di bordo che ha la priorit?, e quindi la centralina si adegua, oppure il contrario? (nel qual caso sarebbe un problemino...). Oppure ancora in caso di non matching dei due chilometraggi, esce qualche codice di errore?

    Scusate il lungo messaggio...ma spero sia chiaro, almeno!
    ...chiariti questi tre aspetti...andr? avanti ad esporre i miei altri dubbi...

    Grazie anticipatamente per le vostre risposte!
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 23-11-2012 alle 23:42

  2. #2
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    15
    Buongiorno, (e se crede ci possiamo forse dare del tu)
    Si il senso ? questo, avere due centraline:
    L'originale (che viene letta solo all'inizio e non pi? toccata)
    E un'altra centralina che viene scritta per renderla identica all'originale...poi su questa si fanno le modifiche di mappa.
    ...e quando si vuole, si pu? scambiare la centralina originale, con quella, chiamiamola di sviluppo, senza alcun problema, a parte ovviamente le prestazioni che saranno diverse.
    E grazie per la richiesta di chiarimenti

  3. #3
    Administrator L'avatar di msport (exil77grande)
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Chiplandia
    Messaggi
    4,817
    diciamo che ancora e' un po' presto fare questo lavoro su una nuova gestione vcome la tua.
    [IMG]http://bannerbreak*****/banners/3/563/135700419269659378.gif[/IMG]

  4. #4
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    15
    Grazie per la risposta,
    Mi sembra di capire che sia una cosa fattibile, e solo questione di aspettare quando le specifiche della ECU Sipmos 2.1 saranno un po' pi? note...
    Magari mi porter? avanti col "lavoro" cercando di recuperare la centralina giusta su cui prima o poi fare l'esperimento...
    Forse leggendo (cosa che adesso mi pare fattibile con alcuni tool) la mia ECU (per la A3 1.6 tdi cr 90cv) e confrontando il file con quello letto da un'altra ECU sempre per A3 1.6 tdi cr ma versione 105cv....si potrebbero cominciare a fare considerazioni interessanti!
    Meccanicamente a ****llo di motore (termico) non mi risulta ci siano diffenze tra i due modelli...quindi immagino che l'unica cosa che dovrebbe cambiare come file letto, dovrebbero essere le mappe e le varie codifiche relative all'equipaggiamento (cruise control si oppure no, immobilizer, ecc)
    Ultima modifica di Robys; 24-11-2012 alle 15:18

  5. #5
    UTENTE MEDIO L'avatar di Ross
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Taranto
    Messaggi
    98
    Ma rimappare, o farla rimappare da qualcuno che gi? l'ha fatta, o che ? in grado di farla no eh?
    Perch? complicarsi la vita?
    Con una lavorazione adeguata, i risultati sono considerevoli.
    Come strumento consiglio caldissimamente l'X17 della Magicmotorsport. Di seguito un paio di screenshoot durante la lavorazione dell'ecu in oggetto:



    La pazienza è la virtù dei forti, ma cos'accade se questi la perdono?

  6. #6
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    15
    Non ho dubbi che i risultati possano essere considerevoli (ma di che risultati stiamo parlando? Valori di potenza, di coppia, carichi termici, carichi meccanici, consumi di carburante, emissioni...forse andrebbe specificato, quando si parla di risultati...)
    Comunque ho capito la tua considerazione. E grazie per il consiglio sul tool X17, lo terr? presente.

  7. #7
    UTENTE MEDIO L'avatar di Ross
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Taranto
    Messaggi
    98
    Perdona la mia franchezza ma alcune tue puntualizzazioni hanno il sapore della "superiorit? per titolo" e mi riferisco alla domanda scritta tra parentesi nel post a questo precedente. Comunque sia, cercher? di risponderti nella maniera meno articolata possibile in maniera da rendere comprensibile a tutti, anche chi come me non ha proseguito gli studi oltre il diploma di maturit?: i valori di potenza registrati a banco si attestano mediamente sui 135cv, per la coppia si passa da 235 a circa 295 Nm per i carichi termici e meccanici (su cosa, ad esempio pistoni, camice cilindri, albero motore, cambio, etc non l'hai specificato), sinceramente non credo tu conosca nemmeno i dati per quanto riguarda la configurazione stock, ne' quali sono i riferimenti limite per le singole parti per cui ? inutile fare domande per darsi un tono. Per i consumi, sempre considerando un censimento medio, si va dal 10-15% in meno in condizioni di velocit? costante, avendo come riferimento gli stessi elementi in configurazione originale. Le emissioni, anch'esse diminuiscono di qualche punto. Ovviamente il tutto accade quando il lavoro ? fatto bene.
    La pazienza è la virtù dei forti, ma cos'accade se questi la perdono?

  8. #8
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    15
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    grazie per la richiesta informale... Robys,anche se sui forum ? prassi comune darsi del tu fin dall'inizio...o preferito rivolgermi nei tuoi confronti inizialmente in modo formale per una questione di "rispetto reverenziale" verso il titolo ed il ruolo che ricopre...anche perch? mi sarebbe sempre piaciuto fare il tuo mestiere.....e una sorta di tarlo mentale che un p? mi assila...
    tornando a parlare di sipmos...ipotizzando per un istante che si possa fare questo "change dame" di ecu in quella modificata vorresti moddarla conservando anche il dpf e l'egr?se s?... non vorrei dire eresie ma le rigenerazioni del filtro antiparticolato vengono anche registrate nell'ecu con tanto di data e chilometraggio e comunque sia che non si elimini dpf e egr che lo si faccia non credo che sia molto fattibile la cosa visto il tipo di gestione sw....questo al di l? della problematica relativa ai vari strumenti di bordo leggasi cruise control,quadro strumenti,autoadattamenti in base al chilometraggio ecc...
    ...se posso darti un "suggerimento" ...non farti assillare da questo tarlo! scherzo ovviamente...
    Quello che ho studiato, mi ? servito, ovviamente, ma tante altre cose le ho imparate sul campo, indipendentemente dai tanti esami fatti in 5 anni di ingegneria...forse mi ? servito pi? come approccio ai problemi tecnici che come nozioni apprese.
    Comunque: si, quello che dici (riguardo memorie varie su rigenerazioni e altro) mi sembra corretto e molto logico...
    Quello che mi premeva era soprattuto il discorso legato alla memoria km percorsi per evitare che allo scambio tra le due ECU, il quadro di bordo cambi l'indicazione dei km percorsi, o anche venga segnalato un errore (ma forse esiste una strategia per cui la priorit? su questo dato, ? di chi tra ECU e quadro, ha memorizzato il numero di km maggiori, per evitare che possa bastare installare un quadro pi? "giovane" (oppure, pi? raro, una ecu pi? "giovane") per avere un'indicazione di km inferiori nel quadro di bordo.
    In tutti i casi, come dici tu, potrebbero esserci altre "incomprensioni" tra i vari sistemi di bordo allo scambio delle due centraline...ci rifletter? su...e magari se decider? di fare l'esperimento quando la gestione delle Sipmos sar? pi? matura...vedremo un po'...
    Grazie!

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    76
    se cloni l' ecu i km dell' originale vanno sulla mod ma se poi ? chiaro che circoli con la mod i km sull' originale rimarranno quelli ma sul quadro non cambia niente il quadro ha una sua memoria...pero' se rimuovi il fap e poi ci rimetti l' ecu originale lo devi rimontare se no quando partono le rigenerazioni ti si infiamma lo scarico ?!!

  10. #10
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    15
    ...grazie per la tua spiegazione e anche per il suggerimento!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •