Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Brindisi prov.
    Messaggi
    98

    Suggerimento per debimetro rotto

    Buongiorno, volevo rendere pubblica una cosa che mi ? successa personalmente, in modo che se qualche inesperto ha lo stesso problema potrebbe "risolverlo" cos?:

    Mi ? successo da un giorno all'altro che la macchina non rendeva pi?... pensavo che potesse essere la valvola egr o il debimetro ma non sapevo cosa potesse essere realmente perch? dalla diagnosi risultava tutto funzionante. Il meccanico mi ha detto di provare la macchina con un nuovo debimetro ma non avendolo a portata di mano ho deciso di staccare la presa del debimetro...(ovviamente ad auto spenta con quadro spento). con grande felicit? ho notato che era proprio lui il problema in quanto la macchina gi? dai minimi regimi ha ripreso lo scatto di una volta... quindi se vi succede di notare un calo di prestazioni alla vostra auto provate a staccare la presa dal debimetro, se notate un miglioramento sicuramente ? lui il problema!

  2. #2
    UTENTE MEDIO L'avatar di Gianpy80
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    212
    non su tutte le macchine funziona per??. su molte staccando il debimetro la macchina non parte oppure va in recovery. Il metodo migliore ? collegare il tester e visualizzare il valore quantit? massa aria e temperatura aria aspirata..

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Brindisi prov.
    Messaggi
    98
    Bisogna farla in movimento la prova con il tester, con auto ferma i valori sono sballati... io ho detto la mia esperienza personale su grande punto. Per circa 20 minuti la macchina non accende spie, dopo accende la spia gialla del motore che si spegne automaticamente dopo aver ricollegato il debimetro e camminato per 5 minuti.

  4. #4
    UTENTE MEDIO L'avatar di Gianpy80
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    212
    si mi pare che con le mjet si pu? fare semplicente la prova come dici, sempicemente staccandolo. Purtroppo su altre non si pu?. Comunque se il debimetro ? solo sporco i valori si sballano e a meno che non si ha a disposizione il manuale d'officina per confrontarli ? difficile capirli. Se invece il debimetro ? proprio andato i valori rimangono bloccati.. ad esempio vediamo la misurazione del MAF bloccata a 3,2 v fissi.. in realt? anche con la macchina ferma al minima dovrebbe oscillare. Stessa cosa per la temperatura.. se leggiamo una temperatura aria di 80? ? ovvio che il sensore IAT (che in molti casi si trova nel debimetro) ? bruciato e quindi va sostituito tutto..

  5. #5
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    6
    Staccando il debimetro la centralina usa un valore fisso e la macchina sembra andare meglio..ed cosi alla fine..ma dopo diverse accessioni della chiave va in recovery...bisogna staccare batteria e aspettare un po...

  6. #6
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    6
    almeno questo ho sperimentato su audi tt turbo

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    messina
    Messaggi
    478
    Citazione Originariamente Scritto da marcogolfnera Visualizza Messaggio
    Staccando il debimetro la centralina usa un valore fisso e la macchina sembra andare meglio..ed cosi alla fine..ma dopo diverse accessioni della chiave va in recovery...bisogna staccare batteria e aspettare un po...
    In alcuni damos ho visto che ? presente una mappa di sostituzione dei valori del debimetro, Dovrebbe essere utilizzata quando il debimetro non da valori coerenti con le condizioni di funzionamento

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    messina
    Messaggi
    478
    Citazione Originariamente Scritto da Gianpy80 Visualizza Messaggio
    si mi pare che con le mjet si pu? fare semplicente la prova come dici, sempicemente staccandolo. Purtroppo su altre non si pu?. Comunque se il debimetro ? solo sporco i valori si sballano e a meno che non si ha a disposizione il manuale d'officina per confrontarli ? difficile capirli.
    Anche senza il manuale di officina ? possibile calcolare orientativamente il consumo d'aria di un motore.
    Ti faccio un esempio semplice per un motore Diesel che va a 1000 giri/min (senza sovralimentazione) di 2 litri:
    trattandosi di un 4 tempi a ogni giro aspira la met? della sua cilindrata, quindi un litro, a 1000 giri aspira 1000 litri al minuto, per 60
    viene 60000 litri l'ora.
    Consideriamo un rendimento volumetrico a quei giri dell'85%.
    l'aria aspirata a temperatura ambiente pesa 1kg ogni 1000 litri
    60000/1000=60
    60*85/100=51 kg/h circa 14g/s

    Spero di essere stato chiaro
    Ultima modifica di franco75; 21-11-2012 alle 00:08

  9. #9
    UTENTE MEDIO (OF)
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    935
    in alcune diagnosi, tipo la bosch che uso io, per quasi tutte le auto nella prova valori ti da la voce di massa aria misurata e massa aria obiettivo. Basta mettere in visualizzazione entrambi i valori con auto in moto ed accelerare, se si discostano di molto allora vuol dire che ci sta qualche problema sul debimetro, o sull'impianto di aspirazione, tipo un manicotto rotto.

    Su alcune auto staccandolo funzionano bene, come il 1.3mj 70cv, mentre su altre se si stacca la spina l'auto non parte del tutto, tipo la grande punto 90CV e le vecchie auto a benzina, che iniziarono ad utilizzare questo dispositivo, come la uno turbo ie e la vecchia Croma che nel caso si staccava un manicotto di aspirazione si piantavano e non ci stava verso di farle ripartire.

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Brindisi prov.
    Messaggi
    98
    Ti dir?, diagnosi alla mano, debimetro nuovo, auto ferma e accellero fino a 3500 giri valore obiettivo raggiunto 1000 valore reale 385. Non si pu? fare una prova con auto ferma ma con auto in movimento perch? da fermo non entra aria nel motore mentre in marcia ? diverso. Su grande punto 75 cv una volta che si accende la spia motore basta ricollegare la presa e dopo qualche minuto si spegne. Rimane l'errore in memoria che potrai cancellare solo con la diagnosi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •