Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    UTENTE MEDIO L'avatar di zioweb
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Roma
    Messaggi
    143

    Delucidazioni su file ORI letti in seriale e BDM

    Ciao ragazzi, ho un paio di domande da porre all'attenzione degli esperti.
    Ho una centralina Mjet 6f3 di una Ypsilon. Letta correttamente con MPPS V12 dandomi in output un file da 1Mb.
    Successivamente, ? stata letta anche con il MAGPRO restituendo il backup del micro e della flash completa da 2mb (quindi equivalente al backup BDM, giusto?)
    Conosco la procedura per tagliare il file da 2Mb e renderlo "digeribile" dal MPPS in scrittura ma non ho capito una cosa: per il file tagliato occorre fare il checksum o lo posso dare in pasto direttamente? Ricordo che il V12 su queste centraline non lo corregge in automatico.

    Altra cosa FONDAMENTALE: i due file da 1Mb (quello generato dalla lettura seriale e quello generato partendo dal file da 2Mb) devono essere IDENTICI nel contenuto o possono differire? Non parlo delle mappe che mi aspetto siano uguali, ma di altre zone del file.

    Nel caso, per verificare, avete qualche ORI di queste ECU letto in seriale ed anche in backup BDM cos? da tagliare il file confrontarli?

    Quello che ho in mano io sono due file identici nelle mappe ma con parecchie differenze da met? in file in poi...

  2. #2
    UTENTE MEDIO L'avatar di zioweb
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Roma
    Messaggi
    143
    Ammazza, nessuno?

  3. #3
    Administrator L'avatar di msport (exil77grande)
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Chiplandia
    Messaggi
    4,817
    allora il file da 2m letto dal mag sicuramente non e' come il file letto in bdm (backup) seppur con la stessa dimensione e questo lo puoi vedere se metti a confronto i due file vedi che uno ha una zona tutta dritta a ffffff e l'altro in quella zona ha comunque dei dati,per consiglio visto che mpps non fa il ck in scrittura ti conviene mettere il driver su ecm tagliare il file e salvarlo calcolando il ck cosi vai piu tranquillo.
    [IMG]http://bannerbreak*****/banners/3/563/135700419269659378.gif[/IMG]

  4. #4
    UTENTE MEDIO L'avatar di zioweb
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Roma
    Messaggi
    143
    Citazione Originariamente Scritto da msport (exil77grande) Visualizza Messaggio
    allora il file da 2m letto dal mag sicuramente non e' come il file letto in bdm (backup) seppur con la stessa dimensione e questo lo puoi vedere se metti a confronto i due file vedi che uno ha una zona tutta dritta a ffffff e l'altro in quella zona ha comunque dei dati,per consiglio visto che mpps non fa il ck in scrittura ti conviene mettere il driver su ecm tagliare il file e salvarlo calcolando il ck cosi vai piu tranquillo.
    ok, verificher? questa cosa del backup in bdm che sar? sicuramente come dici.
    Per il checksum, il problema nasce quando il software che usi non ti calcola il checksum, come alcuni driver per ecm appunto...

  5. #5
    UTENTE MEDIO (OF) L'avatar di explode82
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    NAPOLI(CRISPANO)
    Messaggi
    395
    ci sono dei programmi che calcolano il cecksum come winols e ceckcorrecctor aggiornato per altrimenti non ci trovi le marelli, comunque da quel che ricordo dell'mpps v12 quando non calcola il cecksum,di solito sotto c'? il tasto ceck ci clicci sopra e ti chiede di caricare il file ori e successivamente quello modificato,corregge il cecksum e ti chiede se lo vuoi scrivere

  6. #6
    UTENTE MEDIO L'avatar di dvdtuning
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Frosinone
    Messaggi
    906
    se nel caso si ha un file letto con mpps di 2mg e in scrittura si blocca, si pu? riutillizare quel file, modificandolo casomai, per riscriverlo in bdm? o c'? bisogno solo del backup bdm?

  7. #7
    UTENTE MEDIO (OF) L'avatar di explode82
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    NAPOLI(CRISPANO)
    Messaggi
    395
    Citazione Originariamente Scritto da dvdtuning Visualizza Messaggio
    se nel caso si ha un file letto con mpps di 2mg e in scrittura si blocca, si pu? riutillizare quel file, modificandolo casomai, per riscriverlo in bdm? o c'? bisogno solo del backup bdm?
    diciamo che dipende,allora per prima cosa si deve provare a fare una forzatura di scrittura con la modalit? recovery che ? la soluzione migliore senza spegnere il quadro,poi nel caso non si riesce allora si ci spegne il quadro e si ci riprova,nel caso non andasse allora si deve aprire la ecu e leggere il file in bdm,poi bisogna tagliare il file bdm a met? e salvare solo la parte che non si riferisce alle tabelle,le quali devono essere sostituite con le tabelle lette in seriale,o cosa ancora pi? semplice ricopiare quelle lette seriali su quelle lette in bdm,o trovare un backup della flash e scriverglio,ma questo processo vale per le bosch

  8. #8
    UTENTE MEDIO L'avatar di dvdtuning
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Frosinone
    Messaggi
    906
    Ho capito...si legge l'eprom visto che la flash ? cancellata e la si taglia, giusto?
    Ultima modifica di dvdtuning; 13-11-2012 alle 17:41

  9. #9
    UTENTE MEDIO L'avatar di zioweb
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Roma
    Messaggi
    143
    Citazione Originariamente Scritto da explode82 Visualizza Messaggio
    ci sono dei programmi che calcolano il cecksum come winols e ceckcorrecctor aggiornato per altrimenti non ci trovi le marelli, comunque da quel che ricordo dell'mpps v12 quando non calcola il cecksum,di solito sotto c'? il tasto ceck ci clicci sopra e ti chiede di caricare il file ori e successivamente quello modificato,corregge il cecksum e ti chiede se lo vuoi scrivere
    corretto.
    Citazione Originariamente Scritto da dvdtuning Visualizza Messaggio
    se nel caso si ha un file letto con mpps di 2mg e in scrittura si blocca, si pu? riutillizare quel file, modificandolo casomai, per riscriverlo in bdm? o c'? bisogno solo del backup bdm?
    mpps non legge da 2mb, ma da 1mb soltanto le 1.3 mjet. Se vuoi controllare il file da 2mb letto con magpro in seriale sulla mjet 1.3 con quello in bdm basta che trovi il backup della versione software che ho letto io e vediamo io non l'ho trovato.

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di dvdtuning
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Frosinone
    Messaggi
    906
    come no, edc16c39 le legge in 2 mega!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •