Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    293

    Coppia motore!come interpretarla su ecm titanium?

    ragazzi vorrei aprire questa discussione con voi, allora:la coppia motore viene espressa in kgm o in Nm essa in un motore e' la spinta esercitata dai gas conbustione sul pistone piu' la spinta e forte piu' ce coppia, ovviamente il discorso e lungo e ci sono tanti fattori da prendere in considerazione,adesso vorrei unire questo discorso al fattore mappatura,su ecm titanium su una edc16c8 mi trovo coppia richiesta durante l'accellerazione e coppia richiesta durante condizioni standard come interpretarli??,sul grafico trovo rpm,%,e Nm ma come si raggiona iin questo caso??esempio sul grafico trovo a 3500 rpm 100% a 500Nm,raggionandoci l'aumento della coppia tramite software puo' essere fatta solo tramite a un maggior riempimento della camera di combustione quindi toccando quelle mappe non si fa altro che aumentare la quantita' di gasolio giusto??oppure a una migliore combustione quindi anticipo iniettata???ragazzi grazie e scusate ma sono agl'inizi sto cercando di capirci qualcosa........

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    293
    grazie munro della risp il discorso e' chiaro,per quando riguarda le altre mappe invece si va ad incrementare sola la singola cioe' esmpio se incrementi la pressione gasolio non ci sono altre strategia da parte della ecu giusto?poi un'altra cosa sempre su edc16c8 che sarebbe la cavia cioe' la mia macchina ahahah....io mi trovo la mappa quantita' di gasolio iniettato incremento in mm3 e la mappa pressione gasolio incremento in bar ma raggionando un'attimo se per esempio incremento la pressione la strategia della ecu qual'e' ?!secondo me conoscendo abbastanza bene l'inpianto la ecu tramite un segnale in pwm aumenta il comando alla drv aumentanto cosi la portata in ingresso alla pompa alta pressione di conseguenza abbiamo piu' pressione e piu' quantita' di gasolio iniettato giusto?allora diciamo che sono due mappe uguali e basterebbe mod una o e' un ragionamento sbagliato??grazie

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    80
    Spiegazione bellissima

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    193
    Ma spostando solo quella obiettiva e lasciando l'ori ho fatto dei log e non cambia nulla.

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    193
    Completo la risposta a munro:
    La prex. rail sulla mia auto ha 5 mappe (ad ognuna c'? la relativa tabella)
    Un limitatore di pressione (in bar) mi sono sbagliato a scrivere atm essendo bar una sola mappa
    Un targhet map (credo cosi' si chiami) che definisce l'obiettivo.

    Se il targhet map non viene cambiato anche se ho alzato la pressione del rail ed il suo limitatore,
    la pressione non riesce a superare l'obiettivo (e come se fosse un limitatore da inseguire ma non oltrepassare)

    Allego uno screen fatto alla mod. loggato sulla diagnosi. Ho moddato il rail a 1660 e spostato il targhet a 1660 e i limitatori...risultato in diagnosi 1660.
    La pressione segue l'obiettivo ed arriva al limite stabilito.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    193
    Forse un disguido...ieri sera ero particolarmente stanco, cmq. grazie

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    293
    ciao munro non so come ringraziarti e' stato molto importante parlare con te non ci crederai ma ho capito un sacco di cose in piu' anche se la strada e' lunga ma come tutte le cose bisogna prima fare le basi,adesso ringraziando i dio o molto da fare in off e non posso dedicarmici appena posso vado avanti su edc16c8 e poi ti posto le novita' grazie ancora.......

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    293
    munro hai fatto tanto e come.!!..
    adesso vorrei chiedere un'altra cosa,per quando riguarda sempre con titanium la edc16c8 o le c39 e altre, mi trovo sugl'assi im 2d per esempio pressione rail i giri in rpm poi la quantita' gasolio iniettato per rpm e di lato o l'incremento da fare in bar cioe' e fatto molto bene, ma per quando riguarda per esempio una golf4 edc15p 101cv con titanium mi trovo tutte le mappe rpm e load e basta,munro tu mi hai detto di non dar retta a quello che scrive ecm ma di seguire gl'assi su le edc16c8 39 ecc ok ma su questa che e' tutto in rpm e load come si ragiona......grazie..

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    293
    ciao munro allora vediamo se ho capito!!
    allora tu hai detto che il load cioe' carico motore e' una misura presa a seconda di un dato parametro,prendendo per esempio la pressione turbo io trovo 3000 rpm a 100% di load e sull'asse z trovo 2000 che sarebbe il valore dato dal sensore pressione e che levando la pressione atmosferica sono 1bar giusto??quindi e' il valore dato dal sensore pressione a seconda del numero di giri???grazie

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    293
    Citazione Originariamente Scritto da alfetta80 Visualizza Messaggio
    ciao munro allora vediamo se ho capito!!
    allora tu hai detto che il load cioe' carico motore e' una misura presa a seconda di un dato parametro,prendendo per esempio la pressione turbo io trovo 3000 rpm a 100% di load e sull'asse z trovo 2000 che sarebbe il valore dato dal sensore pressione e che levando la pressione atmosferica sono 1bar giusto??quindi e' il valore dato dal sensore pressione a seconda del numero di giri???grazie
    puo' essere questa l'interpretazione???secondo me n0!!!

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •