Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
  1. #31
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    293
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    si si ho capito cosa dici....l'ecu si riferisce alla IQ di un "unico evento d'iniezione alla volta" infatti molte volte trovi scritto nella tabelle della quantita iniettata la dicitura IQ/str le prima sillabi logicamente sono riferite al quantitativo di carburante le altre 3 sillabi str sono l'abbrevazione di stroke cio? corsa riferito alla corsa utile del motore di un solo cilindro...
    ok munro o capito!!!
    con quell'incremento del turbo che hai fatto il dw di quanto si dovrebbe incrementare???ce un calcolo da fare o viene incrementato a mio piacere??e poi a seconda dell'incremento del dw si mappano le altre??

  2. #32
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    se parliamo sempre di edc15 o di qualsiasi altra ecu,che io sappia,non c'? un calcolo da fare per dare gasolio in base alla press turbo o viceversa....la quantit? di gasolio da dare si stabilisce sempre in primis da DW,secondo me,e poi da li si "concerta" il restante per far andare la car come si vuole.....ovvio che non si possono richiedere al DW per es 60mg di gasolio a 2000 rpm sarebbe da folli...per cui si deve incrementare la iq in modo realistico tenendo sempre a mente il tipo di motore e di meccanica con cui abbiamo a che fare.....

  3. #33
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    293
    incrementare per percentuale va bene sul dw??tipo un 15%,almeno sulla edc16c8 vedendo un po di mappe fatte l'incremento sul dw piu' o meno sempre un 15%

  4. #34
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    alfetta non cominciare anche tu a parlare di incrementi in percentuali.....
    secondo me ? errato ragionare cos? e ti spiego il perch?....
    mettiamo il caso che nel DW della edc16c8 ci sia il valore di 385nm se tu lo aumenti del 15% vuol dire portare quel valore a 442nm circa....
    ora quello che ti devi chiedere innazitutto e: la frizione mi permette questo incremento?e il cambio?e i semiassi?
    perci? capirai da te che ragionare in percentuali non ha alcun senso in certi casi...
    Ultima modifica di munro; 19-11-2012 alle 21:34

  5. #35
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    293
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    alfetta non cominciare anche tu a parlare di incrementi in percentuali.....
    secondo me ? errato ragionare cos? e ti spiego il perch?....
    mettiamo il caso che nel DW della edc16c8 ci sia il valore di 385nm se tu lo aumenti del 15% vuol dire portare quel valore a 442nm circa....
    ora quello che ti devi chiedere innazitutto e: la frizione mi permette questo incremento?e il cambio?e i semiassi?
    perci? capirai da te che ragionare in percentuali non ha alcun senso in certi casi...
    ciao munro.... io ho detto in percentuale perche' vedendo alcune mappe fatte da chi di mestiere il dw viene alzato da 1500 a 4000rpm da 30 a 100 di load tutto a un 15% ma solo il dw, le altre mappe non sono incrementate in %...poi se fai il calcolo che mi hai insegnato non riesci a valutare se va bene??cioe' ipotiziamo che da 385 nm incremento del 15% vuol dire portare come hai detto anche tu a 442nm quindi se ho fatto bene i conti sono 11.40 mm3 in piu' da 1500 a 4000 rpm dal 30 al 100 di load giusto? sono tanti?........

  6. #36
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    alfetta non sono ne tanti ne pochi come ti scrivevo prima..
    c'? di volta in volta da valutare se quel dato incremento si pu? dare o se sia addirittura poco perche magari conosciamo la robustezza della meccanica oppure perche vogliamo un certo tipo di erogazione per es scorbutica in basso o cattiva in alto correndo qualche rischio in piu a ****llo di affidabilita ecc....
    secondo me non si pu? incrementare sempre linearmente in percentuale fissa il DW e il torque limiter ma bisogna un'attimo ragoinarci su...e capire che cosa si vuole ottenere.....
    mettiamo per ipotesi che la edc16c8 e montata su un alfa 156 2,4 multijet da 175cv il cambio di quest'auto al massimo pu? digerire come coppia,prima che salti in aria,450nm...
    il fatto ? che se noi diamo questo valore dai bassi regimi dubito che possa resistere magari lo far? da un certo regime in poi forse anche superiore come valore di coppia ma in basso qualcosa ceder? a lungo andare o forse la frizione ancor prima alzera bandiera bianca....
    capisci c'? da valutare un attimo quello che si f? non si pu? limitare il tutto ad una percentuale...
    Ultima modifica di munro; 20-11-2012 alle 21:06

  7. #37
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    293
    ok munro capito perfettamente cio' che vuoi dire.....
    adesso lasciando per un attimo la edc16c8 che tanto e' la mia macchina quindi di tempo ne o,ritornando sulla edc15p golf4 101cv in pratica questa car e' di un mio cliente,gli ho fatto dei lavori di meccanica manutenzione e lui mi ha chiesto se riuscivo a mettere mani sulla centralina,ti spiego la centralina e' stata modificata un bel po' di tempo fa da uno della zona a gia' rotto due turbine e la terza secondo il mio parere non gli manca tanto in accellerata a un bel fischio di squilibratura e cmq il lavoro delle turbine non lo fatto io,cmq mi a chiesto di ritoccare la mappa e abbassare la pressione turbo che secondo me e' alle stelle,adesso prima di appoggiarmi a qualcuno, perche' ancora non sono e non me la sento di toccarla per evitare danni, ti va di ragionarci insieme se posto il file???ovviamente vale per tutti quelli che vogliono partecipare alla discussione..grazie
    Ultima modifica di alfetta80; 21-11-2012 alle 14:18

  8. #38
    Administrator L'avatar di msport (exil77grande)
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Chiplandia
    Messaggi
    4,817
    apri un post dedicato e vediamo che si puo' fare.
    [IMG]http://bannerbreak*****/banners/3/563/135700419269659378.gif[/IMG]

  9. #39
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Citazione Originariamente Scritto da alfetta80 Visualizza Messaggio
    ok munro capito perfettamente cio' che vuoi dire.....
    adesso lasciando per un attimo la edc16c8 che tanto e' la mia macchina quindi di tempo ne o,ritornando sulla edc15p golf4 101cv in pratica questa car e' di un mio cliente,gli ho fatto dei lavori di meccanica manutenzione e lui mi ha chiesto se riuscivo a mettere mani sulla centralina,ti spiego la centralina e' stata modificata un bel po' di tempo fa da uno della zona a gia' rotto due turbine e la terza secondo il mio parere non gli manca tanto in accellerata a un bel fischio di squilibratura e cmq il lavoro delle turbine non lo fatto io,cmq mi a chiesto di ritoccare la mappa e abbassare la pressione turbo che secondo me e' alle stelle,adesso prima di appoggiarmi a qualcuno, perche' ancora non sono e non me la sento di toccarla per evitare danni, ti va di ragionarci insieme se posto il file???ovviamente vale per tutti quelli che vogliono partecipare alla discussione..grazie
    non ci sono problemi alfetta ascolta il consiglio di msport apri un tread nuovo e se ne discute..
    anche se devo dire che le ecu gruppo vag sono ancora oggetto di studio abbastanza approfondito da parte mia sopratutto a ****llo di apertura-chiusura iniettori in relazione ai gradi..*****unque se non posso aiutarti io nello specifico non preoccuparti il forum ? pieno di bravi ragazzi disposti ad aiutare....

  10. #40
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    293
    ok grazie apro subito un'altro tread.....

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •