Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    UTENTE MEDIO L'avatar di zioweb
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Roma
    Messaggi
    143

    Lancia Delta integrale 8V - limitatore Turbo

    Ciao a tutti e buon anno!
    Ho bisogno del vostro aiuto poichè sto impazzendo per il limitatore turbo su una Integrale primo tipo, la 8 valvole.
    E' il modello da 185cv e (allego il file ori) analizzando il file ero convinto che il limtatore fosse all'indirizzo 003E01.
    Per verifica l'ho settato più in basso, all'equivalente di 0.4bar per vedere se era corretto, ma ahimè la pressione sale senza problemi fino a staccare a 1.1 come sempre.

    Mi potreste aiutare chi conosce questa ECU?

    Grazie in anticipo!
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    UTENTE MEDIO L'avatar di zioweb
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Roma
    Messaggi
    143
    ciao a tutti, nessuno ha info per questa richiesta?


    grazie

  3. #3
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,406
    Citazione Originariamente Scritto da zioweb Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, nessuno ha info per questa richiesta?


    grazie
    Spero tu sappia quello che fai oltre al elettronica con questa?
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    messina
    Messaggi
    478
    Ho guardato il file e non l'ho trovato, cmq in altri file, sempre a 8 bit la pressione turbo va divisa per 76 quindi dovresti trovare un numero intorno a 175 o come spesso capita una curva da 10 punti

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    messina
    Messaggi
    478
    forse da 3ba0 per 10 punti ma potrebbe essere l'overboost e non il limitatore

  6. #6
    UTENTE MEDIO L'avatar di zioweb
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Roma
    Messaggi
    143
    Citazione Originariamente Scritto da cinqueturbo Visualizza Messaggio
    Spero tu sappia quello che fai oltre al elettronica con questa?
    premesso che ho interpretato la tua risposta non chiara ti dico di si, so quel che faccio con queste vetture. mi muovo con circospezione e solo dopo aver studiato a modino.
    Per la 8v non trovo documentazione e ho ricostruito indirizzi e logica partendo dalla conoscenza della stessa ecu montata su Ford Cosworth. Ho anche prodotto un comodo def file per tunerpro.
    Mi manca solo il bit del limitatore turbo. Tu mi puoi aiutare?

    Citazione Originariamente Scritto da franco75 Visualizza Messaggio
    forse da 3ba0 per 10 punti ma potrebbe essere l'overboost e non il limitatore
    Ma quello a 10 punti era sulla 16v dove c'era effettivamente la gestione dell'overboost, sulla 8v mi pare non ci sia la gestione elettronica MA POTREI SBAGLIARE.
    Leggevo che il bit era da portare a 255 ma nessuno poi dice quale è

    3BA0 sulla cosworth è l'arricchimento a farfalla completamente aperta. Come curva, valori e conversione sembra compatibile per cui penso sia quella.

    Il turbo in queste ECU, sempre su Cosworth che condividono stesso hardware e sicuramente "sorgente" del software, il limitatore turbo lo riporta verso fine mappa, dove c'è anche la gestione della pseudo-pierburg che montano (AMAL valve).
    In quella zona, l'ecu della delta è "vuota", tutto a 255 per capirci.

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    messina
    Messaggi
    478
    sto verificando i settaggi dell'alfa q4 ma niente, continuo ad aiutarti

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    messina
    Messaggi
    478
    Ho torvato questo da un sito:
    TURBO PRESSURE LIMITER

    This map controls max turbo pressure which is allowed before ECU cuts the ignition.


    <Click for full size>

    This map is 16x2 fields. There are 16 RPM breakpoints. This map shares the same RPM breakpoints with TURBO PRESSURE map.

    COLUMNS are RPM breakpoints. Calculation is the same as with injection map RPM breakpoints.

    There are 2 ROWS. Second row is the max pressure limit. When this pressure is reached, ECU will cut the ignition. First row is max pressure set. When ECU cuts the ignition due to reached max pressure, it will start working again, when the set value is reached.

    At address hex 7650 follow the pressure limit and pressure set values. These values are 8 bit. To get the pressure limit and pressure set values in bars you have to divide dec value with 170.

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    messina
    Messaggi
    478
    se pensi che non ci siano le curve, 3e27 e 3e28 potrebbero essere due limitatori di attivazione e disattivazione del blocco?

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di zioweb
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Roma
    Messaggi
    143
    Citazione Originariamente Scritto da franco75 Visualizza Messaggio
    sto verificando i settaggi dell'alfa q4 ma niente, continuo ad aiutarti
    Grazie davvero

    Citazione Originariamente Scritto da franco75 Visualizza Messaggio
    Ho torvato questo da un sito:
    TURBO PRESSURE LIMITER

    This map controls max turbo pressure which is allowed before ECU cuts the ignition.


    <Click for full size>

    This map is 16x2 fields. There are 16 RPM breakpoints. This map shares the same RPM breakpoints with TURBO PRESSURE map.

    COLUMNS are RPM breakpoints. Calculation is the same as with injection map RPM breakpoints.

    There are 2 ROWS. Second row is the max pressure limit. When this pressure is reached, ECU will cut the ignition. First row is max pressure set. When ECU cuts the ignition due to reached max pressure, it will start working again, when the set value is reached.

    At address hex 7650 follow the pressure limit and pressure set values. These values are 8 bit. To get the pressure limit and pressure set values in bars you have to divide dec value with 170.
    La logica è più o meno la stessa, anche per il limitatore di giri ha un valore che innesca il taglio secco ed un valore che praticamente elimina solo l'iniezione da un cilindro per far "rallentare" la salita verso il massimo.

    Per la famiglia IAW di quel tipo, si il limitatore turbo anche su Cosworth (che come dicevo è più vicina come release software e hardware) c'è un limitatore turbo doppio: uno taglia e l'altro fa rientrare.

    Citazione Originariamente Scritto da franco75 Visualizza Messaggio
    se pensi che non ci siano le curve, 3e27 e 3e28 potrebbero essere due limitatori di attivazione e disattivazione del blocco?
    Allora, quei due punti li avevo notati anche io ma onestamente non li ho ancora provati perchè non mi tornavano i valori e ti spiego perchè.

    Sempre facendo retro-engineering dalla IAW montata su cosworth, i valori di conversione mi tornavano praticamente tutti e il limitatore del turbo su Ford porta valori di 240 e 220.
    Vanno convertiti utilizzando la formula (VALORE/121,344) -1 così da avere i valori in bar relativi, altrimenti senza -1 per l'assoluta. Ed infatti la Ford taglia intorno ad 1 bar.

    Quei valori di 180 e 186 (a parte che invertiti nell'ordine logico in cui mi aspetto di trovarli) mi farebbero tagliare la pressione a 0.5.
    Allora, siccome il sensore di pressione è lo stesso fra le due auto ho pensato che anche la conversione doveva essere la stessa per cui non li ho testati, ma effettivamente sembrano sensati come posizione e in mancanza di informazioni più sicure e testate li proverò non appena possibile!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •