Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    4

    A caccia di mappe con Excell

    Forse questo mio post risulterà inutile ai più.
    Nella mia presentazione ho anticipato d’aver utilizzato Excell per individuare ed analizzare le mappe della centralina della mia MG TF, non disponendo dei drivers.
    Aperti i due files ori e mod con Winols (Demo), convertiti da Hex in decimale, fatto scorrere il mouse su tutta la tabella l’ho copiata ed incollata su Excell (la colona degli indirizzi non si copia, però è facile ricostruirla con un paio di formule e funzione Dec.Hex), così ho collocato le due tabelle affiancate.
    Risulta relativamente facile individuare mappe “potenziali”, cercando le coppie di numeri che indicano le dimensioni X*Y e poi i BP, come pure individuare mappe modificate (es sommando tutti i numeri di una tabella e confrontando il risultato delle due somme).
    Dove sta l’utilità di usare Excell ? Si copiano le mappe, si rimettono in ordine, i BP disposti come assi cartesiani e poi i valori, dopo di che usando la funzione copia speciale si possono sia trasporre gli assi X ed Y, che es dividere tutti i numeri della tabella per 100 o 1000, oppure nel caso della lambda, che si presentava come valori percentuali rispetto a 14,7, calcolare i valori reali (gli zeri corrispondevano a 14,7, il valore 30 corrispondeva al 97% di 14,7 e così via).
    Si possono fare facilmente grafici/mappe in 3D, sfruttando l’apposita funzione, ruotarle. Più complesso ma fattibile realizzare grafici in 2D.
    E’ possibile inserire altri BP e calcolare i valori intermedi, con una semplice interpolazione lineare.
    Sembrerebbe che con Excell sia possibile calcolare il checksum di una tabella, però avrò bisogno di un vs aiutino a breve.

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localit
    Cisliano
    Messaggi
    329
    complimenti , sicuramente interessante.
    considera che queste funzionalità che hai scoperto sono le stesse che sono implementate nei principali programmi di elaborazione.
    solo che loro ci sono arrivati prima perchè hanno cominciato molto prima ed hanno sviluppato e preimpostato le modalità di calcolo mirate per l'uso specifico con le mappature.
    ma non c'è niente di meglio che realizzare le funzioni di persona.

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    183
    onestamente a prima lettura mi pare si possa fare proprio tutto quello che dici anche con winols, ma se ti sei trovato bene con excel, sicuramente non ti manca la creatività e l'ingegno
    Complimenti e grazie della condivisione ^^

  4. #4
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    4
    Avete perfettamente ragione, queste funzioni di calcolo sono presenti in Winols, infatti l'idea mi è venuta studiando un paio di tutorials Winols dove spiegavano come gestire le proprietà delle mappe SEMPRE CHE il programma abbia identificato le mappe con il loro nome. Senza damos Winols o drivers ECM per la centralina Rover MEMS3 non se ne veniva fuori. Nel caso dell'AFR non credo che con winols sia possibile applicare una formula semplice ma comunque con più operazioni (es valore in mappa 80 => 80/10 = 8 (100-8)*14,7/100 = 92% di 14,7 = 13,5).
    Su Excell tu puoi colorare le celle che individuano le dimensioni della mappa, puoi evidenziare con i colori i BP, sarà una questione d'abitudine con excell (in passato l'ho usato per progettare sia la geometria di sterzo che le sospensioni a parallelogramma, con tanto di animazione con i grafici a nube).
    Sul web si trovano accenni di calcolo del checksum con Excell.
    Grazie per i complimenti, magari datemi una mano verificando gli indirizzi delle mappe, vedi altro post.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •