Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Saab 1.9 TTid edc16c39

  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    39

    Saab 1.9 TTid edc16c39

    Buonasera ragazzi, non entro spesso nel forum e non sono del mestiere purtroppo per cui chiedo scusa in anticipo se faccio domande banali.
    Mi sorge un dubbio su alcune gestioni da effettuare sulla mia centralina. Come vedere dal titolo sono utilizzatore di una Saab che monta il motore mjet della Fiat con 180cv di serie. Il primo dubbio è sul cambio a 6 marce manuale che monta la mia auto. Ovvero: in centralina c'è una mappa che mi limita l'erogazione per evitare danni al cambio? Il secondo dubbio riguarda invece la conversione mm3 gasolio/coppia. E cioè: credo di aver individuato in mappa quella sezione che si occupa di fare la conversione. Se io tramite la mappa pedale do un valore di coppia che supera quello massimo espresso nella conversione, viene realmente elaborato dalla ecu oppure si ferma al limite massimo che la mappa "conversione" prevede?
    Spero di non essere stato troppo arzigogolato.😃 Grazie in anticipo.

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    99
    ti conviene aggiornare entrambe le mappe, sia quella di conversione che la mappa pedale

  3. #3
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    39
    Citazione Originariamente Scritto da dragusdrake Visualizza Messaggio
    ti conviene aggiornare entrambe le mappe, sia quella di conversione che la mappa pedale
    Per cui mi consigliate di riscalare la mappa conversione per poter avere quei valori che avrei solo nella mappa gasolio?

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    messina
    Messaggi
    478
    Certo, va riscalata la mappa con i breakpoint

  5. #5
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    39
    Citazione Originariamente Scritto da franco75 Visualizza Messaggio
    Certo, va riscalata la mappa con i breakpoint
    Per cui....se voglio superare quel limite, devo adeguare non solo i valori in mappa conversione ma devo regolare anche i bp. Anche perché sono quelli che impostano a monte tutta la mappa. Giusto?

  6. #6
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da Vega25 Visualizza Messaggio
    Per cui....se voglio superare quel limite, devo adeguare non solo i valori in mappa conversione ma devo regolare anche i bp. Anche perché sono quelli che impostano a monte tutta la mappa. Giusto?
    Se imposti ad esempio 600nm da pedale e la mappa nm/iq ha valore max 500 devi portare l'ultimo bp da 5000 a 6000 in 2d e adeguare tutta la colonna alla q.tà che vuoi iniettare quando chiedi 600nm

  7. #7
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    39
    Scusate la domanda ma..*****e faccio a sapere quanti mm3 di gasolio occorrono per avere una determinata coppia?

  8. #8
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da Vega25 Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda ma..*****e faccio a sapere quanti mm3 di gasolio occorrono per avere una determinata coppia?
    Ecco volevo appunto capire....allora credo di non dire cavolate dicendoti che i valori richiesti in nm nelle mappe sono valori di riferimento e non reali che il processore della ecu considera per correllare la richiesta del pedale a tutto il resto. Nel senso che ha dei parametri ben definiti e calcolati fino a 500nm (se la tua mappa è simile alle fiat, siccome non l'ho ancora aperta). Se così è, la ecu sa che quando pigi il pedale e chiedi 500 lei sa che raggiunte certe pressioni rail e turbo può iniettare tramite i tempi 100mm3. Ci sono comunque dei limitatori iq che tagliano prima. Ora se la tua car è ori e non pesantemente modificata meccanicamente non toccare la mappa di conversione perchè è già calcolata fino a 100mm3 che bastano e avanzano. Devi solo sbloccarla e farcela arrivare

  9. #9
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    39
    Citazione Originariamente Scritto da Errecinque Visualizza Messaggio
    Ecco volevo appunto capire....allora credo di non dire cavolate dicendoti che i valori richiesti in nm nelle mappe sono valori di riferimento e non reali che il processore della ecu considera per correllare la richiesta del pedale a tutto il resto. Nel senso che ha dei parametri ben definiti e calcolati fino a 500nm (se la tua mappa è simile alle fiat, siccome non l'ho ancora aperta). Se così è, la ecu sa che quando pigi il pedale e chiedi 500 lei sa che raggiunte certe pressioni rail e turbo può iniettare tramite i tempi 100mm3. Ci sono comunque dei limitatori iq che tagliano prima. Ora se la tua car è ori e non pesantemente modificata meccanicamente non toccare la mappa di conversione perchè è già calcolata fino a 100mm3 che bastano e avanzano. Devi solo sbloccarla e farcela arrivare
    Il valore massimo é 88,qualcosa. A 100 non ci arriva.

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da Vega25 Visualizza Messaggio
    Il valore massimo é 88,qualcosa. A 100 non ci arriva.
    E lo so ci sono parecchie cose da toccare per arrivarci

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •