Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    51

    Come scegliere la visualizzazione 8/16/32 IEEE o Motorola?

    Come da topic, quali sono le basi per capire/sapere che tipo di visualizzazione e' corretta nel file che sto visualizzando?

    Il grafico cambia di molto a seconda di cio' che si sceglie...e leggendo guide etc...anche esempi di macchine ho visto che viene solo detto di selezionare per esempio la 16bit motorola e come max 16384 ... ma per quale motivo?

    Saluti

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    119
    è una domanda che mi pongo anch'io ma visto che sono connesso, augurandomi di non dire eresie e che i più esperti ci spieghino poi bene, una dritta provo a dartela.

    usando ecm, una volta scelto il driver giusto del file ori hai delle zone mappate.
    quando ti torovi col "cursore" dentro alla zona con la mappa non hai altra scelta che quella giusta.
    se guardi la zona dove selezioni il tipo di visualizzazione la spunta nera è su un tipo solo e le altre non sono selezionabili.

    io do per buono che quella sia quella "giusta" e la seleziono poi per il resto del file (anche se non so che farmene nel resto del file). la prendo anche come suggerimento e se devo aprire una mappa che non ho driver; guardo prima che visualizzazione sceglie ecm per una della stessa famiglia e.... copio

  3. #3
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    LA visualizzazione varia a seconda delle centraline.
    A fattori pratici il consiglio che vi do è di:
    andare ad un id apparentemente conosciuto tipo mappa pedale
    cambiare la visualizzazione fino a che non appare visibilmente corretta
    cosichè avete l'indice di visualizzazione della mappa.. ovviamente il discorso è un po particolare ma come indice di inizio direi che vi rende l'idea
    Vivi ****** & Muori da EROE !

  4. #4
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    51
    Citazione Originariamente Scritto da Makx Visualizza Messaggio
    è una domanda che mi pongo anch'io ma visto che sono connesso, augurandomi di non dire eresie e che i più esperti ci spieghino poi bene, una dritta provo a dartela.

    usando ecm, una volta scelto il driver giusto del file ori hai delle zone mappate.
    quando ti torovi col "cursore" dentro alla zona con la mappa non hai altra scelta che quella giusta.
    se guardi la zona dove selezioni il tipo di visualizzazione la spunta nera è su un tipo solo e le altre non sono selezionabili.

    io do per buono che quella sia quella "giusta" e la seleziono poi per il resto del file (anche se non so che farmene nel resto del file). la prendo anche come suggerimento e se devo aprire una mappa che non ho driver; guardo prima che visualizzazione sceglie ecm per una della stessa famiglia e.... copio
    Si quello proprio stanotte lo avevo notato...dal grafico 2d appena si entra in una zona conosciuta si auto-rescala ... ma non sapevo se e' affidabile o meno...anche perche' tenendo poi quella scala...delle volte alcune informazioni sono tagliate nei grafici.
    Proveremo anche cosi' ...scegliendo una della stessa famiglia...anche se poi il problema e' nelle cose da modificare fuori driver (cosa che sto cercando di capire ancora...visto che sono alle prime primissime armi...sto andando avanti a guide,tutorial ....leggo anche la carta igienica )

    Citazione Originariamente Scritto da tranky Visualizza Messaggio
    LA visualizzazione varia a seconda delle centraline.
    A fattori pratici il consiglio che vi do è di:
    andare ad un id apparentemente conosciuto tipo mappa pedale
    cambiare la visualizzazione fino a che non appare visibilmente corretta
    cosichè avete l'indice di visualizzazione della mappa.. ovviamente il discorso è un po particolare ma come indice di inizio direi che vi rende l'idea
    Grazie della risposta... ma quindi la mappa varia in funzione della centralina? ...nel senso la mappa pedale non ha sempre quella visualizzazione? O mi stai dicendo che ha lo stesso "Layout" di curve...ma a visualizzazioni diverse ?

    Si e' "tutto" molto particolare... bello intenso e complesso

    Si hanno dei grafici con scritto o disegnato come dovrebbero apparire alcuni tipi di mappe? Perche' esempio io che sono nuovo di questo mondo, non so se sto cercando un elefante... o una zebra per renderti l'idea.

    Saluti

  5. #5
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    Citazione Originariamente Scritto da Khendal Visualizza Messaggio
    Si quello proprio stanotte lo avevo notato...dal grafico 2d appena si entra in una zona conosciuta si auto-rescala ... ma non sapevo se e' affidabile o meno...anche perche' tenendo poi quella scala...delle volte alcune informazioni sono tagliate nei grafici.
    Proveremo anche cosi' ...scegliendo una della stessa famiglia...anche se poi il problema e' nelle cose da modificare fuori driver (cosa che sto cercando di capire ancora...visto che sono alle prime primissime armi...sto andando avanti a guide,tutorial ....leggo anche la carta igienica )

    Grazie della risposta... ma quindi la mappa varia in funzione della centralina? ...nel senso la mappa pedale non ha sempre quella visualizzazione? O mi stai dicendo che ha lo stesso "Layout" di curve...ma a visualizzazioni diverse ?

    Si e' "tutto" molto particolare... bello intenso e complesso

    Si hanno dei grafici con scritto o disegnato come dovrebbero apparire alcuni tipi di mappe? Perche' esempio io che sono nuovo di questo mondo, non so se sto cercando un elefante... o una zebra per renderti l'idea.

    Saluti
    ok.. partiamo dal principio con una premessa.. esci dall'ottica informatica che qui serve praticamente a nulla per iniziare.. non devi fare routing su bilanciatori o sviluppare super*****le in sql (cono anche io nell'ambito informatico e purtroppo aiuta veramente poco in questo ambito)
    la visualizzazione delle mappe è "corretta" dove viene autoimposta dal driver, ma genericamente la visuale è sempre a 16bit e varia da ieee a motorola in base al vendor o alla release della ecu.
    Le mappe hanno i brackpoint che danno l'indice alle assi delle curve.
    Vivi ****** & Muori da EROE !

  6. #6
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    La visualizzazione corretta ve la da l'eprom o la e2p o il microprocessore che state visionando nel sw di modifica...
    Non sempre è a 16bit ma può essere a 8bit,guardate le marelli mjd ad esempio, o a 32 bit come le denso montate sulle ecu Subaru per dirne una o può essere anche in virgola mobile come alcune mappe nelle ECU Mitsubishi Lancer Evolution..la modalità 2d è solo una rappresentazione grafica del contenuto hexdump di un dato componente che è sempre in formato esadecimale...
    Darò che per la stragrande maggioranza di quelli che modificano le ECU sarebbe impossibile capire qualcosa in un mare di numeri e lettere gli sviluppatori di sw di editing hanno implementato le modalità 2 e 3d..
    Ma agli albori delle ecu l'unico modo era capire il linguaggio binario e hex..

  7. #7
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    La visualizzazione corretta ve la da l'eprom o la e2p o il microprocessore che state visionando nel sw di modifica...
    Non sempre è a 16bit ma può essere a 8bit,guardate le marelli mjd ad esempio, o a 32 bit come le denso montate sulle ecu Subaru per dirne una o può essere anche in virgola mobile come alcune mappe nelle ECU Mitsubishi Lancer Evolution..la modalità 2d è solo una rappresentazione grafica del contenuto hexdump di un dato componente che è sempre in formato esadecimale...
    Darò che per la stragrande maggioranza di quelli che modificano le ECU sarebbe impossibile capire qualcosa in un mare di numeri e lettere gli sviluppatori di sw di editing hanno implementato le modalità 2 e 3d..
    Ma agli albori delle ecu l'unico modo era capire il linguaggio binario e hex..
    Munro, cosi li fai flippare peggio..
    Direi di partire con un esempio e un buon esempio è la edc16c39 abbastanza usata e di facile apprendimento.
    Consiglio vivamente a tutti di studiarci sopra con le info date
    Vivi ****** & Muori da EROE !

  8. #8
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    51
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    La visualizzazione corretta ve la da l'eprom o la e2p o il microprocessore che state visionando nel sw di modifica...
    Non sempre è a 16bit ma può essere a 8bit,guardate le marelli mjd ad esempio, o a 32 bit come le denso montate sulle ecu Subaru per dirne una o può essere anche in virgola mobile come alcune mappe nelle ECU Mitsubishi Lancer Evolution..la modalità 2d è solo una rappresentazione grafica del contenuto hexdump di un dato componente che è sempre in formato esadecimale...
    Darò che per la stragrande maggioranza di quelli che modificano le ECU sarebbe impossibile capire qualcosa in un mare di numeri e lettere gli sviluppatori di sw di editing hanno implementato le modalità 2 e 3d..
    Ma agli albori delle ecu l'unico modo era capire il linguaggio binario e hex..
    Paradossalmente quindi io se sapessi leggere e capire la ecu in hex... potrei sapere da li questo genere di informazioni...ovvero se 8bit o 16 32 etc.. ?
    Ma questa informazione in esadecimale dove la trovo?
    Nel senso questo mondo e' cosi articolato e strano che si va avanti solo di passaparola rompendo le scatole (come nel mio caso nelforum ) oppure in un manuale, trovo indicato dove cercarlo?

    Quello che mi sto accorgendo e' ... che purtroppo e' difficile "crescere" da soli studiando ... bisogna sempre chiedere l'aiuto di voi piu' esperti... non c'e' materiale dove partire da 0 e capirci qualcosa (ed io sono quel genere di persona che prende si compra 10 libri e se li studia tutti per capire )

    Ultima cosa... una centralina per esempio che ha come visualizzazione 16bit...rimarra' per tutte la sue mappe a 16 bit... o e' possibile trovare parti visualizzate meglio a 8bit, altre a 32...ed altre a 16bit?

  9. #9
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    51
    Citazione Originariamente Scritto da tranky Visualizza Messaggio
    Munro, cosi li fai flippare peggio..
    Direi di partire con un esempio e un buon esempio è la edc16c39 abbastanza usata e di facile apprendimento.
    Consiglio vivamente a tutti di studiarci sopra con le info date
    Infatti sto proprio prendendo come spunto questa centralina la EDC16C39... e proprio qua ho notato questa cosa leggendo online... ovvero io apro il file con ECM Titanium, scelgo il driver esatto...ed apro la visualizzazione 2d.
    A questo punto ECM malgrado avessi gia' caricato il driver...e sapesse gia' di che si tratta...mi mostra il tutto con visualizzazione 8bit IEEE e Zoom v al minimo o a 32k con ECM2001 tipo... ma in realta' la visualizzazione corretta dovrebbe essere 16bit Motorola (come indicato in alcune guide per esempio per escludere l'EGR con zoom a 16k).

    Ecco perche' poi ho aperto qeusto post ... per capire come mai...e come riuscire piano piano a mettere insieme i tasselli del puzzle

  10. #10
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Te la faccio semplice..
    Cos'è un byte?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •