Salve ragazzi,
ho già una mappetta che va abbastanza bene sulla mia alfa 159 1.9 16v 150cv. L'unica modifica meccanica apportata è stata l'eliminazione del DPF con tubo diritto. Quindi sono state disattivate la rigenerazione e chiusa l'EGR. Per il resto è una mappa non estrema.
Quello che ho letto e riletto nei post è la modifica dei limitatori di fumosità(lambda) che nella mia mappa sono originali. Ho letto che modificando questi valori la macchina va meglio ai bassi ecc ecc e dato che è molto lenta tra i 1000 e i 2000 giri (penso sia imputabile all'assenza del dpf e al fatto che le swirl sono state bloccate) vorrei migliorare la situazione.
Io uso ECM TITANIUM e queste mappe (sono 2) le chiama limitatore fumosità - soglia lambda superiore e soglia lambda inferiore.
Onestamente non so come si modifica...ho letto che alcuni l'hanno messe a squadro a 1 (è giusto con dpf eliminato?) ma non so ai fini pratici come si fa. Purtroppo non posso visualizzare le mappe degli altri altrimenti non vi avrei disturbato.
Qualche anima pia mi invierebbe una foto esempio ? non pretendo chissà che...giusto modificare questi parametri per far si che la macchina vada meglio .
grazie mille in anticipo