Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207

    immo off su clio 1.2 16v eliminare le spie.

    ciao a tutti.

    ho un problema derivante da inesperienza con una clio del 2001 1.2 16v 75cv con ECU IAW 5NR C2.

    il venditore a cui sto effettuando il servizio di immo off ha questa renault clio descritta sopra, portata all'autosalone pefettamente funzionante ma alla messa in moto dopo alcuni giorni,dice lui, che era ferma, spia rossa al centro lampeggiante e a fianco spia stop accesa, risultato immo attivo e non gira nemmeno il motortino di avviamento.

    Effettuata una diagnosi mi dava un errore eeprom danneggiata, o messaggio simile.
    Questo problema si verifica non sempre con eeprom danneggiata ma mi e capitato che erano i connettori, precisamente quello lato destro che si connette alla ecu dove il silicone all'interno si incolla ai contatti per le elevate temperature causando questo problema.

    la soluzione utulizzata in 2 casi analoghi e stata uno speciale solvente spray e dell'aria compressa per levare appunto il silicone incollato ai contatti.

    ad operazione efffettuata, giro il quadro tutto ok, da manuale!.

    non faccio in tempo ad andare via che il venditore mi chiama, stesso problema ma stavolta con un errore diverseo.

    Io non sono un meccanico, non che non ci sappia mettere le mani quando serve, ma lo faccio solo per la mia auto personale, quindi ho fatto smontare la ecu che sta dietro il collettore di aspirazione, e chi conosce questa auto sa molto bene il lavoro che ce da fare per levare la ecu!.

    ottenuta la ecu tento una scodifica parziale, rimontiamo parzialmente il tutto, ricodificata la chiave, messa in moto tutto ok! partita al primo colpo.
    premetto che ho dovuto intervenire direttamente sulla ecu perchè non riuscivo ad un certo punto ad entrare più in diagnosi motore.

    Tempo 10 minuti di messa in moto si spegne!, giro il quadro stesso problema, altra diagnosi, eeprom danneggiata.

    ok la sostituisco, stessa cosa, 10 min di messa in moto bruciata un'altra eeprom.

    a questo punto procuro un'atra ecu gemella da auto identica fermata casa distrubuzione rotta.

    effetuo la scodifica, tutto ok!

    passa qualche giorno mi richiama il venditore!.....si e perso la chiave!......

    ok si procura un'altra chiave con blocco nuovo, effetuo una scodifica totale su richiesta del venditore, tutto ok, ho programmato solo l'apertura a distanza con quella consegnata.

    ora l'auto e ok e parte con tutte le chiavi senza problemi.

    il problema e il trasponder, anche se metto in moto e funziona tutto perfettamente la spia stop e il led cetrale rosso lamppeggia.

    come posso risolvere per eliminare questo problema??

    Vorrei che per cortesia non mi suggerite di smontare le spie dal quadro, la considero una pessima idea, come e pessima l'idea di fare una scodifica totale, ma io sono abituato a legare l'asino li dove vuole il padrone!.

    vi sarei grato per un piccolo aiuto da qualche guru con esperienza o con chi ha avuto questo problema.

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    138
    quando si fa scodifica totale, al 90% rimane spia accesa

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    Citazione Originariamente Scritto da leo_sg Visualizza Messaggio
    quando si fa scodifica totale, al 90% rimane spia accesa

    qui però le spie sono 2 stop e il led centrale, e chiaro che non e vendibile una macchina che sembra un albero di natale.

    ce modo di ingannare il trasponder in qualche modo o eliminarlo.

    perchè quelle spie hanno anche altre funzioni, per esempio nel caso di sofra temperatura la spia "stop" si accende.

    il led invece lampeggia per la centralizzata ad auto spenta.

    vorrei che queste 2 funzioni rimanessero originali.

    insomma vorrei fare un lavoro come si deve.

    ora io non so quanta esperienza ai in vendita ma un cliente che le vendi un auto già vede spie accese e pensa che qualcosa non va vs vendita persa e non solo non vuole vederne altre, ma a seconda della persona non le vendi nemmeno una bicilcetta presentandole una macchina come se fosse un altbero di natale.

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    138
    sulla spia stop non ti so dire sinceramente, ma sul led basta fare la giusta modifica sul file (e non è semplice) si dovrebbe risolvere.
    Oppure una cosa più semplice codifica il tutto

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    Citazione Originariamente Scritto da leo_sg Visualizza Messaggio
    sulla spia stop non ti so dire sinceramente, ma sul led basta fare la giusta modifica sul file (e non è semplice) si dovrebbe risolvere.
    Oppure una cosa più semplice codifica il tutto

    ciao leo quindi mi stai dicendo che ho processato male il file?....

    per le scodifiche sto usando iud di ecuvonix e fino adesso mi ha fetto bene tutte le auto che mi capitano, scodifica parziale però.

    come ho scritto sopra il venditore mi ha chiesto di poter inserie qualsiasi chiave.

    tu mi dici di cofiicare il tutto, con emulatore intendi??.

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    ora mi ha frullato questa idea e credo non sia male.

    ho trovato questo kit su ebay specifico per alcune ecu inclusa la IWA5NR

    ditemi se può andar bene
    http://www.ebay****/itm/RENAULT-immo...fj8zQqWHMvkybg

    Io non lo ancora fatta una operazione del genere, ma credo sia una ottima soluione, ora credo che questo emulatore non abbia nessun auto aprendimento quindi come lo istruisco??

    ripeto che per me e una novità, e non mi dispiace fare l'esperienza di questa cosa, mi può tornare utile in futuro.

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    ciao a tutti aggiornamento.

    allora seguendo il consiglio di leo ho rifatto la scodifica, tutto ok! ora la luce stop si spegne quando metto in moto.

    per lavorare sulle eeprom utilizzo quando possibile delle pinzette oppure le deissaldo e uso un adattatore dip per il programmatore da banco.

    Visto e cosiderato che lo uitlizzo anche per altre cose ha lavorato così tanto che sicuramente si sono rovinati i pin.

    Adesso ho ordinato l'adattatore nuovo e la scodifica e stata fatta correttamente quindi sicuramente il problema era derivante da piedinatura collegata male e non tutti i dati passavano correttamente.

    Ora fatto questo rimane il problema della luce a led che serve sia per la centralizzata, ovvero lampegga quando chiusa, sia per l'immo e in questo caso ora non lampeggia più ma sta fissa accesa.

    Ora mi chiedo se, staccando il fusibile che alimenta L'uch risolvo.

    Perchè se mi confermate che posso risolvere così allora ci siamo e fatta!.

    Per chi e principiante come me ho un aggiornamento sul emulatore, so che gli emulatori servono per la ecu ma pensavo ci fosse qualcosa anche per l'uch invece in queste ecu l'emulatore non funzione perchè questa serie (IAW 5nr C2 con motore D4F)
    hanno la liea kan sulla chiave.
    Infatti l'emulatore che ho trovato dice che e compatibile con questa IAW ma dice anche (withoutk line) ovvero senza linea k.

    Ho chiesto al venditore dell'immo emu e l'unico modo e appunto una scodifica tottale e per il quadro mi ha detto di staccare il fusibile del'uch oppure intervenire elettronicamente sull'uch per ingannarlo e far si che ogni volta che si gira il quadro tutto risulti ok.


    Altre info reperite in giro per la rete cosiglano, per una scodifica totale, di bypassare il positivo di alimentazione alla ecu sul quadro altrimenti si ricodifica.

    mi confermate questa informazione.

    grazie a tutti per l'attenzione.

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    138
    dovresti mettere 2 relè sulla linea can

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    Citazione Originariamente Scritto da leo_sg Visualizza Messaggio
    dovresti mettere 2 relè sulla linea can
    Ok per i 2 relé ma ho 2 quesiti.
    1 perché 2??
    2 chi li pilota??
    Un piccolo schema di collegamento sarebbe gradito.
    E poi su quale linea kan....collegamenti chiave o ecu?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •