Pagina 16 di 18 PrimaPrima ... 61415161718 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 178
  1. #151
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    Allora Giuseppe... Passino in dietro e facciamo chiarezza..
    Formula basic per trovare i gradi di anticipo:
    RPM/60/1000000x360= gradi al microsecondo (il fattore detto prima)
    gradi al microsecondo x tempi su IQ (ori o incrementati in base a quanto vuoi fare tu che trovi sulla pressione espressi in microsecondi ) = gradi di durata
    Quando calcoli questo devi fare un confronto tra ORI e MOD e vedere a quanti gradi vai in post e cercare di centrare l'iniezione.
    Vivi ****** & Muori da EROE !

  2. #152
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    Questi calcoli falli a partire da 1500rpm a 4500 (fine scala rail) e il resto lo interpola la ecu (anche come la lambda infatti).
    Cerca di portare qualche tabella di calcolo almeno ne parliamo meglio che vedere mappe
    Vivi ****** & Muori da EROE !

  3. #153
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494
    Tranky la formula che ho usato è rpm*360* Tiny /60000000 ottengo così la duration in gradì. Sottraendo i gradi di anticipo mi viene fuori a quanti gradi mi termina l iniezione... fin qui tutto ok. Il problema che ho è che nella mappa tempi ho i bp per determinati valori di pressione rail (esempio 800 bar ) se io pero ho moddato la mappa rail innalzando quindi le pressioni su IQ dovrò di conseguenza accorciare i tempi giusto? Mettiamo caso che la pressione rail la innalzo da 800 a 1000 bar di quanto accorcio la Tiny? Per valori che ho già usati nella mappa ori (per esempio 1600 bar) uso la formula trovata qui in un post che è la seguentè Tiny = (IQ*K)/radice quadrata Prail
    Questo però dopo avermi calcolato il fattore K per quella curva (1600 bar in questo caso) e mi calcolo la tiny per la nuova iq,ma per 1650 bar come devo calcolarli? In percentuale mi sembra troppo' approssimativo o sbaglio?

  4. #154
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494
    Appena posso mi creo una tabella così forse è più semplice anche spiegarmi. In pratica non ho capito bene come adeguare i tempi in modo ''preciso'' alle nuove pressioni rail su iq impostate nella mappa rail

  5. #155
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    I tempi sono sempre in aumento sulla IQ nuova e non cambiano.
    Gli anticipi li calcoli a formula.
    Quindi da un fattorencome detto sopra ti calcoli la nuova IQ su anticipi in base alla nuova p.rail.
    Fai la tabella che viene più facile anche capire
    Vivi ****** & Muori da EROE !

  6. #156
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494
    Ciao tranky allego la tabella per i calcoli che ho fatto prendendo spunto da una che mi inviasti tempo addietro...per ora ho lasciato solo i valori ori ed ho riportato i valori che sono riuscito a calcolare lasciando le caselle vuote per i dati che non riesco ancora a ricavarmi...ovvero i nuovi tempi su le Prx rail incrementate. Calcoli delta.rar

  7. #157
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494
    Dimenticavo,in uno dei fogli presenti nel file ho fatto degli esempi di calcoli per le nuove iq calcolandomi il fattore K per quella curva e per calcolarmi il nuovo tiny ma per pressioni incrementate non so come muovermi

  8. #158
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    La formula indicata la ricordo quì così è più facile fare calcoli di confronto,premettendo che scrivo letteralmente "radice quadrata"invece di srqt per non confondere alcuna persona,così come il simbolo " x "per indicare una moltiplicazione al posto del simbolo "*".

    k=(radice quadrata della prex rail) x tinj/Qi
    Oi=(radice quadrata della prex rail) x tinj/k
    Tinj=(Qi x k) : radice quadrata della prex rail.

    Prendendo in esempio una edc15c6 mi dice che alla curva ori corrispondente a 1350bar che la durata è di Us1230 a 70mm3,con ovviamente gl'iniettori originali.

    quindi,
    k=(radice quadrata di 1350) x 1230/70=645,61551..
    Qi=(radice quadrata di 1350) x 1230/645,61551..
    Tinj=(70 x 645,61551...) : (radice quadrata di 1350bar)=1230

    Ora,a parità di fattore k e pressione rail,sia che io usi la formula,sia che mi faccia la proporzione il risultato non cambia.Mi da sempre un incremento lineare.

    Formula :
    T inj= (85 x 645,61551..) : radice quadrata di 1350=1493,..(Nella formula si vede che l'unico dato che varia è la quantità dei mm3 di gasolio,quindi matematicamente avverrà una proporzione come (85 :70) x 1230=1493,..Tale e quale.
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  9. #159
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494
    Ti ringrazio munro per l intervento,questa è la formula che utilizzo anche io a parità di pressione rail, ma mettiamo caso che per l esempio da te postato decidiamo di modificare la pressione rail portandola da 1350 a 1500 bar ora sappiamo che la T iny per gli 85 mm3 equivale a 1493 us, ma innalzando la pressione rail come ricalcolo il tutto? Modificando la mappa rail devo necessariamente modificare i tempi? Anche se teoricamente li lasciassi ori?

  10. #160
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494
    Scusatemi non ero al pc e ho fatto un po' confusione,mi spiego meglio. Sto calcolando le duration ed ho usato la seguente formula : rpm*360* Tiny /60000000 .
    Faccio un esempio, calcolando la duration per la massima iq ovvero 70 mm3 a 4000 rpm. Moltiplica quindi
    4000 x 360 x 923 / 60000000 = 22.15 °
    Ovviamente 923 sono gli us che ho in mappa tempi per i 1600 bar e 70 mm3,avendo quella pressione rail da mappa rail per quel iq e rpm.
    Rifacendo lo stesso calcolo per i 2500 Rpm mi ritrovo in mappa rail una pressione di 1450 bar,pressione che in mappa tempi non ho bensì mi ritrovo 1400 bar... So che la ecu interpola e se lo ricava da se gli us necessari a quella prx rail ma io dovendomi calcolarmi gli anticipi come devo muovermi? In questo caso ho dei parametri molto simili tra 1400 e 1450 bar,ma in casi differenti? Come calcolo l esatta duration e di conseguenza gli anticipi? Per 1400 bar occorrono 987 us mente per 1450? Questo è il problema

Pagina 16 di 18 PrimaPrima ... 61415161718 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •