Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99

    Come modificare gli anticipi d'iniezione

    Premetto che questo è un caso puramente teorico, solo per capire meglio come mappare un motore.
    Supponiamo che il nostro cliente, il sig. Rossi, abbia una vettura equipaggiata con un motore che dispone di x Cv, e voglia incrementarli ad y che coincidono con la potenza dello stesso motore ma con uno step evolutivo superiore e che questo motore di serie abbia diverse modifiche meccaniche tra cui una pompa ad alta pressione che lavora con 200 bar in più rispetto a quella del modello del nostro cliente.
    Nella mappa ORI del nostro cliente al regime di potenza massima (4000 giri) vengono iniettati 60mm3 di gasolio con la pressione di 1400 bar. L’iniezione parte 939 µsec prima del PMS e dura 851 µsec, quindi termina quando il pistone è a 88 µsec dal PMS.
    Nel modello evoluto abbiamo a 4000 giri un iniezione di 70mm3 di gasolio iniettati a 1600 bar. L’iniezione inizia 811 µsec prima del PMS e dura 790 µsec, quindi termina quando il pistone è a 21 µsec dal PMS.
    Ora visto che vogliamo soddisfare la richiesta di potenza del nostro cliente nella nostra mappa MOD anche noi vogliamo iniettare i 70mm3 in luogo dei 60, ma disponiamo di una pressione più bassa quindi il tempo per iniettare la quantità di gasolio richiesto si allunga. In mappa ORI vediamo che per iniettare 70mm3 a 1400 bar ci vogliono 947 µsec.
    Quindi se lasciamo ori il punto di partenza a 939 µsec dell’iniezione, questa terminerà a -939+947= 8 µsec dopo il PMS.
    E qui sorge la domanda, ovvero voi cosa fareste?
    A) Anticipate l’iniezione a 1035 µsec cosicché termini sempre a 88 µsec prima del PMS come da originale però avendo iniettato i 70mm3
    B) Visto che nel modello evoluto termina a 21 µsec prima del PMS, anticipo sempre l’inizio iniezione ma non a 1035 bensì a 968 µsec prima del PMS in modo tale che finisca a 21 µsec prima del PMS come nel modello evoluto
    C) Lascio l’inizio iniezione al valore originale e lascio che termini 8 µsec dopo il PMS.
    D) …. Altra soluzione da proporre.

    Grazie a tutti quelli che vorranno darmi delucidazioni

  2. #2
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    13
    salve, mi presento, non ho mai scritto sul forum, è ora di iniziare. sono iscritto da un po ma non ho mai avuto occasione.
    personalmente, io penso che la soluzione A sia la più idonea;
    se non ti soddisfa proverei la B;
    assolutamente NO la C ... se non vuoi mettere a repentaglio valvole, turbina, ecc.
    saluti

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Innanzitutto grazie per la risposta.
    Ti volevo chiedere la ragione tecnica che ti fa ritenere la soluzione A la più idonea.

  4. #4
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    13
    ciao switing, penso che la soluzione A sia la più idonea per quanto riguarda la linearitá di erogazione, rispettando il timing di eoi (end of injection) di fabbrica, per quel mortore e sopratutto le tolleranze dei materiali usati,, per non rischiare di far verificare spiacevoli fenomeni di iniezione in momento poco opportuni (quando il pistone è troppo vicino al pms).. iniettando piu tardi si potrebbe alzare considerevolmente la temperatura in camera di combustione.. si possono rovinare valvole, turbina, ecc...
    almeno questo è il mio pensiero
    grazie

  5. #5
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    13
    per completezza, aggiungerei che bisognerebbe sapere se i due modelli hanno pistoni uguali, materiali uguali, turbina uguale, scarico uguale, stesso rapporto di copressione, stesso sistema di lubrificazione e si raffreddamento... ma io penso proprio di no, in quanto i motori differiscono sempre in questi particolari. ti faccio un esempio:
    prendiamo due esempi classici
    vag 1.9 tdi 130 e 1.9 tdi 150 o 160
    oppure
    vag 2.0 tdi 140 e 2.0 tdi 170
    tu hai il motore meno spinto e il piu spinto a paragone, e come dici tu vorresti pompare quello meno spinto. bene in questo caso, come nella maggior parte dei casi, per i motivi che ti ho scritto prima, penso che sia indicato anticipare la iniezione, e farla finire nello stesso punto.

  6. #6
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    13
    almeno questo rimane il mio parere, secondo quello che ho avuto io l'esperienza di provare e di apprendere. non lo sto dicendo come verita assoluta, attenzione.
    sto esprimendo il mio pensiero.
    se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, e precisare, anche se fosse il contrario, è bene accetta ovviamente, un saluto

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Grazie mille per il tuo contributo. Quindi se ho capito bene nel caso non si conoscano le differenze meccaniche tra due motori apparentemente simili è meglio far finire sempre l'iniezione al momento che ha stabilito il costruttore nella versione originale, mentre se abbiamo la certezza che i due motori hanno gli stessi componenti anche la soluzione "B" è praticabile. Quindi giusto per fare un esempio, il 1.9 jtd 16v €3 da 140 e 150 Cv sono identici a parte la mappatura, in questo caso, ammesso che valga la pena cercare di guadagnare solo 10Cv è possibile applicare la soluzione B, sempre ammesso che il punto end of injection sia differente (anche perché non ho verificato le due mappe).

  8. #8
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    13
    ciao switing63,
    io penso sia sempre meglio anticipare la iniezione per iniettare di piu, piuttosto che comunque ritardarla rispetto al eoi originale.
    è buona cosa fare cosi, sopratutto per evitare come ti dicevo prima, fenomeni spiacevoli, fumate, ecc.
    ho letto molti tuoi post ed interventi interessanti e ricchi di contenuti,...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •