Pagina 5 di 18 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 175

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    Andrea per correttezza della policy del sito ti chiedo la cortesia di arrivare a 80 msg, almeno possiamo fare catalogo sul sito degli allegati e non postiamo link ext che dopo mesi decadono.
    Dico questo in quanto mi è sempre successo in altre parti di seguire discorsi scritti magari nel 2012, link esterni non più validi e le informazioni ricevute sono parziali senza riscontro visivo (na ***** di guida alla fine).
    Giuseppe per l'identificazione dei BP di gasolio devi andare ad esempio sulla mappa definita dal driver come "mappa principale iniezione - prima iniezione" è una 16x16, se vedi poco prima della mappa hai il BP che definisce, con la prima onda i giri motore in RPM (credo) e la seconda i mg iniettabili. Lasciamo perdere la prima onda ora che non ci interessa cambiare l'unità dell'asse X (quella orizzontale) ma dobbiamo definire quella Y (verticale) per gli incrementi (correggetemi se dico cappellate).
    bp1.jpg
    Andando sopra col mouse e di conseguenza spostando l'asse di visualizzazione sull'ID 1dafa6 ti dà un valore decimale pari a 7000 che con fattore di conversione dello 0,01 dovrebbero essere 70mg che da quanto ho letto qui e li il rapporto mg su mm3 è di 1mg=0,85mm3 quindi tu ora con quella ORI inietti massimo (7000*0.01*0.85) 59.5mm3 di gasolio impostato sul bp di quella mappa.
    A questo punto mi blocco a dire altre eventuali fesserie e attendo riscontro.
    Vivi ****** & Muori da EROE !

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    110
    Va bene ..niente link esterni... Ma seguo volentieri...da quanto ne so il tuo ragionamento è giustissimo....vediamo un po...

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    110
    Quindi se sul primo asse abbiamo i giri motore sul secondo abbiamo la quantità iniettata massima che la ECU può leggere... Modificando i breakpoint possiamo far leggere alla centralina dei valori diversi di quantità iniettata e quindi iniettare effettivamente di più... Ma c'è un problema bisogna come si dice in gergo "scalare i breakpoint" che ancora non ho capito come si fa.... È giusto tranky?

  4. #4
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    Facciamo un esempio anche non reale tanto per ipotesi:
    BP di RPM: 500 - 800 - 1000 - 1500 - 2000 - 2500 - 3000 - 3500 - 4000 - 5000 - 6000
    BP di IQ: 500 - 1000 - 2000 - 3000 - 4000 - 5000 - 6000 - 7000
    a questo punto ho il BP che dice: massimo giri a 6000rpm puoi iniettare un massimo di 59.5mm3 (fattore di conversione come detto prima).
    Oltre a non sapere a quanti giri devo impostare quantità di carburante che credo vada definito il massimo di aria che aspira il motore e da li fare un rapporto inversamente proporzionale col carburante col fattore 1:14.7 e quindi stabilire inizialmente le mappe turbo e da li adeguare tutto il fottio di mappe (piccola parentesi), ora vogliamo alzare la soglia di IQ ad esempio a 100mm3 (na pazzia visto il ****llo a cui siamo ma tanto è solo un esempio).
    Ora calcoliamo a quanti mg corrisponde 100mm3:
    100/0,85=117,65mm3 che convertito con 117,65/0.01= 11765mg circa (spero sia corretto che sto dando i numeri)
    A questo punto prendiamo il BP dell'IQ e iniziamo a parzializzare i valori immessi dall'ORI per arrivare a 11765 facendo cosi (credo):
    BP di IQ: 1000 - 2500 - 4000 - 6000 - 8000 - 10000 - 11765
    a questo punto la curva sulla mappa avrà questi valori di incremento che arrivano fino a quanto abbiamo impostato (ovviamente gli incrementi saranno vincolati dai punti scelti, tipo da 2500 a 4000 non possiamo più mettere 3000 credo.. qui non sono sicuro).
    E' giusto secondo voi?
    Vivi ****** & Muori da EROE !

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    110
    Xchè non possiamo mettere 3000?

  6. #6
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    perchè nell'interscalare avrai i punti FISSI che vanno come stabiliti dal BP (credo..)
    Vivi ****** & Muori da EROE !

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    110
    Capito....

  8. #8
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Per quello che ne so io per iniettare la quantità desiderata bisogna impostarla sulla mappa afr che è quella che comanda nel senso che puoi anche chiedere 1000 dal pedale è dalle mappe di conversione nm-iq, ma la mappa afr limita sempre la quantità che legge in mappa
    E qui subentra in gioco la cilindrata del motore. Ora non ricordo la formula esatta ma sapendo cilindrata/ numero cilindri abbiamo la quantità massima di aria che può aspirare il motore. Trasformata in mg tramite questa formula e tramite l'afr che vogliamo tenere abbiamo quanti millimetri cubi di gasolio può digerire il nostro motore. Purtroppo non posso stare al pc e sperando di non sbagliare dico quello che penso di sapere.

  9. #9
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Quindi secondo me dovreste cominciare da quella mappa stendo il paletto di quanto volete iniettare

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    Citazione Originariamente Scritto da Errecinque Visualizza Messaggio
    Quindi secondo me dovreste cominciare da quella mappa stendo il paletto di quanto volete iniettare
    quindi mi confermi che avere max-aria-aspirata + IQ è necessario per iniziare a stabilire le mappe ?
    Vivi ****** & Muori da EROE !

Pagina 5 di 18 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •