Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 76
  1. #31
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Foglianise (BN)
    Messaggi
    44
    Si, probabilmente hai ragione tu, mi sar? confuso...

  2. #32
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Occhio al tipo di centralina/HW!! Le 5AM se sbagli al 90% si recuperano, le 5.9 le inchiodi e butti via tutto!!

    Tornando al discorso di confrontare il file, ricordo male che dicevi di avere ECM? Inizia ad aprirti il file, solitamente gli ORI si riesce a fargli individuare il driver corretto senza troppi problemi. Da l? inizia a guardarti come e quali sono le mappe basilari: iniezione e anticipo accensione. Cercale poi per comparazione nel file DP e postaci le tue impressioni, cos? impari e partecipiamo tutti.

    M999
    Non passo files ed altro in privato!! Postate le vostre richieste sul forum.

  3. #33
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    532
    concordo appieno come sempre....

  4. #34
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Foglianise (BN)
    Messaggi
    44
    Allora, la centralina della moto ? una IAW5AMHW610 (verificato sia con MPPS che con JPDiag).
    Se provo ad aprire con ECM Titanium 1.61 il file originale letto dalla centralina (320KB) non lo riconosce e mi chiede di selezionare un driver, diversamente, se apro lo stesso file ma con i primi 16KB tagliati (quindi 304KB), il programma mi propone direttamente di usare il driver DUC_403A (Descrizione: DUCATI MONSTER S2R 803cc 77CV - Centralina: MAGNETI MARELLI HW610 IAW 5AM.BF); invece il file DP non viene riconosciuto automaticamente n? se da 320KB (304KB+16KB iniziali del mio originale) n? se da 304KB.
    Non voglio rischiare di diventare/sembrare ripetitivo e/o sfaticato: voi mi parlate di iniezione, di anticipi, ecc..., probabilmente sono cose per voi semplici e basilari ma per me ? arabo. Se confronto i due file, sia aprendoli con un editor esadecimale che guardando i grafici con ECM noto ovviamente delle differenze ma non saprei dirvi minimamente cosa rappresentano. Inoltre non saprei neanche dove mettere le mani con ECM Titanium, dato che non conosco il software e le poche cose che sono riuscito a fare ? perch? sono intuitive e perch? sono un informatico, quindi in ogni caso se apro un software anche sconosciuto non rimango mai spiazzato al 100% fin quando si resta sul generico...

    Non potendo fare altro, vi chiedo nuovamente: posso prendere il file DP da 304KB, aggiungergli in testa (con un editor esadecimale) i primi 16KB del mio file originale per riottenere un file da 320KB che andrei a scrivere nella centralina con MPPS? Sarebbe un problema il checksum e come si potrebbe risolvere? Cosa rischio di irreversibile (male che vada che non mi piace come va la moto, se non rischio danni irreversibili, rimetterei il mio file originale)?

  5. #35
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    532
    allora provo a risolverti qualche dubio:se dici di aver aperto il file originale quindi vedrai sicuramente i driver che ti propone titanium quindi guardati le mappe e almeno capisci di cosa sono.....
    poi se una volta tagliato il file DP a 304 lo confronti con il tuo ori noterai che tra anticipi e benzina ci sono delle differenze come nelle correzioni....quindi non credo che tu non riesca a trovare le mappe piu importanti...ovviamente qualcosa ? fuori driver....ma questo lo capirai con il tempo...inutile caricarti di informazioni visto che sei totalmente a zero....
    per il fatto di copiare il DP sulla tua...se non vedi almeno di cosa si tratta non mi azzarderei a scrivere...cmq se lo apri anche senza driver nella casella info dovrebbe darti informazioni riguardanti il file.....se hai HW uguali potresti anche scriverlo previa correzione CHK che come ho detto potrei farti io ma mi sa che non puoi scaricare.....quindi la soluzione sarebbe copiare gli incrementi delle mappe note del DP sul tuo e caricarlo anche senza CHK perch? non dovrebbe creare problemi...ma credo che tu abbia detto che il tuo MPPS lo corregga.
    spero di averti aiutato.

  6. #36
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Foglianise (BN)
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da ducati83 Visualizza Messaggio
    alper il fatto di copiare il DP sulla tua...se non vedi almeno di cosa si tratta non mi azzarderei a scrivere...cmq se lo apri anche senza driver nella casella info dovrebbe darti informazioni riguardanti il file.....se hai HW uguali potresti anche scriverlo previa correzione CHK che come ho detto potrei farti io ma mi sa che non puoi scaricare.....quindi la soluzione sarebbe copiare gli incrementi delle mappe note del DP sul tuo e caricarlo anche senza CHK perch? non dovrebbe creare problemi...ma credo che tu abbia detto che il tuo MPPS lo corregga.
    spero di averti aiutato.
    Ti ringrazio per il tentativo ma ho le idee troppo confuse...
    Mi basterebbe riuscire ad ottenere una mappatura alternativa all'originale anche solo per lo sfizio di vedere come va la moto. Come avrai capito crearmene una da zero non mi ? possibile e quindi mi accontenterei di provare quella DP, una volta provata se non mi soddisfa tornerei all'originale.
    Detto questo:
    1) come faccio per capire definitivamente se il file Ducati Performance che ho ? adatto al mio hardware?
    2) una volta verificato il punto 1, come faccio a correggere il checksum del file da 320KB che dovrei creare partendo da quello DP che ? 304KB?
    3) superati gli scogli ad punti 1 e 2 non mi resterebbe che scrivere il file nella centralina tramite MPPS, che rischi corro? Se qualcosa va male posso riflashare la mappa originale senza complicazioni?

    Per quanto riguarda la questione "impossibilitato a scaricare", potresti risolvermi il problema CHK (ovviamente se ti va di farlo) passandoci i file via posta elettronica!

  7. #37
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Scusa ma... guarda che sei ad un punto in cui puoi andare da solo... aperto il file ori con ECM, ti vedi in funzione 2D - ad esempio - che "forma" ha la serie di curve dell'iniezione. Apri quindi il file DP e ti cerchi, all'incirca nella stessa zona di indirizzo di memoria, una curva simile. Le curve non sono rivoluzionate, vedrai che sono molto simili. Da l? vediamo di capire cosa salta fuori e che tipo di incrementi/diminuzioni sono stati fatti.

    M999
    Non passo files ed altro in privato!! Postate le vostre richieste sul forum.

  8. #38
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Foglianise (BN)
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da m999 Visualizza Messaggio
    Scusa ma... guarda che sei ad un punto in cui puoi andare da solo... aperto il file ori con ECM, ti vedi in funzione 2D - ad esempio - che "forma" ha la serie di curve dell'iniezione. Apri quindi il file DP e ti cerchi, all'incirca nella stessa zona di indirizzo di memoria, una curva simile. Le curve non sono rivoluzionate, vedrai che sono molto simili. Da l? vediamo di capire cosa salta fuori e che tipo di incrementi/diminuzioni sono stati fatti.

    M999
    Se mi spiegate come si usa ECM Titanium (ripeto che quella che posseggo ? la versione 1.61, non so quale sia l'ultima, e non ? "ufficiale") o mi linkate qualche guida online per chi ? veramente niubbo del settore, ci posso provare. Magari appena posso posto qualche screenshot del software mentre lo uso per farvi vedere come procedo.
    Avrei per? bisogno di una guida "passo-passo", non sono sicuro nemmeno che quando apro un file lo faccio nel modo corretto... :/

  9. #39
    UTENTE MEDIO L'avatar di maurof650
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Catania
    Et
    57
    Messaggi
    210
    Citazione Originariamente Scritto da maximumwarp Visualizza Messaggio
    .......posso prendere il file DP da 304KB, aggiungergli in testa (con un editor esadecimale) i primi 16KB del mio file originale per riottenere un file da 320KB che andrei a scrivere nella centralina con MPPS? Sarebbe un problema il checksum e come si potrebbe risolvere? Cosa rischio di irreversibile (male che vada che non mi piace come va la moto, se non rischio danni irreversibili, rimetterei il mio file originale)?
    In questo modo ottieni nuovamente il DP che avevi prima di tagliarlo.........quindi ? una operazione inutile.
    In tutti i casi se ad un file mappa da 304 Kb ci aggiungi i 16 Kb di un altro file mappa, non corri nessun rischio; la moto parte anche senza cks.
    Per l'altra domanda, se vuoi comunque fare il cks su un file da 320 Kb, dovresti selezionare manualmente il driver che ti riconosceva in automatico con il file da 304 Kb; poi entri nella schermata esadecimale; a caso modifichi una qualunque "cella" cambiando il valore (es. da "01" la porti a "00") e subito dopo poi lo riporti al valore iniziale (quindi da "00" a "01"); esci dal programma e salva le modifiche; in questo modo il cks ? stato calcolato durante il salvataggio.

    Ricordati poi che se hai la lettura iniziale di una mappa che sulla tua centralina funzionava (es. con MPPS), in caso di problemi con il file mappa che hai manipolato, ci riscrivi il file iniziale e tutto torna a posto.

  10. #40
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Foglianise (BN)
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da maurof650 Visualizza Messaggio
    In questo modo ottieni nuovamente il DP che avevi prima di tagliarlo.........quindi ? una operazione inutile.
    In tutti i casi se ad un file mappa da 304 Kb ci aggiungi i 16 Kb di un altro file mappa, non corri nessun rischio; la moto parte anche senza cks.
    Per l'altra domanda, se vuoi comunque fare il cks su un file da 320 Kb, dovresti selezionare manualmente il driver che ti riconosceva in automatico con il file da 304 Kb; poi entri nella schermata esadecimale; a caso modifichi una qualunque "cella" cambiando il valore (es. da "01" la porti a "00") e subito dopo poi lo riporti al valore iniziale (quindi da "00" a "01"); esci dal programma e salva le modifiche; in questo modo il cks ? stato calcolato durante il salvataggio.

    Ricordati poi che se hai la lettura iniziale di una mappa che sulla tua centralina funzionava (es. con MPPS), in caso di problemi con il file mappa che hai manipolato, ci riscrivi il file iniziale e tutto torna a posto.
    Grazie, mi hai davvero chiarito un po' le idee. Non posseggo il file DP da 320KB, quello che ho trovato in rete era gi? tagliato a 304KB, perci? parlavo di aggiungere i primi 16KB del mio file originale, perch? per poterlo scrivere nella centralina deve essere 320KB, dovrei solo verificare che tale file SIA effettivamente per Monster S2R 800 e per HW610 (ma credo cos? debba essere in quanto mi sembra che non esistano Monster con centralinee diverse).

    Passando alla questione cks: apro il file da 320KB selezionando manualmente il driver giusto, faccio finta di fare una modifica, cos? quando mi chiede di salvare confermo in modo da farmi ricalcolo il checksum, corretto?

Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •