Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 92
  1. #31
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    532
    non afferrok li modifico con l'interpolazione....ma in base a cosa e di quanto?io con la formule riesco a ricavarmi il tempo di iniezione partendo dal vecchio iq es 70 al es 90....visto che effettivamente 100 sono tanti e non serve arrivare a tanto con motore stock.

  2. #32
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    216
    Citazione Originariamente Scritto da ducati83 Visualizza Messaggio
    non afferrok li modifico con l'interpolazione....ma in base a cosa e di quanto?io con la formule riesco a ricavarmi il tempo di iniezione partendo dal vecchio iq es 70 al es 90....visto che effettivamente 100 sono tanti e non serve arrivare a tanto con motore stock.
    Con l'interpolazione tu metti il valore per 60 e per 80mm3 a tot pressione rail e poi metti i mm3 che vuoi trovare e ti trova il tempo. Un esempio: x1= 60 y1= 787us x2=80 y2=975 x3=90 y3=.... y3 sar? uguale al tempo che avrai per 90mm3.

  3. #33
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    532
    no scusa allora correggo l'affermazione di prima: di cosa si tratta questa interpolazione?
    io l'interpolazione la uso se voglio avere dei valori scalati partendo da una base del valore massimo e minimo....ma funzioni che mi diano il valore come da te spiegato non ne ho viste o non la so usare io....
    quello che dici tu me lo sono calcolato da solo con un foglio di excel sfruttando la formula dei tempi di iniezione che si trova sul forum....

  4. #34
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    216
    Con la formula che usi hai la stessa % di incremento che dai al break point. Esempio: (radice di 1600x975)/ 80= 487,5.. Ora per 100mm3 verr?: (100x487,5)/rad di 1600= 1218,75... Adesso considerando che 100mm3 sono uguali a 80mm3x1,25 se fai 975us x1,25 viene sempre 1218,75.

  5. #35
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    532
    ora si....ho capito...
    cmq se si deve fare un calcolo in percentuale per fare prima....basta aumentare in percentuale di 1,24 per ogni incremento di iq...se i calcoli non sono errati...ma credo di si....

  6. #36
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    216
    Citazione Originariamente Scritto da ducati83 Visualizza Messaggio
    ora si....ho capito...
    cmq se si deve fare un calcolo in percentuale per fare prima....basta aumentare in percentuale di 1,24 per ogni incremento di iq...se i calcoli non sono errati...ma credo di si....
    Non so come mai ma ? stato cancellato un mio commento precedente in cui ti avevo messo il link per usare l'interpolazione. Comunque se scrivi interpolazione lineare trovi i calcolatori.

  7. #37
    UTENTE ATTIVO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localit
    Palermo, sicilia
    Messaggi
    1,128
    Citazione Originariamente Scritto da jacktheripper2 Visualizza Messaggio
    Non so come mai ma ? stato cancellato un mio commento precedente in cui ti avevo messo il link per usare l'interpolazione. Comunque se scrivi interpolazione lineare trovi i calcolatori.
    il commento ? stato cancellato da me, solo che ? andata via la connessione e non ho fatto in tempo a scrivere link eliminato, leggi il regolamento e i banner di avvertimento.

  8. #38
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Localit
    Alba
    Messaggi
    98
    L'unica altra cosa da tenere in considerazione ? che per pressioni rail basse non si possono allungare i tempi senza conseguenze fumose perch? si finisce per iniettare nello scarico :P
    Quindi moltiplicare per 1,25 va benissimo ma sulla mia mappa ho dovuto salire gradualmente per le basse pressioni fino ad arrivare a 1,25 diciamo da 1000 bar in su, pena nuvola di fumo in affondo a bassi regimi

  9. #39
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    216
    Citazione Originariamente Scritto da asdone Visualizza Messaggio
    L'unica altra cosa da tenere in considerazione ? che per pressioni rail basse non si possono allungare i tempi senza conseguenze fumose perch? si finisce per iniettare nello scarico :P
    Quindi moltiplicare per 1,25 va benissimo ma sulla mia mappa ho dovuto salire gradualmente per le basse pressioni fino ad arrivare a 1,25 diciamo da 1000 bar in su, pena nuvola di fumo in affondo a bassi regimi
    I tempi sono da calcolare. Se devono essere calcolati per 90mm3 (esempio) quelli devono essere, ne piu ne meno. La fumosit? ai bassi si pu? poi benissimo risolvere in altri modi. Basta gi? solo mettere la lambda a 1.1 ai bassi che non fumi.

  10. #40
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Localit
    Alba
    Messaggi
    98
    No, perch? anche se il rail ? mappabile non ? istantaneo a salire o scendere, e non ? questione di lambda ma di tempo di iniezione troppo lungo perch? tutto il gasolio venga correttamente bruciato, se finisci l'iniezione a ++ di 10 gradi dopo il PMS anche se hai aria fumi lo stesso perch? la combustione termina nello scarico!

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •