Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 81
  1. #31
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da maxgen Visualizza Messaggio
    la mappa 1CBA82 l'ho vista...a me non pare in negativo e in ogni caso non so perchè è modificata così...questa mappa mi era stata ritoccata da un ragazzo che prepara macchine all'alfa di Salerno e quindi attendiamo informazioni dagli esperti.
    riguardo il lim di coppia principale intendi quello con indirizzo che va da 1CBD8E?
    Io cmq andando sulle mappe pedale ho messo ad esempio a 2500 giri e al 100,10 % un incremento di 15,5%. In corrispondenza di 2500giri della mappa "limitatore di coppia" citato, ho messo un incremento del 15% e così ho fatto per tutti i giri motore...la logica è sbagliata? tu come faresti?
    intendi che se la percentuale massima della mappa pedale è del 18,5% a 4750 giri (come impostato adesso sulla mia mappa) io dovrei incrementare da 2500 giri e a 100,10% tutto del 18,5%?

    ps.ancora non ho capito meccanicamente dove si trova il regolatore di pressione rail
    Guarda i valori assoluti non le percentuali.....se chiedi 450 nm da pedale il limitatore lo devi impostare a quel valore se no non sfrutti la coppia richiesta

    La mappa chebti dicevonva vista con +/- spuntata
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 26-10-2016 alle 17:59

  2. #32
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    106
    Citazione Originariamente Scritto da Errecinque Visualizza Messaggio
    Guarda i valori assoluti non le percentuali.....se chiedi 450 nm da pedale il limitatore lo devi impostare a quel valore se no non sfrutti la coppia richiesta
    Ok... Ma 450 nm in generale sono tanti? O vanno bene?

    cmq ho dato un'occhiata alla mappa ORI.
    il tuo discorso: "Guarda i valori assoluti non le percentuali.....se chiedi 450 nm da pedale il limitatore lo devi impostare a quel valore se no non sfrutti la coppia richiesta "
    non sembra effettivamente corrispondente a quello che dici. Sarò sicuramente profano in materia ma ho visto sulla mappa "coppia richiesta in condizioni standard" che sarebbe una delle mappe pedale , che ad esempio al 100,10% di 2000 giri ci sono 390,5 nm mentre nella mappa "limitatore di coppia massima" ci sono 370 nm, quindi in meno rispetto a quella richiesta dal pedale e parliamo della mappa fatta in alfa...probabilmente sono io che non interpreto bene le mappe però gradirei più chiarezza ;-)
    grazie mille

    Citazione Originariamente Scritto da maxgen Visualizza Messaggio
    cmq ho dato un'occhiata alla mappa ORI.
    il tuo discorso: "Guarda i valori assoluti non le percentuali.....se chiedi 450 nm da pedale il limitatore lo devi impostare a quel valore se no non sfrutti la coppia richiesta "
    non sembra effettivamente corrispondente a quello che dici. Sarò sicuramente profano in materia ma ho visto sulla mappa "coppia richiesta in condizioni standard" che sarebbe una delle mappe pedale , che ad esempio al 100,10% di 2000 giri ci sono 390,5 nm mentre nella mappa "limitatore di coppia massima" ci sono 370 nm, quindi in meno rispetto a quella richiesta dal pedale e parliamo della mappa fatta in alfa...probabilmente sono io che non interpreto bene le mappe però gradirei più chiarezza ;-)
    grazie mille
    Nell'attesa di una risposta ho provato a modificare come suggeritomi sperando di aver capito.
    Ho variato giusto per fare una prova una sola mappa pedale che ecm titanium chiama "coppia richiesta durante condizioni standard" e ho adeguato il limitatore di coppia.
    Ho tenuto conto dei nm e non delle percentuali. Vorrei capire se adesso la logica di ragionamento e variazione della mappa è giusta ed inoltre se così com'è potrebbe andare bene o è troppo spinta.
    Di conseguenza se è ok procedo nel modificare uguali le altre mappe pedale che ecm titanium chiama : "coppia richiesta durante l'accellerazione", "coppia richiesta per la funzionalità Sport A e Sport B". Io avevo letto che queste mappe devono essere modificate tutte uguali.
    Inoltre ho modificato le due mappe che ecm chiama "limitatore fumosità - soglia lambda superiore e inferiore". Queste onestamente le ho modificate copiandole da una mappa che mi ritrovavo nel mio date base.Spero che siano giuste.
    grazie mille per la pazienza
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 26-10-2016 alle 17:59

  3. #33
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    106
    Si attendono suggerimenti :-)

  4. #34
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Ciao, premesso che sono un utente inesperto e in fase di studio come penso te, prendi quello che ti dico con le dovute precauzioni. Detto ciò in tutte le mappe che ho visto ORI di mamma Alfa, la mappa pedale ha sempre più coppia del limitatore come giustamente hai già notato pure te, quindi credo che la logica sia che il pedale deve chiedere sempre un pò più di coppia rispetto al limitatore. Ad esempio se io voglio a 4000 giri 400Nm di coppia setto questo valore nel limitatore di coppia e sul pedale ad esempio setterò 405, quindi sempre qualche cosa di più, perchè se facessi il contrario, cioè il pedale chiede 395 Nm e il limitatore è a 400 in realtà non limiterei nulla perchè il valore richiesto da pedale è già inferiore al limite.
    Spero di essere stato chiaro.

  5. #35
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Aggiungo anche che nell’impostare i valori del limitatore di coppia secondo me bisognerebbe tenere conto di quanto combustibile si vorrebbe iniettare perché poi in un passaggio successivo la centralina converte la coppia richiesta in quantità di gasolio da iniettare tramite un’apposita mappa. E se questa mappa non viene toccata l’ultimo break point è fissato in 80mm3.
    Provo a fare un esempio (con numeri presi a caso, solo per fare un esempio) per vedere se riesco a spiegarmi. Poniamo che a 4000 giri setti il limitatore a 400Nm, con il valore nella mappa pedale a 405Nm. La mappa conversione coppia/gasolio mi da come valore 83,70mm3, quindi quando la centralina andrà a cercare il tempo per iniettare la quantità di carburante troverà per 1600 bar di pressione e 80mm3 un valore di 863 microsecondi. Ma quanto sarà per 83,70mm3? Boh la centralina non lo sa perché l’ultimo break point è appunto 80 e non essendoci un'altra colonna calcolata assumerà l’ultimo valore disponibile e cioè sempre 863 microsecondi, ma così facendo alla fine finirà per iniettare al massimo 80mm3 perché il tempo di apertura è quello. Le soluzioni sono 2, o modificare i break point della mappa tempi di iniezione e calcolarseli per quantità superiori a 80mm3 oppure in una prima fase di studio limitarsi a voler iniettare al massimo 80mm3 (sempre ammesso che poi ciò sia possibile perché non è detto che ci sia abbastanza aria per bruciarlo tutto). In questo caso facendosi dei calcoli partendo dalla mappa conversione coppia/gasolio a ritroso (io mi sono costruito dei fogli excel per questi calcoli) ottengo ad esempio che se setto per 4000 giri un valore di 386,1 Nm ottengo come quantità di gasolio proprio 80mm3 e sempre ad esempio a 3500 giri 395,4Nm mi darà sempre 80mm3. Quello che voglio dire è che senza modificare la mappa tempi d’iniezione questa fungerà anch’essa da limitatore e quindi nei fatti non mi permetterà di superare gli 80mm3 quindi tanto vale non esagerare con i valori nel limitatore di coppia perché poi comunque non ottengo nessun apprezzabile vantaggio. Come dicevo prima mettere a 4000 giri 400Nm o 386,1 alla fine secondo me produrrà lo stesso effetto.

  6. #36
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    secondo me per una mappa calcolata e informata il limitatore di coppia si può anche "sbloccare" in modo che non interferisca. Ci pensano proprio le altre mappe compreso i lim iq a fare le giuste limitazioni, sempre se calcolate bene

  7. #37
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    106
    Citazione Originariamente Scritto da Errecinque Visualizza Messaggio
    secondo me per una mappa calcolata e informata il limitatore di coppia si può anche "sbloccare" in modo che non interferisca. Ci pensano proprio le altre mappe compreso i lim iq a fare le giuste limitazioni, sempre se calcolate bene
    A che indirizzo sono i limitatori gasolio?

  8. #38
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    ho visto la mappa non è malaccio dai..però ci son delle cose da rivedere..
    intanto comincia col rimettere ori la tabella dtc cheparte dall'indirizzo 1c88da
    poi hai toccato la mappa di calcolo di coppia interna attrito quella che si trova a 1cba82 è una mappa che serve alla ecu per i suoi calcoli sopratutto quando la car è fredda per il momento non serve modificarla..
    hai saltato il limitatore di coppia che si trova subito dopo quella mappa a 1cbcba modificalo...
    l'asse del limitatore di coppia principale rimettilo ori come lo hai fatto non serve a nulla..
    hai saltato i limitatori di prima e seconda marcia e non ne capisco il senso visto che sono impostati a 260 e 290 nm se non li sblocchi anche se da pedale richiedi 450nm circa e da lim di coppia deliberi 420nm circa 100mm3 di gasolio non li vedrai mai in prima e seconda marcia sistemali..
    mappe lambda io di solito le imposto tutte a lambda 1 ovvero 14,5 di afr se sfucchiano un pò le alzo dove serve se mi serve piu gasolio le abbasso dove serve qui hai bisogno di loggare la car e di fsarti due calcoli per capire come modificarle correttamente.
    mappa a 1e1592 rimettila ori.
    pressione turbo l'hai alzata tutta di 135 punti non mi piace moltissimo stessa cosa pre la pressione rail alzata tutta in maniera fissa e anche di poco usa l'interpolazione del titanio e dai incrementi da un 3 ad un 6-7%.
    mappe vgt ok se ti serve piu spinta in basso dai un'altro 2-3% in piu..
    la mappa swirl l'hai saltata..
    cosi come tutti i limitatori gasolio anzi no uno la modificato ma di pochissimo..
    mappa tempi iniezione sei partita a modificare da 250bar di rail e da 5mm3 di iq cioè a macchina ferma praticamente parti da 400bar e da 10-15mm3 inoltre sei arrivato a modificare anche le curve iniezione relative ai 1800bar non serve visto che non arrivi a quella pressione ci sarebbe da aggiornare l'asse della press nei tempi per adeguarlo eriscalarlo meglio cosi come i tempi ma per ora lasciamo stare..
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  9. #39
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    106
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    ho visto la mappa non è malaccio dai..però ci son delle cose da rivedere..
    intanto comincia col rimettere ori la tabella dtc cheparte dall'indirizzo 1c88da
    poi hai toccato la mappa di calcolo di coppia interna attrito quella che si trova a 1cba82 è una mappa che serve alla ecu per i suoi calcoli sopratutto quando la car è fredda per il momento non serve modificarla..
    hai saltato il limitatore di coppia che si trova subito dopo quella mappa a 1cbcba modificalo...
    l'asse del limitatore di coppia principale rimettilo ori come lo hai fatto non serve a nulla..
    hai saltato i limitatori di prima e seconda marcia e non ne capisco il senso visto che sono impostati a 260 e 290 nm se non li sblocchi anche se da pedale richiedi 450nm circa e da lim di coppia deliberi 420nm circa 100mm3 di gasolio non li vedrai mai in prima e seconda marcia sistemali..
    mappe lambda io di solito le imposto tutte a lambda 1 ovvero 14,5 di afr se sfucchiano un pò le alzo dove serve se mi serve piu gasolio le abbasso dove serve qui hai bisogno di loggare la car e di fsarti due calcoli per capire come modificarle correttamente.
    mappa a 1e1592 rimettila ori.
    pressione turbo l'hai alzata tutta di 135 punti non mi piace moltissimo stessa cosa pre la pressione rail alzata tutta in maniera fissa e anche di poco usa l'interpolazione del titanio e dai incrementi da un 3 ad un 6-7%.
    mappe vgt ok se ti serve piu spinta in basso dai un'altro 2-3% in piu..
    la mappa swirl l'hai saltata..
    cosi come tutti i limitatori gasolio anzi no uno la modificato ma di pochissimo..
    mappa tempi iniezione sei partita a modificare da 250bar di rail e da 5mm3 di iq cioè a macchina ferma praticamente parti da 400bar e da 10-15mm3 inoltre sei arrivato a modificare anche le curve iniezione relative ai 1800bar non serve visto che non arrivi a quella pressione ci sarebbe da aggiornare l'asse della press nei tempi per adeguarlo eriscalarlo meglio cosi come i tempi ma per ora lasciamo stare..
    innanzitutto grazie davvero tanto.
    allora..ho modificato la mappa 1CBCBA e l'ho incrementata tutta del 4%..va bene o a quanto la devo mettere?

    l'asse del limitatore di coppia principale quale sarebbe? è quello all'indirizzo che va da 1CBD00 a 1CBD28 e che è incrementato del 3%?

    le mappe lmabda l'ho modificate...vanno bene?

    le mappe limitatori gasolio sono una all'indirizzo che va da 1CC052 a 1CC0AC e l'altra da 1CC116 a 1CC214?? se ok anche in questo caso come le modifico?Incremento tutte le curve ad esempio del 4%?

    riguardo le swirl devo spianare a zero la mappa che va da 1E79E2a 1E7B2E?

    Inoltre ho dato un pò di anticipo nelle mappe che ecm titanium chiama "fase iniezione - Inienzione principale mappa base 1,2,3,4 e 5"? vanno bene?

    inoltre ho fatto dei ritocchini ai tempi di iniezione

    spero di aver capito qualcosa e che mi sto muovendo nel modo giusto!

  10. #40
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    106
    Citazione Originariamente Scritto da maxgen Visualizza Messaggio
    innanzitutto grazie davvero tanto.
    allora..ho modificato la mappa 1CBCBA e l'ho incrementata tutta del 4%..va bene o a quanto la devo mettere?

    l'asse del limitatore di coppia principale quale sarebbe? è quello all'indirizzo che va da 1CBD00 a 1CBD28 e che è incrementato del 3%?

    le mappe lmabda l'ho modificate...vanno bene?

    le mappe limitatori gasolio sono una all'indirizzo che va da 1CC052 a 1CC0AC e l'altra da 1CC116 a 1CC214?? se ok anche in questo caso come le modifico?Incremento tutte le curve ad esempio del 4%?

    riguardo le swirl devo spianare a zero la mappa che va da 1E79E2a 1E7B2E?

    Inoltre ho dato un pò di anticipo nelle mappe che ecm titanium chiama "fase iniezione - Inienzione principale mappa base 1,2,3,4 e 5"? vanno bene?

    inoltre ho fatto dei ritocchini ai tempi di iniezione

    spero di aver capito qualcosa e che mi sto muovendo nel modo giusto!
    Nell'attesa di un'anima pia non ho resistito e ho fatto altre modifiche...tipo limitatori di gasolio (spero siano giusti) ,lambda,swirl, fase iniezione ecc ecc
    potreste dare un'okkiata e dirmi cosa va bene e non?
    L'ho caricata e devo dire che la macchina va meglio che con l'altra mappa.Niente fumo!
    In merito allo slittamento della frizione , se affondo a 2000 un pò slitta...se accellero gradualmente la macchina va bene e si ottiene una buona progressione.
    quindi probabilmente dovrei abbassare la coppia tra i 2000 e i 3000 giri giusto? o se guido senza affondare potrei lasciarla così?

    Altra cosa che ho notato...dopo i 3000 giri la macchina tira ma mi piacerebbe che il contagiri salisse più velocemente,più fluido, non so come spiegarlo. In questo caso che parametri si modificano per avere una maggiore rapidità nel salire di giri dai 3000 in poi?
    grazie mille

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •