Pagina 46 di 55 PrimaPrima ... 364445464748 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 541

Discussione: EDC16C - impariamola!

  1. #451
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    216
    Citazione Originariamente Scritto da asdone Visualizza Messaggio
    Per gli anticipi si potrebbe provare a calcolare quanto durano in gradi per quel regime gli incrementi in mappa tempi, non ? immediato perch? bisogna passare per la mappa rail per avere il l'incrocio nella mappa tempi in funzione dei giri, per? potrebbe essere una base di partenza sensata per evitare un po' di tentativi
    Sono 2 pagine che diciamo che si fa cos? infatti

  2. #452
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localit
    prov di pescara
    Messaggi
    392
    Credo che l unico modo sia appunto quello anche perch? dobbiamo usare una logica ecu-based per capire la ecu come ragiona, il problema sempre la coperta corta cioe piu anticipo ho meno spool turbo ma ho piu coppia e piu rumore motore piu nox (che non ci interessa) quindi dopo aver rivisto gli anticipi per avere un incremento tangibile ci toccher? rivedere anche la logica vgt e accettare il compromesso del rumore maggiore, inoltre bisogna aggiungere che anticipando il motore sara piu spigoloso meno rotondo diciamo....discorso non necessario nella mappa ingannata perch? l iniezione duradi piu ma l ecu non lo sa e quindi per rripristinare le condizioni normali siamo costretti ad anticipare (a spanne poiche non abbiamo mai un calcolo effettivo) e deve essere considerato che la lambda in quel punto dove modifichiamo i tinj scender? anche di parecchio. ...giusto big??
    La potenza e nulla senza controllo

  3. #453
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    216
    Citazione Originariamente Scritto da jovandj Visualizza Messaggio
    Credo che l unico modo sia appunto quello anche perch? dobbiamo usare una logica ecu-based per capire la ecu come ragiona, il problema sempre la coperta corta cioe piu anticipo ho meno spool turbo ma ho piu coppia e piu rumore motore piu nox (che non ci interessa) quindi dopo aver rivisto gli anticipi per avere un incremento tangibile ci toccher? rivedere anche la logica vgt e accettare il compromesso del rumore maggiore, inoltre bisogna aggiungere che anticipando il motore sara piu spigoloso meno rotondo diciamo....discorso non necessario nella mappa ingannata perch? l iniezione duradi piu ma l ecu non lo sa e quindi per rripristinare le condizioni normali siamo costretti ad anticipare (a spanne poiche non abbiamo mai un calcolo effettivo) e deve essere considerato che la lambda in quel punto dove modifichiamo i tinj scender? anche di parecchio. ...giusto big??
    Chi ? un big?
    Io no di certo, ? un anno e mezzo che mappo. Mi sono per sbattuto molto ed ho imparato per? moltissimo.
    Comunque il tuo ragionamento ? giusto. Non ho mai messo in ballo la vgt perch? volevo che ci arrivassi da solo.
    Anticipando lo spool del turbo diminuisce, ma pu? essere ripristinato appunto con le mappe vgt.
    Io personalmente giro con pochissima pressione turbo quando sto a filo gas (ho anche un turbo grosso il doppio dell'originale), ma la macchina ? comunque molto reattiva. Volendo per far caricare il turbo solo con tutto gi? si pu? lasciare poco anticipo con piu iniezione, tipo sui 2.0 mjet a bassi giri l'anticipo da 'alto' con poca/media iniezione si abbassa quando chiediamo piu gasolio. Anche se forse da originale non legger? mai quei valori di iniezione a bassissimi giri sotto i 2000rpm.. Si pu? anche fare cosi, come avevi appunto fatto mi pare (anche se per me avevi esagerato con poca iq).
    Per il discorso lambda ? semplice, pi? abbassi e pi? fuma, e naturalmente ? pi? reattiva per?. Con mappa ingannata per? l'afr impostato non sar? giusto, quindi dovremmo calcolare quanto effettivamente iniettiamo e calcolarci la lambda per l'iniezione reale data dai tempi allungati. Ecco perch? molti mappatori che fanno mappe ingannate lasciano la lambda originale o peggio la alzano.
    Io la logica di mappa ingannata sui tempi non la uso e mai lo far?, perch? non sar? mai precisa come una informata secondo me.
    Con mappa informata inoltre, se l'anticipo e tutto il resto ? gestito bene, riesci anche a stimare abbastanza precisamente la potenza ottenuta sia come coppia che come cv, gi? testato su 3 vetture di cui un 1.9 over 200 cv, un 1.3 90 cv ed un altro 1.9 con sola mappa e scarico. Quest'ultimo doveva fare 175 cv circa, ne ha fatti 170 rullata con 29 gradi esterni.
    Lo stesso vale per la mia, ne doveva fare 310 circa, ne ha fatti 297 con 28 gradi fuori.

  4. #454
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da jacktheripper2 Visualizza Messaggio
    In autostrada ai 120 fissi faccio 3.5 l/100km circa.. non mi sembra cosi male.
    poi sinceramente sulla grande punto su cui faccio pi? prove non bado molto ai consumi.
    Sto leggendo e cercando di imparare i calcoli per gli anticipi, ma vorrei chiedere visto che hai tirato in ballo i 3,5l/100 km presumo letti sul BC, se questa lettura una volta che vai a moddare le varie mappe risulta essere reale. Io non credo visto che con moduli aggiuntivi o mappature ho verificato alle stesse andature sulle stesse strade differenze di 6-7 km /litro (sempre sul BC). Non riscontrate poi alla pompa del gasolio....

  5. #455
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    Citazione Originariamente Scritto da Errecinque Visualizza Messaggio
    Sto leggendo e cercando di imparare i calcoli per gli anticipi, ma vorrei chiedere visto che hai tirato in ballo i 3,5l/100 km presumo letti sul BC, se questa lettura una volta che vai a moddare le varie mappe risulta essere reale. Io non credo visto che con moduli aggiuntivi o mappature ho verificato alle stesse andature sulle stesse strade differenze di 6-7 km /litro (sempre sul BC). Non riscontrate poi alla pompa del gasolio....
    Se la mappa ? fatta seguendo la logica della ecu non vedo il motivo per cui questi dati rilevati da cdb non devono essere corretti...

  6. #456
    UTENTE MEDIO L'avatar di angelolsp
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Localit
    Catania
    Messaggi
    525
    Se informi la centralina aggiornando i break e regolare se le inganno ovvio che no
    Non esistono auto veloci... Ma solo piedi pesanti!!!!:cool::cool:

  7. #457
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da angelolsp Visualizza Messaggio
    Se informi la centralina aggiornando i break e regolare se le inganno ovvio che no
    perfetto...fine OT ....? come pensavo anche io. Grazie

  8. #458
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    216
    Citazione Originariamente Scritto da SandroMarciano Visualizza Messaggio
    Se la mappa ? fatta seguendo la logica della ecu non vedo il motivo per cui questi dati rilevati da cdb non devono essere corretti...
    mi hai battuto sul tempo.
    Esatto se la ecu ? informata non ci sono problemi e il cdb ? giusto.

  9. #459
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    259
    Citazione Originariamente Scritto da mariodarkblue Visualizza Messaggio
    ....dato che sono di buon cuore ti indico anche come bloccare le swirl aperte...1e7a88 spiana tutto a 0
    Scusate l intromissione
    Cosa sarebbero le swirl?

  10. #460
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    193
    La farfalla :-)

Pagina 46 di 55 PrimaPrima ... 364445464748 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •