allora cicciogsr prima che questo post vengafra inteso accetto le tue scuse e ti porgo le mie se io credo che non te le debba ma in qualche modo siamo arrivati a questa situazione per cui non ho problemi a farlo..per? c'? un per?! e devo dire che il tuo intento di cambiare stile ed atteggiamento nei post con il tuo postato sopra appena postato ? in netto conflitto con quanto da te preposto come cambio di atteggiamento..
per essere piu comprensibile ti dico che se uno risponde apparentemente come hai appena fatto tu girando solo attorno alle domande ma non dando nessuna risposta concreta o per lo meno una anticipazione esatta di questa..bh?? siamo sempre l?..il tuo attegiamento non varia...e quello che credi di sapere te lo tieni per te e non lo metti in discussione al contrario di altri...
a prescindere da tutto questo per? la tua opinione in quanto tale ? motivo di massimo rispetto ma conclaratamente non porta a nessuna conclusione o spunto per un ragionamento pertinente e costruttivo con quanto ti si chiede nei post...
che poi tu non voglia rispondere per filo e per segno questo ? un tuo sacrosanto diritto ma per lo meno nei post che scrivi cerca di essere meno dispersivo in risposta a domande precise..
per tornare un p? in topic e piu sul tecnico ti riporto la mia esprienza "fatta sul campo" con le pompe d'iniezione bosch P7100 o simili cio? quelle in linea con regolazione meccanica di tutti i parametri..
bene ho notato per es che partendoda una mandata di 270cc di gasolio con queste pompe con una escursione cremagliera dei pompanti di 17mm se incrementavo la corsa di questultima anche a 21 mm il massimo per le P7100(forse tezzero o lumaracing possono confermare) la quantita totale di gasolio aumenta anche fino a 350cc ma la potenza nonostante il gasolio in piu rimane pressoche uguale! tutto quello che si ottiene ? una fumosit? esagerata e temperature egt che salgono pericolosamente perche ? il segno evidente che tutto quel gasolio in piu non ha fatto altro che allungare la durata dell'iniezione andando "fuori tempo utile" per ottenere potenza e andando in post combustione...
di contro sempre su queste pompe ho notato che lasciando pressoche invariato il "rack dei pompanti" piu o meno originale ma montando pompanti piu grossi o assi a camme delle pompe con piu alzate ho notato un netto incremento della potenza ed una fumosit? pressoche irrillevante ancheavendo la stessa quantit? di cc gasolio iniettato...tutto questo sempre con tempi di anticipo o come piace dire a te di inizio iniezione sempre identici!! questo deve far riflettere anche alla luce di quel tanto criticato documento di trattazione sull'argomento da me postato e poi cancellato